Un anno di viaggi

Questo blog parla (sopratutto) di due cose: libri e viaggi. Per i libri la pagina l'ho creata un po' di tempo fa e la trovate qui a fianco, ora è giusto dare risalto anche all'altra metà del blog: i viaggi.


Coming soon: Genova
Stay tuned!

2023
PALERMO -
città centro del mondo, unica e magica, ricca di storia e crogiuolo di civiltà. Città che accoglie senza urlarlo. Città che sorprendere e lascia incantati. 





EAST ANGLIA
 - il viaggio estivo ci ha portati a girovagare per questa parte spesso trascurata dell'Inghilterra: Ipswich - Norwich - Cromer e Cambridge. Un'Inghilterra tranquilla, riposante e sorprendente nel suo mischiare perfettamente cittadine incantevoli e natura. Accoglie e coccola questa parte d'Inghilterra in cui mi piacerebbe ritornare e ritornare ancora. 



MANCHESTER
 il compleanno, un po' in ritardo causa lavoro e una città che al lavoro è legatissima. Un po' di stadi, biblioteche, tanti pub, un sacco di mattoni rossi, passeggiate, antico e moderno, treni e tram, camminate. E l'Inghilterra ai nostri piedi. 


BERLINO
 compagni di viaggio nuovi (il cugino) e la città del mio cuore: qualcosa di meglio? Lei sempre pronta a entrarmi nel cuore, a farmi ricordare perché la adoro. Sì anche col freddo, anche con la pioggia. Con tutto, frega niente. Ma poi tra Schnitzel e CurryWurst cosa volere di più? 


AREZZO
 iniziare l'anno in Toscana ha sempre una marcia in più. La bellissima Arezzo poi regala bellissimi scorci, tanta storia e ottima cucina. Benvenuto 2023! Se queste sono le premesse siamo a cavallo! 










2022
MITTELEUROPA
: Due settimane in giro per il centro Europa tra Budapest, Bratislava e Vienna, sulle orme degli Asburgo. 
Come non amare (quasi) tutto, tra liberty, limonate, zuppe fredde e mezzi efficienti? Poi c'è il Danubio che scorre e ti fa pensare a confini abbattuti, a come l'acqua unisce. E passando tre lingue diverse (con origini diverse), tre culture forti che si sono contaminate, popoli che ormai sono (spero) uniti indissolubilmente, pensi tanto, mangi tanto, sospiri parecchio e rifletti. 
Grazie. 
LONDRA again, again, again. Always.
Si torna sempre volentieri, si trovano amici, si scoprono nuovi scorci e ci si innamora un po' di più (ogni volta un po' di più) di questa città poliedrica, enorme, sconfinata. 


ROMA la Capitale, la città eterna che regala scorci incredibili, fa respirare storia e accarezza lo stomaco. 
Quattro giorni intensi di camminate, scleri contro i mezzi pubblici (ATAC fai pena) e rasserenamenti dovuti alla bellezza che circonda ad ogni angolo. 
E poi c'è la cacio e pepe, le si perdona tuto. 

LIVORNO:
Quattro giorni tra colori, acqua, street art, ottimo cibo e gente cordiale. Un modo meraviglioso per inaugurare i viaggi del 2022. 
Livorno mi ha regalato tanta gioia e riempito gli occhi di bellezza (che non mi aspettavo). Ha anche riempito la pancia con ottimo cibo e l'anima con la schiettezza dei livornesi. Le passeggiate in Viale Italia, la bellezza di Terrazza Mascagni, gli scorci di Venezia sono ciò che mi porto nel cuore.  







2021

NAPOLI: Tre giorni per capire Napoli sono pochi, come lo sono per qualsiasi città. Quello a cui ti mette di fronte Napoli, però, è - sotto certi punti di vista - qualcosa di diverso. C'è qualcosa di struggente nell'aria che colpisce e rimane dentro anche quando si torna a casa. Però c'è troppo abbandono, troppo lasciato andare e troppo cliché. Un qualcosa che mi ha infastidita e che mi ha fatto pensare, più di una volta: mi aspettavo molto di più.  


ANTERSELVA
 (e Alta Val Pusteria): incredibilmente di nuovo in viaggio dopo un anno! Che meraviglia. 
Le due settimane in giro per l'Alta Pusteria sono state un susseguirsi di panorami mozzafiato, cibo meraviglioso e rilassamento. I posti che vi consiglio di non perdervi sono: Prato Piazza, la valle Aurina e le Tre Cime (andateci in bus!). 
E per dormire niente di meglio di Anterselva di Mezzo: paesino con tutto il necessario e molto tranquillo! 











2020
COLONIA
 (e Nord Reno Vestfalia): Città piacevole e interessante, da visitare soprattutto fuori dal centro (certo, non perdetevi la bellissima cattedrale e la passeggiata lungo il Reno con le casette colorate). 
La più belle di quelle viste è senz'altro Duesseldorf, seguita da Aachen (Aquisgrana) dove ho incontrato Carlo Magno. 
Non perdetevi questa bella regione, interessante e ricca di città da visitare! 


VENEZIA:
Due giorni a Venezia, per festeggiare il mio compleanno in ritardo e il ritorno ad una nuova normalità. 
Una Venezia nuova, più tranquilla e a misura d'uomo. Due giorni di puro piacere attorniati da bellezza, sorrisi e buon cibo. Una vera meraviglia e una scoperta continua. Una città che non stanca mai, una bellezza senza tempo. 
Grazie ancora una volta.  

RAVENNA (e Ferrara): un po' sonnacchiosa Ravenna ma l'emozione di trovarsi davanti alla tomba di Dantuccio è enorme. 
I passatelli in brodo devono essere portati a patrimonio dell'umanità tempo zero. La Darsena deve essere riqualificata velocemente, è un luogo interessante e piacevole.
Ferrara veramente bella, il castello estense è solo la giusta perla su una città molto bella e accogliente. 



2019
BRIGHTON: Mi aspettavo una città nostalgica che ricordava i fasti di un tempo. 
Mi aspettavo la tipica aria un po' in disfacimento che hanno le città di mare d'inverno (momento che amo per visitarle). 
Invece ho trovato una città vibrante, colorata e interessante. 
Molta vita culturale, una grandissima scena LGBT+, gente super amichevole e un'ottima varietà di ottimi ristoranti e pub! 



POLONIA: non sapevo quale delle mille foto fatte scegliere, così mi è parso giusto usare lei: Marie Curie! 
Ah la Polonia, quanto avrò da raccontare e quante cose mi resteranno nel cuore. 
Storia, geografia, intrecci e personaggi meravigliosi si racchiudono in un territorio fatto di boschi, campi coltivati, piste ciclabili, laghi, fiumi e città uniche. 
Ogni pietra parla, ogni persona ha una storia da raccontare e ogni piatto è un intreccio. 
ALTO ADIGE: Si torna a casa, in un certo senso. La gioia di vedere le mie montagne, di far scoprire luoghi nuovi a MrFdL e la certezza di ritrovarne altri. Grazie sempre Pusteria, resti la meta del cuore dove tornare di tanto in tanto per riscoprire se stessi. 














2018
FIRENZE: l'anno l'abbiamo salutato qui. La città è sempre affascinante, tornarci più volte permette di apprezzarne anche lati insoliti e meno conosciuti. 
Borgo la Croce e Santo Spirito sono i luoghi del mio cuore quando sono in città e anche questa volta non hanno deluso, anzi! 
NONANTOLA e l'ABETONE: un viaggio tra amici, un fine settimana. La scusa è stata visitare l'Abazia di Nonatola, recentemente restaurata. Poi si è mangiato tanto, bevuto di più e dormito in una struttura splendida sperduta nell'appenino mangiando funghi e facendo idromassaggio. 
Quello che ci vuole per ricaricare le pile! 


BELFAST (e DERRY): un viaggio molto interessante nel Nord Irlanda, una terra ricca di storie da raccontare e che mi ha lasciato molto. 
Difficile raccogliere quattro giorni intensi in poche righe e far capire quanto questa città mi sia rimasta attaccata alla pelle e ai pensieri. 
La visita a Derry è stata segnante, interessante, ricca. Questa terra è così. 

Belfast resterà nella mia personale classifica delle città del cuore, troppo intense sono le emozioni che ho vissuto.






#ERICAEACCIAIO: Inghilterra, 14 giorni. Atterriamo a Nottingham (East Midlands) e via verso il nord. Su su fino a Newcastle. 
Che viaggio meraviglioso. Città industriali, piccoli paesini storici, villaggi di mare e lei: LA STORIA! 
L'unica cosa che riesco a dire è: meraviglia, e lo so mi ripeto ma che ci devo fare? Ho adorato ogni giorno, ogni pietra, ogni momento. Ho amato ogni città che ho visto e ho sospirato guardando tanti tramonti.
Newcastle resterà la mia preferita. E il Vallo di Adriano non si batte.


Zibello e il Culatello: un week end fuori porta, gli amici giusti e ottimo cibo. Cos'altro volere dalla vita?? Così ci si ricarica! 


LONDRA: Una quattro giorni persa tra l'est e il sud. 4 giorni per festeggiare il mio compleanno e fare il pieno di energie. Sono tornata innamorata di Brixton e della sua immensa umanità!  Tornerò, statene certi!










2017
Quanti bei luoghi scoperti! E sopratutto che gran ritorno! 

ALTO ADIGE: più che un viaggio una botta di fortuna incredibile! Sì perché questo viaggio l'ho vinto ad un concorso on line (non ci credo ancora, nonostante tutto!). Che meraviglia! Tornare nei luoghi che mi hanno visto muovere i primi passi, far scoprire l'amore per questa terra a Mr FdL (che è tornato a casa più innamorato di me) e scoprirli immutati (pur nel cambiamento). Grazie al Lago di Braies e alla Valle Aurina, due giornate perfette.




BRESLAVIA / WROCLAW: Aprile, necessità impellente di partire, staccare la spina. La Polonia che ci era tanto piaciuta l'anno scorso... Un'occasione da non perdere. Ed eccoci a Breslavia. Bella cittadina ricca di contrasti e luoghi da scoprire (e ottimi Pierogi uniti alla storia di Solidarnos)






TRAMONTI A NORD EST: Un grande viaggio tra il nord e l'est d'Europa, da Tallinn a Mosca passando per Helsinki e San Pietroburgo. Quattro città bellissime e diversissime tra loro.
Un consiglio: non sottovalutate Helsinki, dedicatele il giusto tempo, è una città che ha moltissimo da offrire a chi la vuole scoprire!
E nell'eterna lotta tra San Pietroburgo e Mosca per me Mosca vince a mani basse. Non c'è che dire, la trovo molto più affascinante. E voi, cosa aspettate a scoprirle???





LIVERPOOL: Signore e signori, l'Inghilterra. Nella sua declinazione più tipica e vera, ruvida ed elegante. Liverpool è molte cose insieme ma tutte richiamano indiscutibilmente al suo carattere inglese (e chiaramente ai Beatles).










AOSTA: dove abbiamo deciso di salutare l'anno. La splendida Val d'Aosta con alcune perle come Cervinia e la carina Saint Vincent dove Vanda e Renzo ci hanno accolti a braccia aperte. Si può sperare di chiudere meglio l'anno?









2016
Noi abbiamo alcune città che dobbiamo visitare quasi una volta all'anno.. Londra e Berlino, le nostre due mete del cuore. Nel 2016 le abbiamo viste entrambe, mischiate con infinita bellezza e tanta scoperta!

LONDRA: a sud per una Londra insolita (questa città mi piace sempre di più)

MATERA: il mio compleanno, una città unica che avevo in testa da tanto tempo (tutti sapete della mia passione per Cristo di è fermato a Eboli). La meraviglia che ti fa venire le lacrime agli occhi, commozione di fronte alla bellezza della natura, della storia dell'uomo e della capacità di rinascere.

AMBURGO: ribelle, rilassata, città di mare (ma non c'è), verde, aringhe. Quante cose vengono in mente quando si pensa ad Amburgo? Tante, perché tante sono le sue anime.







DESENZANO DEL GARDA: ogni tanto la gita fuori porta ci sta. E una giornata di puro relax a bordo lago è proprio quello che ci vuole.

CONFINI E FENICI (Ost Garten): Il viaggio dell'estate, tra Repubblica Ceca e Germania, passando tre confini (Polonia) e tornando a Berlino. La scoperta di un'altra fenice (Dresda) e la ribellione di Lipsia (che non è arresa a Napoleone prima e ai russi dopo). In mezzo cittadine, senape, pierogi e Martin Lutero.

LIONE: luci, cibo e una grande cordialità. Queste cose sono le prime che mi vengono in mente pensando a Lione. Gente simpatica ed accogliente (nonostante il delirio puro della festa), una città adagiata tra due fiumi, un mercato bellissimo. Tante cose da vedere.

TRENTO: Fine anno ancora in Italia, questa volta a Trento, una città che mi ha davvero sorpresa!









2015
Bello intenso il 2015! Da freddo a freddo, si inizia subito col botto. Per poi tornare in terra d'Albione per scoprirne una perla. Due amiche e un viaggio in un vuotissimo Salento (invidiatemi pure), la scoperta del Galles (e la visita a Stonehenge) e poi l'arrivo a Mosca, una sorpresa!
La fine? In Italia, a Lucca!

STOCCOLMA: bianca e colorata. Una città bella come l'immaginavo, ottimo cibo come speravo e la promessa di tornarci con l'estate per godere dei suoi parchi cittadini.

EDIMBURGO: una città quasi al pari di Parigi in quanto a bellezza. Sopratutto per la sua unicità di essere costruita su tanti livelli che permettono scorci suggestivi. Non ci siete ancora andati? E cosa state aspettando!

PUGLIA: un addio al nubilato e la scelta di fare le zingare per 4 giorni in giro per la Puglia. Da Alberobello a Leuca, scorrazzando tra scorci, profumi e colori che ancora sono impressi nella mia mente. Uno scorcio più bello dell'altro? Otranto, su tutti. Capo d'Otranto è magnifico!

GALLES: piccolo Paese, tinte pastello, cervi a passeggio in tenute stile Dowtown Abbey e spiagge tra le più belle al mondo (e non lo dico io). A condire il tutto, il ritorno a Londra (nella mia adorata Fulham) e la visita a Stonehenge!

MOSCA: Mr FdL voleva festeggiare qui i suoi 40 anni. Si può non assecondare un desiderio così? Direi proprio di no. Così nonostante un po' di perplessità da parte mia siamo partita. E le perplessità sono sparite subito. Tanto che da allora ci siamo messi ad immaginare il viaggio che stiamo per dare (agosto 2017)

LUCCA (e Pisa): Capodanno al caldo, ottimo cibo e città meravigliose con alcune scoperte interessanti (oltre la torre c'è di più e un giro sulle mura)








2014
Treni, città super patinate e piccoli borghi, regioni dall'animo forte e combattivo e una perla freddissima per concludere il tutto. Si inizia e si finisce in Svizzera (in mezzo, ovviamente, Berlino)!

BERNINA: marzo, si sale in un paradiso bianco a bordo di un magico trenino rosso. E il mio compleanno diventa speciale!

PARIGI: una città che adoravo fin da bambina (ancora molto prima di conoscerla), le sue atmosfere da città colta, letteraria, unica. Il suo però non essere completamente perfetta. Tante cose Parigi, una su tutti: è indiscutibilmente bella.

SABBIONETA/CREMONA: un giro per i dintorni di casa, a scoprire bellezze e bontà!

EUSKADI: quante emozioni i Paesi Baschi. Paese di popolo fiero e orgoglioso. Di una bellezza struggente fatta di colori vivi, a contrasto. Si parte da Bordeaux e si attraversano i Pirenei. Si soggiorna nella Pamplona di Hemingway e si nuota in un oceano di vigne. Prima di essere travolti dalle tre città principali. Un mix incredibile, se si pensa al piccolo spazio percorso!


BERLINO: la scusa per tornare è stato l'anniversario dei 25 anni dalla caduta del muro. Respirare la storia, emozionarsi davanti ai filmati e rinnovare l'amore, sempre più forte

ZURIGO: ma quante fontane ha Zurigo? Ma quanti tram ci sono in giro per la città la sera del 31 dicembre? Ma che freddo faceva?? Parecchio eppure nulla ha scalfito la bellezza di questo Capodanno









2013
Si inizia a far sul serio (in termini numerici) e scatta l'amore assoluto, quello che travolge e tira sotto tutto. Berlino, sei mia!

BERLINO: la amavo già prima di metterci piede. E non sono stata smentita o delusa. La prima volta è sempre magica (ma ogni volta sarà meglio)


IRLANDA: "hai gli  occhi di ghiaccio e il cuore di terra, hai il passo pesante di un vecchio ubriacone" cit.
Conosciuta in un giorno di pioggia, bella come sono belle le cose grezze.

FIRENZE: novembre, sole e una città tra le più belle al mondo. Cosa si può volere di più? Proprio nulla (oddio magari un bicchiere di chianti e un panino con la finocchiona???)


TRIESTE: siamo quelli dei Capodanni fuori dalle balle. E Trieste è quella che ha inaugurato la tradizione: crogiuolo di imperi, odori e sapori. Spirito nobile e basi contadine. Un bel mix per iniziare un nuovo anno







2012
Due città magiche entrambe. Una per me una scoperta, una prima volta (di molte altre e di un amore profondo che sta crescendo dentro di me), che mi aveva lasciata perplessa. L'altra un concerto.


LONDRA: La Londra che ho visto la prima volta è stata molto turistica, forse un po' troppo per i miei gusti. Ma qualcosa era scattato già allora: un amore incondizionato per la terra d'Albione, i pub, lo stile di vita, l'arrosto della domenica, le real ale, il football.

VERONA: la città dell'amore per eccellenza, un bellissimo concerto e (c'è bisogno di dirlo?) dell'ottimo cibo.












2011
da qui in poi sono (quasi) sempre viaggi in coppia, con Mr. FdL

PORTOGALLO: un viaggio tra nord del Portogallo e Galizia che ci ha sorpresi e incantanti (tanto che l'anno dopo abbiamo fatto il bis)







2010
L'anno dei due grandi viaggi con la mia socia:

AMSTERDAM: canali, musei e ottimo cibo (si perché io trovo ottimo cibo proprio ovunque!).

NYC: una città che ti appare subito famigliare ma che non smette mai di sorprenderti. Tra scoiattoli, homeless che dormivano davanti a casa, vento gelido e passeggiate sulla quinta









(prima del blog)
2006
Andalusia: io sola con una guida in giro in pullman per alcune perle andaluse, la chicca? Tarifa. La città che mi ha più sorpresa? Jerez de la Frontera



Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Aiuto, parto per Berlino!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare