Leeds, tra canali e pizza - #EricaeAcciaio


Leeds è una città effervescente. Città dedita al commercio da sempre, ricca di vie commerciali, bellissime Arcade, mercati e locali interessanti.

Avevo molte aspettative su Leeds prima di partire perché, indagando un po’ in rete, avevo trovato un sacco di posticini interessanti, ristoranti e pub da provare. Il nostro tour si apprestava quasi alla fine e iniziavamo ad essere un po’ stanchi ma ancora vogliosi di scoprire ciò che questa parte d’Inghilterra aveva da offrire.
Non lontano dal nostro albergo (Ibis budget) c’era il mercato coperto (Kirkgate market) di Leeds, uno dei più grandi d’Europa. Al suo interno nasconde una chicca: il primo negozio di Marks&Spencer, e chi è stato da queste parti sa di cosa sto parlando. Marks&Spencer è un po’ un’istituzione, un grande magazzino, comprensivo di supermercato, con prodotti di alta gamma, spesso frequentato dai turisti anche perché al suo interno si trova sempre un ufficio di cambio.
Al di la di questo, il mercato è molto carino, pieno di negozietti interessanti e sapori da ogni parte del mondo, oltre alla parte coperta c’è anche tutta una parte scoperta con verdura/frutta e altro cibo.
La struttura del mercato è del 1857, molto bella e caratteristica!


Ma il commercio a Leeds non si ferma certo al mercato coperto. L’anima commerciale della città la si respira a pieni polmoni passeggiando lungo la Briggate (e torniamo a gate=via come a York vi ricordate?), una via pedonale molto grande ai cui lati sorgono alcune delle più belle Arcade della città.





Le Arcade sono vie coperte, decorate, ricche di negozi e bar come la Cross Arcade o la Thornton’s Arcade.
Io non sono un’amante dello shopping ma passeggiare per queste Arcade va al di la dell’atto dello shopping fine a se stesso, la bellezza e l’eleganza della struttura ne fanno delle piccole opere d’arte architettoniche e raccontano molto dell’anima della città.



Altra attrazione cittadina, il Waterfront Heritage. Il recupero dei magazzini lungo il fiume Aire e i suoi canali è qui riuscitissimo. Il mio preferito è il Calls Wharf, acciottolato a terra, tranquillità, canali con le ninfee… Una meraviglia. Ma qui ce ne sono molte di queste zone. Se preferite zone con un po’ di locali lungo i canali allora il Brewery Wharf fa per voi. Se invece volete una passeggiata nella natura lungo il fiume allora dirigetevi verso l’Armouries Way, qui si passeggia lungo il fiume e in un attimo si lascia la baraonda della città.



E se amate la natura allora non potrete che aver voglia di fare un salto al Roundhay Park, oltre 700 acri di natura con parchi di varia natura, laghetti e un sacco di attrazioni per i più piccini! Come scappare in mezzo alla natura al costo di un viaggio in autobus (X98 e X99 sono i vostri numeri fortunati per arrivare qui)!





Ma, come avrete capito dal titolo, tante cose buone (oltre che belle) ci hanno accompagnati in questa due giorni a Leeds. Qui vi lascio i nostri immancabili. Abbiamo adorato questi posti e spero piaceranno anche a voi:


TAPPED Leeds – Pizze oneste, prezzi ottimi e ambiente informale. Hanno anche le loro birre (piccolo micro-birrificio) e innumerevoli altre birre molto ricercate! io ne sono rimasta entusiasta!
STEW & OYSTER BAR – Leeds (Roundhay) (fa parte di una catena che avevamo già provato a Sheffield. Prezzi onesti, stufati buoni e birre ottime).







LAMB & FLAG – Vicino al Minster. Fa parte della rete di distribuzione del birrificio di Leeds. I piatti sono anche ricercati e le birre ottime. Anche i gin tonic non sono niente male!







Friends of Ham – zona stazione/Boar Ln. Locale ricercato, menu di affettati tra Spagna e Italia e birre locali: ottima combinazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

La mia città ideale

Sognando Londra tra sud ed est