Manchester, love is in the air - #EricaeAcciaio


Secondo voi con quante aspettative sono arrivata a Manchester? Se un po’ mi conoscete e se anche voi leggete il blog della Giovy forse la risposta ve la siete già data. Lei adora Manchester e ne ha scritto parecchio e piano piano mi ha trasmesso un bel po’ del suo amore per la città.
Ero davvero curiosa di conoscerla, per quanto sia possibile conoscere una città in due giorni, veloci, di permanenza.
Siamo arrivati a Piccadilly, molto più di una stazione, un vero e proprio centro nevralgico per la città. Da qui a piedi al nostro hotel (Ibis – Pollard st) e poi via a esplorare la città.
Dalla nostra stanza si vedeva uno dei canali, lo stadio del City dista circa 15 minuti a piedi. La passeggiata è piacevole, a tratti quasi bucolica, e la struttura merita una visita. Molto più di uno stadio, molto oltre la mera area polifunzionale. Qui ci sono campi, università e l’Ethiad. Uno spettacolo vero, da vedere.


Ma andiamo oltre. Dicevo del canale. Innanzitutto meravigliose paperelle (che un’amica mi ha detto essere papere canadesi, versione mini) che camminano per il prato e nuotano nel canale. Una meraviglia naturale nel mezzo di una delle città più industriali d’Inghilterra.

A destra, andando verso il Northern Quarter, lungo il canale si sviluppa il bellissimo Piccadilly Village, recupero industriale dell’Ashton Canal. Di qui passavano carbone e materie prime che andavano verso la zona dei mulini e poi tornavano i prodotti finiti per essere distribuiti in giro per il Paese.
Nel 1990 è partita la grande opera di riqualificazione, un progetto innovativo per l’epoca, sicuramente una grande visione.
Passeggiare qui, dalla Ring Road fino a Ducie St è davvero piacevole, una vera e propria oasi in centro città.  

Proseguendo invece sulla Ring Road, lasciandosi il Village sulla sinistra si va dritti dritti verso una delle zone più interessanti di Manchester. Qui si concentra controcultura, musica, street art, recupero industriale e buon cibo. Questo è il Northern Quarter. La zona è molto legata alla rivoluzione industriale, infatti nasce proprio come zona residenziale per le famiglie di operai che lavoravano nelle industrie di Manchester. Dopo la seconda guerra mondiale quest’area fu in parte abbandonata, soprattutto come zona residenziale. Fu poi dagli anni ’90 che qui iniziarono a tornare ad abitare persone, recuperando alcuni edifici industriali abbandonati. 
Da qui molto della controcultura musicale e non ha iniziato a pulsare… La musica e Manchester sono molto legate, vi lascio al blog della Giovy per approfondire!
Oggi è una zona vivace, interessante, con molti locali/pub e ristorantini da esplorare. Ma la vera perla, a mio avviso, è il Mackie Manor. Più che un mercato un vero paradiso per chi ama lo street food. In un edificio sotto tutela, un ex mattatoio, oggi ci sono tavoloni e mille proposte culinarie super interessanti! Lasciatevi guidare e godetevi i Mancunian in un tranquillo sabato mattina.

Mancunian… Sapete perché gli abitanti di Manchester si chiamano così? Nome strano? In realtà dipende dai natali di Manchester che furono romani. Quanti resti romani che ho incontrato in questo viaggio in Inghilterra (qui vilascio il link al Vallo di Adriano, se volete ripassare)!
Torniamo a Manchester, fondata nel 79 d.c. da Agricola che qui fondò un forte romano e lo chiamò Mamucium.
Il forte romano, quello che ne rimane dopo secoli di abbandono, incuria e saccheggi, lo si può toccare con mano ancora oggi nella zona di Deansgate/Castelfield. Ci si arriva comodamente o con gli autobus (anche quelli gratuiti) o con la metropolitana leggera.
Del forte resta davvero poco ma è emozionante trovarsi di fronte all’atto di nascita di una città così importante.
La zona poi è davvero bella e piacevole e ricca di cose da fare e vedere. Intanto ci sono i miei tanto adorati canali, qui nella loro massima espressione. Una vera meraviglia per passeggiare e rilassarsi un po’. 
Poi sempre qui vicino si trova anche il museo dell’industria. E, ad una fermata di metro, si può ammirare lo stadio del Manchester United e non lontano da lì Media city UK, dove molte cose prodotte dalla BBC prendono vita.



Insomma, l’avrete capito, Manchester è una città poliedrica, non convenzionale e fuori dagli schemi. Sicuramente è diversa da come l'immaginate e vi saprà stupire. 
Una città che ha di fatto dato i natali alla rivoluzione industriale ma in cui circolano per le sue strade le paperelle canadesi non può che riempirvi gli occhi di cuori. 




Quando ci siamo stati noi c’era il Pride, tutta la città era agghindata con arcobaleni e simboli d’amore, ogni pub e attività commerciale proponeva sconti ed offerte a chi partecipava alla parata e a chi indossa orgogliosamente l’arcobaleno in qualche forma.
Lì mi sono davvero resa conto di cosa sia, fuori dal nostro Paese, il Pride. Non una manifestazione di cittadini che urlano slogan per ottenere diritti sacrosanti, ma una manifestazione di aziende internazionali e associazioni locali che sfilano insieme per ribadire che i diritti sono di tutti. La società civile che lancia un messaggio ben chiaro e potente ai governanti di turno: non si torna indietro rispetto ai diritti ma si va solo avanti con inclusione e rispetto. Un messaggio che così com’è dato e concepito non può passare inosservato e che così si attacca nelle fondamenta della società.
Ho visto poliziotti, guidatori di autobus, pompieri, tutti orgogliosi di portare un qualche simbolo del Pride, fosse il laccio del cartellino, una bandierina disegnata sulla guancia o una spilla sulla divisa. Ho visto la società come la vorrei.


Vi lascio un paio di note interessanti/utili qui sotto per il vostro prossimo viaggio a Manchester:
TRASPORTI
La rete di autobus e metro è efficiente e vi porta ovunque ma non dimenticate che in centro circolano tre linee gratuite, qui il link per la mappa




MANGIARE
Una menzione d’onore va a Byron, hamburger davvero buoni ma da provare assolutamente sono le polpette di Mac&Cheese piccanti. Una vera goduria del palato, abitassi da ‘ste parti ci verrei ogni giorno a prendere solo loro…  

Il Mackie Manor, ovvero l’oasi di street food nel cuore del Northern Quarte. Da provare, soprattutto per un brunch 

The Freemount, un bel pub con un giardino interno in una delle vie storiche del Northern Quarter. 

Mr Thomas’s ChopHouse. In centro a Manchester, dietro la chiesa di Santa Anna, un luogo storico, tranquillo e per gustare cibo tradizionale di livello. Una vera meraviglia da concedersi per salutare la città.



Commenti

  1. Ho una voglia di tornare in quella città che mezza basta. Grazie mille per la citazione e felice di averti trasmesso l'amore per questo luogo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazioni sempre d'obbligo considerando l'aiuto che mi dai e gli ottimi consigli! :-) E felice ti sia piaciuto l'articolo! Sul tornare sfondi una porta aperta! (anche se al momento nella mia personale classifica delle città che amo di più in UK c'è Newcastle in cima alla lista!)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Kalamaja - l'altra Tallinn