Book TAG - un té per un libro


Il clima è quello giusto per farsi un bel té caldo e godersi un buon libro, magari abbracciati da una morbida copertina. 
E allora facciamo questo bel Book Tag che ho trovato in giro per YouTube sul canale del mio Booktuber preferito: Matteo Fumagalli. 
Ad ogni té ho assegnato un libro, eccoli qui! 

Earl Grey al Double Bergamotto (un libro ricco, profondo, intellettuale): Memorie di Adriano, un libro che mi ha coinvolta tantissimo, un libro profondo che parla di Storia, parla d’Amore e parla di un personaggio meraviglioso.

Tè Ricco (in libro sul quale ritorni spesso): Difficilmente rileggo i libri ma per questi due ho fatto un’eccezione. Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi e Le Cosmicomiche di Calvino. Libri che rileggerei altre mille volte

Limone (un libro talmente veloce che è finito prima di averne assaporato le pagine): A volte ritorno. Un libro esilarante (ma pensante) che ho letto praticamente in due giorni. Un libro che poi ho regalato a molte persone perché lo ritengo un must!

Camomilla alla lavanda (una lettura della buonanotte, rilassante, calmante): I racconti del 44 di Scotland Street di Alexander McCall Smith, addolciscono l’anima.

Lady Grey (un classico perfetto per una mattina invernale): Ho scoperto essere un classicone anche se io non lo conoscevo, James Herriot – Racconti dello Yorkshire.  Lo trovo adatto all’inverno perché la campagna inglese mi fa sempre effetto copertina e te caldo e poi molti dei suoi racconti sono ambientati proprio in inverno.

Arancia (un libro molto popolare che hanno letto quasi tutti): Kitchen di Banana Yoshimoto. Un libro che ormai è un classico contemporaneo che trovo non perda mai la sua forza. Da leggere, regalare e rileggere. 

English Breakfast (un classico in lingua inglese): Sogno di una notte di mezza estate. Cosa c’è di più classico di Shakespeare? Niente e questo è il mio preferito del bardo!

Canadian Breakfast (un libro anglofono, ma non british): It di King. Un libro che ho apprezzato da adolescente e ho amato alla follia da adulta. Un libro che va letto anche da chi non ha amato i film, un libro profondo che è molto più di un semplice horror 

Tè verde (un libro sano per la mente):  La sovrana lettrice di Bennett (e i suoi libri in generale). Un libro che stuzzica la testa, un libro pacato, un libro che fa pensare sorridendo (che non è da poco e non è da tutti)

Tè freddo (un libro perfetto per l’estate): D’estate si ha più tempo per leggere e allora consiglio I pilastri della terra di Follett. Un grande romanzo storico, una saga famigliare (che continua con altri due libri) e un libro che parla della potenza delle donne. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Kalamaja - l'altra Tallinn