Ascoltare un libro - le mie orecchie alla prova Storytel

Un libro è un racconto. Un libro è un dono che qualcuno ci fa di una storia.

Sono sempre stata abbastanza talebana riguardo la forma che deve avere un libro: carta frusciante. Possibilmente in brossura, che odio le copertine rigide (sono scomode e pesano tanto). Carta da annusare, pagine da far scorrere sotto i polpastrelli, da sottolineare, rimarcare, segnare con un post it. Segnalibri. 
Ho guardato con sospetto anche gli E-book. Mi sono fatta regalare un E-reader qualche Natale fa, convinta di risparmiare e diminuire il peso sulle spalle da portarmi dietro. 
Quel supporto non mi da nessuna emozione. 

Ho sempre odiato, da lettrice accanita, i tempi nei quali pur avendo tempo non potevo leggere. Che so, mentre fai la spesa o mentre cammini per strada. Sì lo so, c'è gente che legge camminando ma fidatevi, non è il mio caso. Riesco a inciampare e rompermi una spalla già così, figurarsi con un libro in mano! 

Una mia amica, qualche anno fa, doveva affrontare lunghi tragitti in macchina e aveva iniziato una lunga storia d'amore con gli audiolibri. 
All'epoca la guardavo con sospetto, non riuscendo a capire il perché ascoltare qualcosa che era così bello e coinvolgente leggere. 
La vedevo, in parte, come pigrizia. Ascoltare è meno faticoso, richiede meno concentrazione. 
Non davo alle due cose (leggere e ascoltare) lo stesso valore. 
Chissà perché poi, letta così suona molto snob. E lo era! 

Poi arriva Matteo Fumagalli (se non lo seguite, fatelo!) e un codicino promozionale per provare un mese gratis di audiolibri illimitati
Già la parola "libri illimitati" (qualunque suffisso ci fosse davanti) attirava la mia attenzione. E poi ho pensato a tutti quegli spazi vuoti che ora fatico a riempire. 
Anche al lavoro, per esempio. Faccio un lavoro abbastanza ripetitivo, e avere un racconto nelle orecchie mi aiuta a concentrarmi.
E così ho dato il via a questo mese, che tra pochissimi giorni si concluderà e dovrò prendere la fatidica decisione se rinnovare l'abbonamento (9,99 Euro/mese) o meno. 

In questo mese ho ascoltato un po' di tutto, dai classici come "Una stanza tutta per sé" o "Frankenstein" a gialli d'autore come "10 piccoli indiani" o noir contemporanei come i casi di Radeschi ambientati a Milano. Ho anche ascoltato qualche saggio e un paio di titoli in inglese. 
Insomma, tutta la gamma. 
Devo dire che apprezzo sopratutto i gialli e i thriller, sopratutto se narrati a più voci. E apprezzo i romanzi (o i saggi) se letti da attori che intonano e non annoiano. 
Ho ascoltato, ad esempio, "Faremo foresta" dalla voce dell'autrice e non mi ha fatto impazzire, l'ho trovata una lettura troppo distaccata...
Invece "Come fermare il tempo" letto dall'ottimo Neri Marcorè è stata un'esperienza coinvolgente. Così come l'ascolto di 10 piccoli indiani, a più voci e con rumori di sottofondo... sembrava di essere all'ascolto dei vecchi sceneggiati radiofonici
In inglese non è sempre facile, ma è utilissimo per tenere allenata la capacità di comprensione! 

In libreria ho un'infinità di romanzi che voglio ascoltare e anche due corsi di lingua veloci (tedesco e russo). 

Insomma, avrete capito che alla fine rinnoverò l'abbonamento. Trovo gli audiolibri utili in certe situazioni, quando il libro non lo si può avere in mano (volete mettere lavare i vetri ascoltando Calvino?)  o quando la sera non si ha voglia di leggere ma di essere coinvolti in una bella storia sì! 

Quindi d'ora in poi, largo agli audiolibri! E vai che le storie durante la mia giornata aumenteranno! 

Buona lettura e buon ascolto. 
  

PS: ci tengo a sottolineare che questo post non è frutto di una collaborazione con Storytel. Racconto semplicemente la mia esperienza e sicuramente le stesse impressioni le avrei avute ascoltando audiolibri su un'altra piattaforma

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Aiuto, parto per Berlino!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare