The accidental further adventures of the 100-year-old man

Questo è il secondo capitolo della saga di Allan Karlson, il centenario combina guai.
In questo romanzo (il primo che ho letto, ho il primo già pronto ad aspettarmi sul comodino) Allan e Julius (il suo "giovane" amico 70enne) si trovano in Indonesia a godersi una vita agiata.
Forse a godersi un po' troppo perché a un certo punto i soldi finiscono...
E da lì partono le peripezie del nostro mitico amico che scappa, con Julius, in mongolfiera per non pagare il conto del salatissimo albergo e si ritrova in Corea del Nord, in un laboratorio per la messa a punto della bomba atomica.
Le avventure di Allan e Julius li porteranno ad incontrare i potenti della terra, dando consigli e rischiando grosso. E a noi faranno morire dal ridere!

Questo libro è comico, chiaramente esaspera situazioni e fa molta ironia. Però nasconde piccoli compendi di politica internazionale molto interessanti e a tratti spaventosi, se tra una cosa o l'altra si leggono i giornali.
Jonasson, infatti, ci racconta di un Mondo in cui Gennady (amico fraterno di Putin) tira le fila, muovendo pedine e spargendo il seme populista in giro per l'Europa, al fine di destabilizzare l'UE e guadagnare potere. Di un Donald Trump irascibile e incontenibile e di una Merkel guardiana del giusto, della pacatezza, dell'Europa e dei valori civili.
Un Mondo, a ben vedere, non così tanto lontano dalla realtà e per questo, a tratti, mi ha spaventata. 

The accidental further adventures of the 100-year-old man -  J. Jonasson
Ed. Fourth Estate - p. 448
Euro 11,00

Consigliato a chi: intanto, purtroppo, al momento è solo per chi conosce l'inglese poiché in italiano non è stato tradotto. Ma sicuramente a chi vuole ridere (ma anche un po' spaventarsi)!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace