Sherlock Holmes (due raccolte)

Da piccola avevo nella libreria una raccolta di Sherlock Holmes. Era una serie di libri con la copertina gialla, raccolti in un contenitore di similpelle blu. Adoravo i racconti di Sherlock Holmes!
Così quando qualche giorno fa ero in giro per librerie con un'amica e ho visto questa raccolta, contenente i 4 romanzi "base" di Sherlock Holmes non ho resistito.

Da qualche giorno è sul mio comodino (da quando ho finito i gialli ambientati a Milano: la serie di Arrigoni e Operazione Madonnina) e sto riscoprendo, pagina dopo pagina quell'amore infantile.
Devo dire che oggi mi riesce difficile ricordare come immaginassi Sherlock e Watson allora, ormai leggendo le pagine mi vengono in mente i modernissimi personaggi della serie TV. Chissà che faccia avevo messo a Sherlock allora.

In questa raccolta sono contenuti i 4 più importanti e famosi casi di Sherlock Holmes.
Uno studio in rosso, dove Sherlock viene presentato al mondo e dove conosce il nostro caro Dottor Watson che ce ne racconta le gesta. Un racconto fondamentale per gli amanti del genere per imparare a conoscere Sherlock Holmes fin dall'inizio della sua vita letteraria.

Ne "Il segno dei quattro" il racconto si spingerà molto oltre Londra (anche questo in realtà un classico di Sherlock, detective viaggiante con sempre a portata di mano l'orario dei treni), toccando l'India e i suoi tesori segreti.
Un'avventura che metterà Sherlock alla prova e sarà importante per il nostro Dottor Watson.

"La Valle della Paura" ci riporta negli Stati Uniti, agli albori della loro storia. Un viaggio tra società segrete, miniere e segreti e nel quale faremo la conoscenza di Moriarty, nemesi di Sherlock Holemes.

"Il Mastino dei Baskerville" è forse il suo racconto più famoso e conosciuto da tutti tra elementi che sembrano fantastici, magie e la campagna inglese. Ah la brughiera, con quale maestria è raccontata, tra tranquillità, nostalgia e vena romantica.

Riassunto: 
Sherlocck Holmes - A. C. Doyle
Ed. Brossura
pg. 464 - Euro 4,90

Che meraviglia Sherlock! Dovete assolutamente leggerlo (o rileggerlo, se come me lo avevate fatto da ragazzi). Io ora ho tra le mani la raccolta dei racconti. A breve aggiornerò questa recensione con anche quella di quel libro! E buona lettura a tutti!!

Ne "Le avventure e le memorie di Sherlock Holmes" sono stati raccolti molti brevi racconti (circa 20 pagine ognuno) con le storie più diverse, tra trattati internazionali rubati, piccoli criminali e misteri quasi esoterici (che poi sempre si rivelano molto terreni). I racconti scivolano veloci fino all'ultima avventura, l'incontro finale con Moriarty il nemico di una vita (anche se in questi racconti non viene mai citato).
Un bel compendio per completare (arricchire sarebbe meglio dire) la conoscenza del detective più famoso della letteratura!

Riassunto: 
Le avventure e le memorie di Sherlock Holmes - A. C. Doyle
Ed. Brossura
pg. 464 - Euro 4,90


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa

La mia città ideale