Viaggi futuri: Nord della Germania

In questo momento sono alle prese con un'organizzazione di viaggio soft: una settimana fermi a Colonia, girando i dintorni con metro (Bonn) e treni (Aquisgrana, Duesseldorf). 
La mia mente però a tratti vola verso un altro viaggio che vorrei fare in Germania, per quest'anno non era cosa, perché il confine tra Germania e Danimarca (via mare e treno) era un po' ballerino (ed è stato chiuso fino poco fa). Quindi non è questo il momento. Ma prima o poi...


La mia idea è partire da Amburgo, visitare Lubecca, Rostock, Flensburgo e - sopratutto - l'isola di Sylt. Poi saltare in Danimarca e fare un paio di giorni a Copenaghen. 
Un viaggio tra belle città, storia anseatica, isole da sogno. 
Avendo qualche giorno in più si potrebbe anche aggiungere Brema, una chicca meravigliosa! 


Come arrivare e come muoversi: L'ideale per i voli è arrivare ad Amburgo (o da Brema, Ryanair ci vola con un diretto da Orio) e ripartire da Copenaghen. 
Per girare in Germania è comodissimo prendere i treni, possono essere un po' cari ma bisogna sempre controllare le offerte sul sito delle Deutsche Bahn, hanno ottimi biglietti regionali che possono essere molto convenienti, sopratutto se si viaggia in famiglia con bambini (qui la pagina web indicata). 

Il percorso
Se ci fosse anche Brema le prime due tappe sarebbero Brema e poi Luneburgo e da lì raggiungerei Amburgo. Partiamo però da qui, per un viaggio di circa 20 giorni. 
Mi piacerebbe dedicare un paio di giorni a ogni città, il giorno di arrivo e un giorno completo. Sarebbe un bel viaggio impegnativo, però gli spostamenti non sarebbero mai eccessivamente lunghi. Si tratta sopratutto di visitare città, poi prendersi una pausa di tre giorni nell'isola fuori dal mondo di Sylt. Ho visto molti documentari sull'isola e lì il tempo sembra essersi fermato. 
Dicevamo, partiamo da Amburgo città anseatica, piena di sfaccettature, anime. Una città che trasmette serenità e adrenalina insieme. 
Da lì a Rostock ci sono 2 ore in treno. Quello che forse è il principale porto tedesco sul Baltico. Una città che è rinata dopo il difficile periodo post - riunificazione e ora vuole mostrarsi al mondo. 
Da lì rientrerei verso Lubecca città ricca di fascino, storia  e richiami letterari (avete presente Thomas Mann?). 
Poi mi sposterei verso Kiel (1 ora di treno) si torna sul Baltico, città portuale e capitale del Land, nonché città universitaria. 
E da qui mi sposterei verso il confine con la Danimarca, adoro le città di confine, quindi mi fermerei a Flensburg (poco più di 1 ora di treno). Città di confine, mescolamenti nella lingua e nella cucina, oltre che nell'architettura. 

Da Fl
ensburgo si arriva sull'isola di Sylt in 2 ore, con cambi. Ci si arriva in treno, perché è collegata alla terra ferma con una diga (percorribile solo in treno). Riserva naturale, vento costante e dune mobili. Un paesaggio da sogno. Tre giorni di relax. 
Dall'isola si arriva in Danimarca attraverso Kolding, con circa due ore e mezza di treno con un paio di cambi. Una città di mare (la settima in Danimarca), con un bel castello e quel clima nordico che adoro. 

In 50 minuti si potrebbe arrivare a Odense, farci tappa per un giorno giusto per visitare la casa natale di H. C. Andersen e poi riprendere il treno per arrivare a Copenaghen in 1 ora e mezza. 


Più parlo di questo viaggio più mi piace! Aggiungendoci poi Brema sarebbe perfetto! E a voi, piace? 









Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Altona-Altstadt e Ottensen, la easy life di Amburgo

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa