#CuoriInVetta: Antholz/Anterselva, respirare tranquillità

Cosa pensi quando pensi a un paesino di montagna? Io penso a boschi verdi, rumore di acqua, odore di legno, scampanellamenti di mucche e persone ospitali. Una chiesa, un bar e passeggiate tutto intorno. 

Antholz/Anterselva è esattamente così. C'è tutto quello che ho descritto, ammantato da una tranquillità che ricarica le pile e aiuta a star bene. 

Ma cerchiamo di contestualizzare. Siamo in SudTirol/Alto Adige, Alta Val Pusteria, in una valle laterale chiamata Antholzertal / Valle di Anterselva. Può essere che il nome non vi sia nuovo perché qui si sono disputati nel 2020 i mondiali di Biathlon e la nostra mitica Dorotea Wierer ha vito diverse medaglie (lei è proprio di queste parti)! 

Antholz / Anterselva è una valle lunga, abbastanza stretta che porta fino al confine con l'Austria al Passo Stalle. Nella Valle ci sono due centri principali: Rasun (Sopra e Sotto / Nieder e Ober) e Antholz (Nieder / Ober / Mittertal - Sopra / Sotto e Mezzo) più altre piccole frazioni (Bagni Salomone / Dorfl / ecc). L'attrazione principale è il Lago, sito a Anterselva di Sopra / Antoholz Obertal. 


Noi avevamo preso casa ad Anthol Mittertal / Anterselva di Mezzo. Secondo me un luogo perfetto: tranquillo, con tutto quello che può servire e comodo. Noi, come sapete se leggete queste pagine da un po', giriamo quasi sempre coi mezzi pubblici e quindi è fondamentale avere luoghi che siano facilmente raggiungibili. Antholz / Anterselva lo è! Il pullman che attraversa la valle ferma proprio nella piazza principale e passa ogni ora (in estate / alta stagione anche qualche volta ogni mezz'ora) e si potrebbe usare quello invece dell'orologio della chiesa per sapere che ore sono: puntualissimo! I pullman sono ben coordinati con i treni che portano poi nelle altre valli o a Brunico (a volte il pullman da Anterselva va diretto a Brunico ma considerate il traffico, molto meglio cambiare a Olang / Valdaora. 

Noi abbiamo alloggiato a casa di Gabriella e Oswald (Gabi e Ossi), due persone squisite e simpatiche che ci hanno accolto come fossimo amici di vecchia data. La casa è stupenda, piena di fiori e gli appartamenti belli e confortevoli. Ci siamo trovi splendidamente e se quando torneremo ad Anterselva torneremo a Villa Ossi! 



La nostra casa dava sul fondo valle, si sentiva il fiume in sottofondo e abbiamo anche visto diverse stelle cadenti. Il paese ci ha accolto splendidamente! La signora del bar in cui andavamo a fare l'aperitivo prima di rientrare (Bar Egger) è stata super carina per tutte le due settimane e quando ci ha visti un giorno al lago è venuta a salutarci molto calorosamente. 



Altro luogo ad Anterselva che abbiamo amato è il ristorante / pizzeria Mairl. Gestito da moglie (in sala) e marito (in cucina - santo subito, che piatti fantastici!). L'ultima sera ci ha detto che dal prossimo giugno non avranno più quel ristorante ma gestiranno quello del Campeggio: sapete dove andare a mangiare l'estate prossima! 





GRAZIE MILLE ANTHOLZ / ANTERSELVA per le due splendide settimane che ci hai regalato! 

Partendo da Anterselva, a piedi o coi pullman, si possono fare mille attività per tutti







Vi prego: lasciate la macchina in hotel/casa e utilizzate i mezzi pubblici: sono comodi, perfettamente sincronizzati e - per noi turisti - gratuiti, visto che le strutture offrono la carta dei trasporti valida in tutto l'Alto Adige / SudTirol! 


Piccola nota a margine: avrete notato che sto utilizzando sempre la doppia denominazione dei nomi. I nomi italiani sono di fatto falsi toponimi voluti dall'Italia fascista e sarebbe il caso di riprendere i nomi precedenti ed utilizzare quelli! Vi lascio qui un cartello informativo in merito. 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace

Kalamaja - l'altra Tallinn