Cinque posti (più uno) dove trovarsi bene a Firenze





Non credo ci sia bisogno che vi dica che durante i giorni trascorsi a Firenze io abbia mangiato e bevuto bene.

Ci sono però posti che meritano più di altri una menzione, per come ci siamo trovati, per l'ottimo rapporto qualità prezzo e perché hanno rappresentato per noi il "bar sotto casa" che ricerchiamo un po' ovunque.







I RISTORANTI
Osteria di Santo Spirito (piazza Santo Spirito, 16). La piazza è una delle mie preferite di Firenze, la Chiesa austera, quasi spoglia, mi da sempre un senso di fermezza e pacatezza. La piazzetta è piacevole, sembra un campo veneziano. Lo spirito è quello d'Oltrarno, posti veri/veraci. Le porzioni sono super abbondanti, i prezzi ottimi (noi a Capodanno, con menù alla carta, due primi, due secondi, il vino e un dolce abbiamo speso 70 Euro in due!) e il personale simpatico e puntuale!
(accanto all'osteria c'è un baretto, piccolino ma con ottimi vini e buoni cocktail. La menzione +1 va a lui, si chiama Pitta M'Ingolli - traduzione: che io vada all'inferno se non dico il vero).

Trattoria Bordino (via stracciatella, 9/r). Siamo dietro al Ponte Vecchio, sempre Oltrarno. Qui si entra in un ristorante d'altri tempi, la cucina a vista sulla sinistra e le sale che si aprono dietro lo stretto corridoio d'ingresso. Appesi al soffitto vecchi utensili da cucina.
Il cibo è ottimo e i prezzi super dignitosi (Fiorentina circa 3,50/etto!).


IL LAMPREDOTTO
Il lampredotto va mangiato ai baracchini per strada, non ce n'è. Lì è dove troverete i panini migliori e le persone più vere.
Sergio Pollini Lampredotto (via dei Macci, 126). Il baracchino si trova davanti alla trattoria Cibreo. Panino con lampredotto pucciato meraviglioso, con un bicchiere di vino a 4,50 Euro ed è un pranzo da re!

IL MERCATO
Se visitate Firenze o se pensate di starci un po' più di tempo, il mercato centrale di San Lorenzo dovrà diventare un po' un vostro punto di riferimento sia per far la spesa sia per un pasto veloce.
Qui ci sono le bancarelle del mercato (carne/verdure/pesce...) di un tempo e banchi dove è possibile assaggiare i prodotti venduti al mercato, dalla pasta alle frattaglie, dai salumi al pesce fritto. Bellissima atmosfera, qui c'è la città: turisti e fiorentini, giovani e meno giovani, tutti passano di qui.

IL BAR SOTTO CASA (ovvero, come sentirsi un po' a casa entrando in una birreria)
ART. 17 (Borgo la Croce, 64/r). Una birreria con una selezione meravigliosa di birre che cambia spesso. Spine, lattine e bottiglie, qui gli amanti del genere potranno soddisfare le loro voglie.
Se siete indecisi chiedete pure consiglio ai baristi carinissimi, gentili e molto preparati.
Plus: patatine in sacchetto della Pipers, una vera rarità in Italia un must dei pub in UK. Personalmente le patatine che più adoro (provate quelle gialle al cheddar o quelle lilla al timo e rosmarino! the best!).
Grazie ragazzi, ci avete fatto davvero sentire a casa durante la nostra breve visita! Torneremo!



Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Aiuto, parto per Berlino!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare