Sheffield città forte, unica e con un cuore d'acciaio. #EricaeAcciaio

Eccolo l'acciaio: Sheffield, una città fatta di sali e scendi, begli scorci e contornata da una natura meravigliosa.
La città ci accoglie con una bella fontana moderna in... acciaio proprio davanti alla stazione e un poema (uno delle tre che si possono scovare in città) sulla facciata di una delle tre università cittadine (Hallam University) 
La poesia si chiama What if..? del poeta Andrew Motion.
Città laboriosa Sheffield, qui si produceva acciaio e le acciaierie erano al fonte di sostentamento per buona parte della popolazione. Potete immaginare cosa ha significato la crisi del settore qui. E cosa sono stati gli anni tatcheriani. Lacrime e sangue, difficoltà e abbandono.
Ma la definizione che Sheffield da di se stessa è: 
"A Strong minded & unique city, filled with humble people with hearts of steel (da un quadro in un pub di Hillsborough).  
Città forte che ha saputo rinascere.


Rinascita è stato un concetto venuto spesso fuori durante questo viaggio, molte delle città che abbiamo visto sono, in qualche modo, rinate. Ognuna a modo suo e partendo da paradigmi differenti.
Nottingham sta puntando molto sulla creatività (leggi qui), Sheffield sulla sua Storia e sulla sua Università.
Dovrei, anzi, dirlo al plurale, perché di università Sheffield ne ospita più d’una, tutte di altissimo livello. Dai giovani, dalla cultura e dalla Storia. Qui le vecchie acciaierie sono oggi diventate un museo (che purtroppo non ho potuto visitare perché chiuso per un evento privato… Anche la parola “chiuso” ha trovato molto spazio nel nostro viaggio). Un museo che racconta la storia della città e le sue origini, l'orgoglio di questa città. 
Kelham Island non è però solo il museo. Oggi qui sono ospitati anche gli studenti: tantissimi dei vecchi edifici dell'industria sono diventati case per loro. E poi c'è il birrificio e vari pub e attività legate alla ristorazione. È un gran bel quartiere!

Le persone di Sheffield, sono esattamente come sono descritte nella foto sopra. Umili, gente semplice. Il cuore d’acciaio è più un richiamo alle acciaierie che la verità, non sono persone dure, sono persone che hanno vissuto una vita dura e hanno dovuto affrontare tempi molto difficili.

La Natura (la maiuscola è assolutamente voluta) è dominante anche in una città che ha vissuto di fuoco e sudore fino a non tantissimi anni fa. Sheffield è infatti vicinissima ad un paesaggio naturale splendido: il Peak District National Park, primo parco naturale della Gran Bretagna (1951) e primo parco visitato in Europa (secondo nel mondo dietro al Monte Fuji).



Ma in realtà basterà anche solo uscire leggermente dal centro e spingersi a Hillsborough (ci si arriva con i tram) per capire quanto la natura sia parte integrante della città.

Piccola nota a margine, che se si parla di certi posti non si può evitare. Hillsborourgh, agli appassionati di calcio d’oltremanica ricorderà senza dubbio la tragedia che si portò via 96 vite durante una semifinale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest, del 1989. Ancora oggi il ricordo delle vittime e le ferite aperte allora (verità insabbiate, sia da polizia che da giornali, ecc..) vanno avanti ancora oggi. A Liverpool spesso si incappa in cartelli e adesivi nei locali dove si va fieri di non comprare il Sun e dove si invita alla richiesta di verità per le 96 vittime. Quasi la metà di esse sarebbe potuta essere salvata con un diverso comportamento da parte delle forze dell'ordine (verità emersa nel 2012, grazie ad una Commissione, presieduta dal vescovo di Liverpool, voluta anche dal Governo Cameroon). 

Ma torniamo a Hillsborough, oggi. Lo stadio è molto particolare perché costruito vicinissimo al fiume Don, per accedervi si passa da un bel ponticello. Richiami alla tragedia però non ce ne sono. 
Il quartiere è un bel quartiere, vivo e piacevole da passeggiare, in collina, circondati dal verde.

CONSIGLI:


Dedicate alla città almeno due giorni pieni per poterle dedicare il giusto tempo e poter fare anche una gita nei dintorni.

Per mangiare: Bungalows&Bears, vicino alla City Hall. Fanno hamburger spettacolari (consiglio? Quello al granchio!) e hanno anche un ottima selezione di birre.


Per bere: The Fat Cat, Kelham Island. Un pub molto carino, con ottime birre - ottimi prezzi e un beer garden bellissimo! 

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Kalamaja - l'altra Tallinn