Bakewell (e il Peak District): Orgoglio e Pregiudizio e un ottimo dolce - #EricaeAcciaio


Un’ora dalla città ed essere immersi nella natura.
Da Sheffield (stazione dei pullman) si prende il 218 e dopo poco si inizia a sgranare gli occhi. Davanti a noi la brughiera, un primo assaggio. Poi arriva una tenuta: è Chatsworth House, casa del Duca e della Duchessa del Devonshire da 16 generazioni. Magari a qualcuno potrà sembrare familiare, ricordare qualcosa nella memoria. Per ora godetevi il panorama e l'atmosfera, poi vi svelerò l'arcano. 

Noi non ci siamo fermati, era nei piani iniziali ma poi un match di calcio si è messo in mezzo e dovevamo tornare a casa in tempo.
Così la scelta è ricaduta per un'unica tappa a Bakewell.

Qui siamo in pieno Derbyshire, precisamente siamo nel parco naturale Peak District, il più vecchio di Gran Bretagna.
Conta circa 22.000.000 di visitatori all’anno. È il primo in Europa (e il secondo nel mondo).
La bellezza del panorama circostante non si discute.

Bakewell è una bella e piacevole cittadina in pietra, attorniata dal verde. Il pullman ferma in una grande piazza su cui si affacciano una serie di attività commerciali e negozi, una piccola fiera di “robivecchi”, il fiume Wye con cigni e papere, gente che gioca a bocce sul prato.
Un’immagine nitida di ciò che è l’Inghilterra fuori da Londra. Campagna, tanta campagna. Ritmi di vita lenti, famiglia e cose semplici.

Ma soprattutto qui, in questa piazza, si trova il Rutland Arms Hotel, hotel dove soggiornò nel 1811 Jane Austen mentre stava correggendo e sistemando uno dei suoi capolavori: Orgoglio e Pregiudizio. E venne talmente colpita dalla bellezza di questi luoghi che volle inserirli nel romanzo. Bakewell è, di fatto, Lambton e Chatsworth House è il modello per la dimora di Mr Darcy. Ah, Mr Darcy, quante volte l’ho pensato in questo viaggio. Ogni volta che penso alla brughiera penso a lui.

Girovaghiamo per il Paese, entriamo a curiosare nella piccola fiera allestita nella sala comunale e passeggiamo lungo il fiume.
Attorno a noi il profumo dei forni (innumerevoli) della città. Bakewell è infatti famosa per un dolce che si chiama proprio come la cittadina, fatto principalmente di mandorle. Come molte delizie del palato (vedi il gorgonzola) pare che anche la Bakawell cake sia frutto di un errore. Oggi attira qui molti turisti, che affollano i forni e le pasticcerie per assaggiare e portare a casa questa delizia.

Anche a Bakewell noi abbiamo trovato il nostro pub, un perfetto pub di campagna con ottima cucina e personale delizioso. Una locanda d’altri tempi (ha anche qualche camera) e un ottimo posto per riposarsi qualche minuto: The manners 

Insomma, Bakewell merita sia che siate amanti dei dolci, della letteratura, dei bei paesaggi e della tranquillità. Io per ora ho fatto solo una toccata e fuga nel Peak District ma di sicuro tornerò da queste parti per gite molto più approfondite!


Consigli utili / informazioni pratiche
- Il biglietto per Chatsworth House costa 12,50 £ (ma con il biglietto dell’autobus si hanno 2 £ di sconto).
- Il biglietto del pullman (che si fa a bordo e si può pagare anche con carta di credito contanctless) costa circa 12 £ per l'intera giornata. 
- Se vorrete potete soggiornare al Rutland Arms Hotel, c'è anche la stanza Jane Austen! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace