I 10 piatti più buoni che ho assaggiato in viaggio

Come ho già scritto qualche tempo fa (trovate l'articolo qui) nei miei viaggi ho sempre trovato ottimo cibo. Credo che il segreto sia principalmente il cercare solo cibo locale, rifuggire da ristoranti italiani / pizzerie o simili e stare molto alla larga da grandi catene internazionali. 


Per scrivere questo post ho scartabellato le varie foto di cibi che faccio in giro per il mondo (ho questa mania, me l'ha attaccata un'amica) e ho trovato veri e propri capolavori! Ecco qui la carrellata, BUON APPETITO!
  

Scouse Pie - Liverpool
Ci sono pochi piatti più tipici di questa tortina, tanto è vero che l'accento di queste parti si chiama proprio così. 
Io l'ho mangiato in un ottimo ristorante. Se vuoi saperne di più qui trovi il mio viaggio a Liverpool



Tagliatelle al cacao su crema di formaggio
Una meraviglia tutta italiana, precisamente di Cremona. Un'esplosione di sapori unica che va provata se siete in quella bellissima zona!


Risotto ai funghi della Carelia
Un risotto fatto davvero bene a Helsinki, con ottimi funghi (finferli) dalla Carelia. Arricchito con pinoli e una crema di formaggio davvero ottima! Quando provarlo? Magari dopo aver provato questo giro a testa in su in cerca dell'Art Nouveau in città



Risotto al pino mugo
E torniamo in Italia, San Candido/Innichen per la precisione. Un risotto da cui è partita la mia passione per il pino mugo in cucina (ora sono praticamente una dipendente dalle tagliatelle, già solo aprendo la confezione non vi dico l'odore meraviglioso che si sprigiona). Da provare assolutamente!


Trippa alla lionese
non amo la trippa, generalmente. Ma è un piatto ultra-tipico a Lione e non potevo non provarlo. Viene servita così, condita con senape e con una splendida crosticina. Davvero buona, ho rivalutato questo piatto.
E se volete andare a Lione, qui trovate qualche consiglio


Pierogi
Questo piatto è un inno a tutti i meravigliosi pierogi che ho scoperto in Polonia (e poi in Russia). Questi in particolare li ho mangiati a Breslavia/Wroclaw, una città che consiglio a tutti di visitare: allegra, con grandi bellezze artistiche da vedere e ottimo cibo!
Sono, per chi non li conoscesse, ravioli ripieni di patate o carne o verdure. Possono essere serviti ripassati in padella (come in questo caso) o in brodo o con panna. Sempre ottimi! Se viaggiate ad est provateli!


Navajas / canolicchi
La storia di questo piatto l'ho raccontata più volte (qui trovate il racconto), pescati freschissimi e giusto messi sopra la griglia. Non li avevo mai mangiati in Italia (da allora ogni volta che posso li mangio) e sono stati uno dei piatti più buoni di quella vacanza tra Portogallo e Galizia.



Raviolini al pesto
Questo piatto l'ho mangiato a Montpellier, in uno dei viaggi più belli della mia vita: il ritorno a casa da Alcalà con mia nonna. Io e lei in macchina e ca. 2.000 km davanti a noi. La seconda tappa (la prima è stata Barcellona) è stata proprio Montpellier (città molto carina) e lì ho mangiato questi meravigliosi raviolini al pesto, gratinati al forno con un po' di besciamella. Solito piatti leggerezza francese. Ma ottimo!



Zuppa di pesce
Questa zuppa è stato uno dei piatti top mangiati in Galles, durante una bella vacanza nel Galles del sud, per la precisione qui eravamo nella penisola di Gower. Una zuppa di pesce, al pomodoro, mangiata praticamente in mare. Un giorno perfetto, condito da un piatto perfetto.


Pie&Mash
Questa foto è di una pie di una catena abbastanza rinomata. In realtà le migliori si mangiano nei luoghi appositi (a Liverpool giusto davanti ad Anfield c'è un forno ottimo!) o al pub. Io amo questo piatto, i tortini sono tra i miei preferiti e immancabili in UK (come le cozze e la seafood chowder in Irlanda). Nel mio prossimo viaggio a Londra ho già un paio di posti, nell'Est End: proverò la pie&mash con il liquor, sughetto tipico di queste parti. Ho già l'acquolina! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Aiuto, parto per Berlino!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare