La strada delle legioni

Un libro molto psicogeografico, oserei quasi dire un vero e proprio manuale per capire la psicogeografia.
Il viaggio, il cammino, come scusa per affrontare una caterva di temi così come sopraggiungono alla mente. Partire dal luogo per riflettere sull'oggi e sullo ieri.
E quale altro luogo può offrire davvero così tanto su cui riflettere? Un muro costruito 2000 anni fa, una terra madre della rivoluzione industriale e oggi in fase di rigenerazione e "ristrutturazione", industria e campagna. Mille contrasti qui, il vecchio e il nuovo, l'industria e l'agricoltura, musica e letteratura.

Il viaggio in compagnia di Ciampi è interessante e scorre veloce e offre alla mente molti modi per vagare e pensare (che è cosa fondamentale oggi).
Si pensa molto al significato di confine, cosa in un certo senso ovvia essendo proprio lungo una demarcazione di un confine, ma anche di meticciato, mescolanza. Perché in confini portano con se anche quello.
Si parla anche si senso del passato, di rispetto di ciò che è stato nell'andare avanti: cosa in cui da quelle parti sono bravissimi.
E ci si immerge in una storia che è la nostra Storia: la Nostra Storia di europei prima che italiani. Ma ancora di più, una storia di globalizzazione in un'epoca nella quale non esisteva ancora questa parola. Dove i confini non erano per nulla stabili, nonostante la storia parta proprio da un confine.

Quest'estate, ormai lo sapete, #EricaeAcciaio mi porterà anche lungo il Vallo (il muro) di Adriano. Leggendo queste pagine ho sempre più l'impressione che sarà solo un inizio, una conoscenza che col tempo approfondirò di certo. E non solo quella col muro ma quella con questa parte d'Inghilterra. Proprio pochi giorni fa parlavo con la Giovy, in risposta ad un suo interessante post su Manchester, di quanto mi serverebbe molto più tempo per vedere questa città del solo giorno e mezzo che potrò dedicarle.
Insomma, durante questo viaggio farò delle presentazioni e prima o poi tornerò e approfondirò la conoscenza.
Questo libro è l'ennesima conferma.

Cercare il tempo dentro lo spazio
In un viaggio così vanno messi in gioco passi e anni
Il viaggio è anche preparazione al ritorno, ritrovare e ricominciare



La strada delle legioni. L'Inghilterra coast to coast lungo le vie romane - P. Ciampi
Ed. Mursia
P. 242 - Euro 16,00

Consigliato a chi: apprezza la psicogeografia, pensieri sparsi nel tempo e nello spazio. Oppure sta preparando un viaggio da quelle parti

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Aiuto, parto per Berlino!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare