Travel Tag - qualche domanda di viaggio

Ciao! Si sta rientrando, purtroppo. Tutte le cose belle devono finire, prima o poi!
E mentre io sono in aereo vi lascio queste domande sul mio modo di viaggiare.
Ci si rilegge la prossima settimana con qualche impressione a caldo sulla meraviglia di #EricaeAcciaio!

E ora via alle domande!

Plaza de Santa Maria - Tarifa
Qual è stato il tuo primo viaggio?
Il primo viaggio senza famiglia al seguito è stato un tour di 10 giorni in Andalusia in solitaria: io, un trolley e i pullman della Alsa. Un viaggio splendido che mi ha permesso di guardare dentro di me e scoprirmi molto più in gamba di quanto pensassi.

Quale nazione vuoi visitare di nuovo?
Non mi stancherò mai della Gran Bretagna e della Germania, due terre che sento affini e di cui ho voglia di scoprire ogni angolino.



Mangiando ad Amsterdam

Avendo tempo e budget illimitato dove andresti?
I tre viaggi che farei avendo tempo e soldi sono: Giappone, un tour completo di Norvegia – Svezia e Finlandia e l’Islanda (dove mi piacerebbe molto stare anche tutto un inverno).

Quale posto vorreste visitare solo per cibo?
Il cibo per me è una componente fondamentale di un viaggio e sono curiosa di ogni cibo di ogni Paese. Essendone golosa, mi piacerebbe molto assaggiare la cucina giapponese in ogni sua variante sul posto. E poi il Perù perché so che hanno piatti molto interessanti.

Ristorante o street food? Ostello o albergo?
L’unico limite che mi pongo è avere la camera privata, le camerate proprio non mi piacciono. Per il resto va benissimo anche ostello e anche bagno condiviso.
Per il cibo entrambe le cose. Amo i mercati e lo street food ma la cucina del posto non è solo quella. Diciamo che di solito per me è street food a pranzo e ristorante / pub la sera.
(Sicuramente sto lontana dai ristoranti italiani quando sono all’estero, anche se non disdegno, nei ristoranti/pub del luogo di provare pasta o – persino – pizza).

Sul treno Allegro, da Helsinki a San Pietroburgo
Qual è il tuo mezzo preferito per viaggiare?
Adoro viaggiare coi mezzi pubblici. Ormai la macchina è un tipo di viaggio molto residuale e solo in alcuni Paesi dove lo spostarsi coi mezzi pubblici è troppo difficoltoso o preclude esperienze imperdibili.
Amo i treni e adoro andare a piedi.

Di cosa non puoi fare a meno quando viaggi?
Di un taccuino su cui scrivere le mie impressioni e annotare ricordi.

Da quale viaggio non saresti voluto tornare?
Ho fatto molta fatica a tornare da Berlino (faccio sempre fatica a tornare da Berlino) e dall’ultimo viaggio a Londra.
Non saranno mete particolarmente esotiche ma sono due luoghi dove sto davvero bene con me stessa e in piena sintonia con quanto ho intorno (gente compresa).


A quale timbro del passaporto sei più affezionato?
Non ho molti timbri, di fatto solo due: USA e Russia. Quindi, in clima di guerra fredda, devo rispondere Russia perché sono stati due viaggi molto belli in compagnia del mio compagno che porterò sempre nel mio cuore.

Quale viaggio ti ha segnato di più?
Onestamente non ho mai fatto viaggi così particolarmente importanti/impegnativi da segnarmi. La prima esperienza da sola è stata importante e mi ha fatto vedere me in maniera diversa, quindi potrei dire quello. Però anche i primi viaggi in UK, nei quali ha iniziato ad insidiarsi dentro di me l’amore per la Perfida Albione sono stati molto importanti

Sei repeaters o visiti un luogo una volta soltando?
Assolutamente “repeaters”! Amo approfondire i luoghi che visito e non sono tra quelli che quando visitano un Paese una volta non ci tornano più.
Ogni luogo ha tanto da mostrare, luoghi differenti. Se foste stati in Italia a Roma e Venezia (ad esempio) non ci vorreste tornare per visitare Napoli (e magari pure Roma e Venezia ancora e ancora??!!).

Ti informi bene prima o viaggi alla cieca?
Qualche brochure per preparare il viaggio in Sassonia
Mi informo, approfondisco. Leggo libri, guardo film e documentari. Seguo profili di gente del posto / siti del turismo e cerco articoli sui blog.
Amo conoscere bene il posto dove vado, soprattutto dal punto di vista della loro cultura anche popolare.

Quale viaggio consiglieresti ad un amico?
Impossibile rispondere così. Dipende dall’amico e dal momento in cui vuole partire. Non credo ci siano luoghi adatti ad ogni tipo di persona, ogni città trasmette cose diverse a persone diverse. Consigliereste Venezia e uno che si è appena lasciato? Pur nella bellezza unica di Venezia, forse non sarebbe il luogo migliore per tirarlo su di morale!
Se devo proprio dare un consiglio di pancia, pensando ad un luogo che possa soddisfare diversi tipi di persone, allora direi Bordeaux: c’è l’ottima gastronomia, una città che è un gioiello, la natura intorno super interessante e ci si arriva (e ci si muove) facilmente.

Ti è mai capitata una brutta avventura?
Devo dire di no. Ora me la starò tirando, ma no.

Finestrino – corridoio – sedile centrale?
Ho sempre bisogno del bagno: corridoio.

Come passi il tempo in aereo?
Leggo, leggo, leggo. Ho sempre con me un libro. Come sono sull’aereo mi immergo tra le pagine.

Vacanza tranquilla o viaggio avventuroso?
Una sana via di mezzo. Nel senso che non amo resort, viaggi stanziali e vacanze in spiaggia e stop.
Amo girovagare, i viaggi di spostamento, dove può esserci anche qualche giorno di relax senza nulla da fare, ma deve essere alternato alla scoperta, a camminate senza metà per città o meraviglie naturali, castelli, bei palazzi e simili. E tanti mercati!

Viaggiare da soli o in compagnia?
Trovare un compagno di viaggio è difficile, io ho questa fortuna! 
Da soli è un viaggio che consiglio una volta nella vita a tutti. Ti apre una visuale si te stesso che non si aprirà in altro modo.
In compagnia è tutto più complicato. Il viaggio deve essere soprattutto piacere e quindi bisogna sapersi scegliere bene i compagni di viaggio (o le mete adatte al tipo di compagnia).
Se si è in tanti io prediligo i fine settimana nelle Capitali, dove ognuno sta dietro a propri interessi e ci si ritrova per alcuni momenti comuni. Viaggi troppo impegnativi di gruppo non fanno per me, in vacanza non voglio scendere a nessun compromesso!
Per fortuna ho trovato nel mio compagno il “compagno di viaggio” ideale, ci capiamo alla perfezione e siamo sulla stessa lunghezza d’onda.

Prager Platz, la mia piazza del cuore a Berlino
La tua città preferita?
Berlino.

Poi distaccate: Amburgo, Londra, Mosca e Helsinki

Dove vorresti andare a vivere?
Berlino. Mi sento davvero a casa in quella città.

3 oggetti da viaggio immancabili?
Un taccuino – la guida del posto (anche fatta in casa) – lo zaino  

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Kalamaja - l'altra Tallinn