Libri di/in viaggio: mettiamo ordine

Avviso: questo post sarà in aggiornamento e i consigli sono graditissimi!  

Per me il libro di/in viaggio non è solo un libro che parla specificatamente del tema viaggio. Anzi in realtà non cerco proprio quel tipo di libri (anche se un paio li ho letti e mi sono piaciuti molto). Quando parlo di "libri di/in viaggio" parlo di libri nei quali l'ambientazione è importante e che mi hanno portato, oltre che dentro una storia, dentro un luogo specifico.

Io praticamente sempre, come avevo già detto qui, quando devo partire cerco libri ambientati nei luoghi che visiterò e ne ho letti molti davvero belli e che ho voglia di consigliare a chi deve partire per un certo luogo. E quindi partiamo con i consigli, divisi per Paese.

Ultima raccomandazione: non metto qui una descrizione del libro o nome di autore e simili, trovate il tutto nei link cliccando sopra il titolo. Se cliccate invece sul luogo vi rimanda ad articoli che ho scritto su quel specifico Paese/città.  

UK
Qui si necessita di una divisione, perché la terra è grande e le divisioni abbastanza nette.
Partiamo dall'Inghilterra con un must to read: I pilastri della terra (la trilogia), certo alcuni luoghi descritti sono di fantasia ma il Paese è descritto benissimo, come anche usi e costumi (che aiutano in parte a decifrare alcuni usi e costumi di oggi). Una lettura da fare assolutamente!
Orgoglio e Pregiudizio perché quella società inglese c'è anche oggi, con piccole differenze.
Dracula, se dovete andare a Whitby non potete non leggere questo capolavoro della letteratura mondiale. Così come se volete conoscere anche qualche zona di Londra dove spesso non si va.
E restando a Londra consiglio fortemente il libro di un premio nobel: Racconti londinesi di Doris Lessing, un meraviglioso racconto della londra moderna e multiculturale.
E non può mancare un autore che sa raccontare quelle zone meglio di chiunque, Coe. In particolare vi consiglio la trilogia che parte da La banda dei brocchi e arriva a Middle England (con l'incursione della Famiglia Winshaw).
E ancora, per chi legge anche l'inglese, il bel libro di Baggini "Welcome to Everytown", per capire la filosofia di vita inglese nel profondo.
E se state preparando un viaggio lungo il Vallo di Adriano, allora mettete in valigia "La strada delle legioni" di Paolo Ciampi, un libro attraverso la storia.

Spostiamoci dai vicini, in Galles con un romanzo molto carino, in cui certo l'ambientazione non è al centro ma è sempre presente. E poi i britannici vengono descritti benissimo: L'hotel dei cuori infranti
E ora sempre più su: Scozia, qui il must to read è senz'altro Alexander McCall Smith e tutta la serie del 44 di Scotland Street (se Guanda si muove a cacciar fuori le nuove traduzioni!). La città è Edimburgo e domina la scena. Sembra di passeggiare per le sue vie (e poi i luoghi descritti esistono davvero!).

Nota a margine a un paio di libri che DI viaggio lo sono davvero: Isole Incontri e Pub (sopratutto pub) e Notizie da un'isoletta, due capolavori nel descrivere l'isola britannica, la sua società, al giorno d'oggi. Immancabili.


GERMANIA
Spostiamoci in continente: Germania. Mia adorata terra d'elezione. Non ho letto molto, ultimamente, ambientato in Germania. Ma un paio di consigli ve li voglio dare (e se voi avete titoli da suggerire fate pure!).
La bici sopra Berlino: libro con il quale mi sono avvicinata a Berlino (che poi ho amato sopra ogni altra), una descrizione fantastica della capitale tedesca e delle sue contraddizioni.
St. Pauli siamo noi, ci si sposta ad Amburgo. Questo libro è davvero un immancabile se dovete andare in città perché racconta la città (e uno dei suoi quartieri simbolo) prendendo come scusa il calcio.



RUSSIA
Non starò qui a elencarvi i mille autori russi che hanno ambientato i loro capolavori da queste parti. Diciamo che di solito cerco libri contemporanei o quasi (con qualche piccola eccezione).
E allora ecco due libri molto diversi tra loro, L'educazione siberiana (colpo allo stomaco capace di modificare un po' il vostro punto di vista sulla vita) e Putingrad, Putin che pensa a Mosca durante il tragitto verso il Cremlino. Ci si concentra molto su Putin ma Mosca riesce a venire fuori.





ESTONIA (TALLINN)
Qui per ora una sola menzione (che presto saranno due): Il treno per Tallinn, opera prima di Arno Saar (pseudonimo di uno scrittore italianissimo), ambientato proprio nella capitale estone. Da qui è partito il mio desiderio di Kalamaja: non mi ha delusa, continuo la lettura!
Ora c'è anche il secondo capitolo, La neve sotto la neve, per scoprire la magia invernale della città.






FRANCIA
Qui due libri mi vengono subito alla mente: 9 notti a Parigi di Pirazzini, un racconto sulla capitale francese e le sue notti. Per conoscere una Parigi magari poco nota.
E poi i libri di Barreau, da Gli ingredienti segreti dell'amore in avanti, le atmosfere ricreate sono splendide, terribilmente francesi!







FINLANDIA
Sulla Finlandia devo assolutamente mettermi a pari. Anna (di Profumo di follia) mi sta aiutando (con il gruppo e alcuni sui consigli diretti, a riempire la mia wish list! Per ora posso consigliarvi solo Piccoli suicidi tra amici di Paasilinna (praticamente uno degli scrittori finlandesi più famosi nel mondo), ironia assicurata. Qui non è tanto la descrizione dei luoghi, che è minima, ma lo spirito delle persone, la descrizione della società finlandese.





IRLANDA
Siamo a Limerick, in anni non tanto facili per l'Irlanda: Le ceneri di Angela vi aiuterà a capire molto della storia irlandese, insieme ad Agnes Browne mamma, per cogliere benissimo lo spirito irlandese.
E dato che è inutile nascondere la testa sotto la sabbia se si va in Irlanda non si può lasciare il periodo dei troubles fuori dalla porta. E io ci sono entrata in pieno con Un giorno della mia vita, racconto dei giorni in carcere di Bobby Sands. Non una lettura facile ma la storia va conosciuta.



SPAGNA
Strano a dirsi ma il Paese dove ho passato un anno della mia vita è quello di cui forse ho letto meno. Però ho una top 3 di libri da leggere se pensate di andare da queste parti.
Uno è un classico della letteratura: Fiesta. Si gira nel nord, tra Pamplona e San Sebastian (a parte la parte parigina) e la descrizione è bellissima.
I baci sul pane, un libro meraviglioso ambientato nella Madrid di oggi, racconta bene la società spagnola e la crisi che ha dovuto affrontare (come molti di noi).
I libri di Zafòn (scusa per l'accento sbagliato), da L'Ombra del vento fino a Il labirinto degli spiriti, per immergersi in una bellissima Barcellona fatta di mistero e ambientazioni noir.
Un libro immancabile per capire i Paesi Baschi, di ieri  e di oggi, è senz'altro Patria, vincitore del Premio Strega europeo 2018. 

ITALIA
Eccoci anche in Italia con un classicone, un libro moderno e una serie recente poliziesca ambientata negli anni '50.
Il classico: Cristo si è fermato a Eboli. Chiunque vada a Matera deve per forza passare da questa lettura, per capire il miracolo che in quella città si è compiuto.
L'oggi: Eva dorme. Perché l'Alto Adige lo conoscono (per davvero) in pochi ma in troppi parlano per luoghi comuni e ignoranza. Questo libro ne spiega la storia, passando per un incontro patrigno/figlia davvero intenso.
Il giallo: La serie de il Commissario Arrigoni, per conoscere la Milano (e un po' l'Italia) degli anni '50. Per i miei concittadini credo sia quasi irrinunciabile. Tutti i luoghi descritti esistono (o sono esistiti) davvero e si parla molto degli usi e costumi della società di allora.


Commenti

  1. Io cerco in continuazione libri che parlano di posti che voglio visitare, quindi questo post è preziosissimo. Quelli sulla Russia in particolare mi interessano parecchio, perché sono nel periodo "Paesi dell'ex URSS". Ti segnalo un libro che parla di Finlandia ed Estonia quando quest'ultima era sovietica: Le vacche di Stalin, di Sofi Oksanen. Mi sta piacendo moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevamo parlato e l'ho già nella lista. Al momento devo assolutamente diminuire la pila dei libri da leggere sul tavolino e poi ricomincio con l'acquisto compulsivo! ahahahah

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Breslavia: tra gnomi e pierogi alla scoperta di una giovane fenice

Wrocław: qualche indirizzo interessante a Breslavia!