#CuoriInVetta: quanto è costato


Ed eccoci alle note dolenti di ogni viaggio: i conti della serva. Che però vanno fatti, prima - durante e dopo, per chi un minimo di budget lo deve rispettare. 

Noi tendenzialmente non stiamo a tirare sui 5 Euro e in viaggio cerchiamo di non farci mancare nulla che per noi sia importante, ad esempio non rinunceremo mai alle cene fuori, il cibo è una buona parte dell'esperienza del viaggio. Però partendo abbiamo più o meno un budget in testa e di solito riusciamo a rispettarlo. 

Ma partiamo! 

Era già stato fatto un piccolo conto pre - partenza con i costi di trasporti / alloggio e mezzi pubblici interni. In realtà quel conto riportava un refuso: il conteggio dei trasporti per arrivare e tornare dall'Alto Adige era errato. Ma veniamo ai conti giusti!

TRASPORTI

Il costo di una andata e ritorno senza usare frecce e intercity è stato di 68 Euro in due (34 euro a testa). Sul post vecchio avevo commesso un errore di calcolo per via di come sono scritti i prezzi sui biglietti di Trenitalia. 

Il viaggio è durato 5 ore, compresi i cambi (uno lungo a Bolzano), ed è andato benissimo. Senza ritardi né intoppi! Da Bolzano in poi non abbiamo avuto necessità di un biglietto perché l'alloggio ci ha inviato le tessere gratuite per i turisti per spostarsi in tutto l'Alto Adige / Sued Tirol.




ALLOGGIO

La bellissima Villa Ossi ci ha riservato un monolocale splendido con una vista mozzafiato del Fondo Valle, per due settimane piene abbiamo speso - tutto compreso - 1.135 Euro in due. Consigliatissimo. 

Siamo stati benissimo, come già ho detto nel post su Anterselva, e tornerò sicuramente qui quando tornerò da queste parti, si sta troppo bene! 



SPOSTAMENTI INTERNI

Gli unici spostamenti interni che abbiamo dovuto pagare sono stati la navetta per le Tre Cime (che va prenotata a questo sito) e lo Shuttle per il Passo Stalle (prenotabile da giugno a ottobre). In totale in due abbiamo speso 84 Euro


SPESA

Avendo la casa a cena abbiamo anche mangiato a casa (non sempre perché amiamo andare fuori a cena quando siamo in vacanza). Quindi abbiamo fatto spesa che per due settimane ci è costata 120 Euro


PRANZI/CENE

Come dicevo, per noi un piacere irrinunciabile. Credo che farò uscire un post sulle delizie che ho assaggiato da queste parti. Posso dirvi che spesso abbiamo mangiato in rifugi a pranzo, prendendo un antipasto misto (tagliere) e un piatto a testa con birra. La sera siamo usciti ogni 2/3 giorni al ristorante sempre condividendo un antipasto e mangiando un piatto a testa bevendo vino e acqua. 

Per pranzi e cene abbiamo speso 642 Euro


BIRRETTE (APERITIVI)

Noi non ci priviamo neanche degli aperitivi e spesso e volentieri abbiamo i nostri punti di riferimento, i nostri "bar di zona" anche dove siamo in vacanza. In questo caso siamo stati coccolati dalla signora del Bar Egger quando eravamo ad Anterselva e abbiamo frequentato volentieri il bar della stazione di Dobbiaco / Toblach (gran bella scoperta, andateci e sappiatemi dire) e il "baretto delle ragazze" a Monguelfo / Welsberg (quello del negozio / tabacchi ecc in centro). A questi luoghi va sempre un grande ringraziamento, perché ci coccolano e ci fanno sentire "a casa" molto spesso. In tutto abbiamo speso 200 Euro


SOUVENIR

Souvenir per noi vuol dire: cibo / vino e tovaglie. Abbiamo una collezione di tovaglie dei luoghi dove siamo stati che cresce ad ogni spostamento. 

In questo caso la spesa è stata di 110 Euro (contenuta perché non avevamo più posto dove metter la roba!)





Il totale è di 2.359 Euro in due, circa 1.180 Euro a testa. Il budget è stato rispettato ed è sempre più o meno quello. 

Come sempre i soldi spesi in viaggi sono i soldi meglio spesi della vita, i ricordi che ti porti dietro, i sapori che ti porti dentro e la serenità che riacquisisci dopo queste due settimane non hanno davvero prezzo! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace