#EricaeAcciaio - si parte!

Ormai ci siamo, tra pochissimo il nostro volo Bergamo - East Midlands decollerà e il viaggio tanto pensato e studiato partirà sul serio.

Lo sapete, io sono una fissata dell'organizzazione, quindi partiamo con molte cose prenotate e gli spostamenti già stabiliti.  Molti pensano che in questo modo resti poco spazio all'improvvisazione e alla "vera" scoperta. Per me non è così. Partire con alberghi e spostamenti prenotati mi permette in primis di risparmiare molti soldi, il che viaggiano on budget in una terra che tanto on budget non è non è poco. Oltre al risparmio c'è anche la serenità di avere ben chiaro cosa fare nei diversi giorni, lasciandosi lo spazio per divagazioni e spostamenti laddove lo riteniamo necessario.
Per esempio, quando saremo a Whitby (dove passeremo due notti) un giorno sarà probabilmente in giro per la Robin Hood's Bay (grazie all'autobus X91) e ci lasceremo trasportare dal momento, ma potremmo anche decidere di andare verso l'interno e vivere la brughiere nella sua massima espressione deviando verso il Norh York Moors National Park. Vedremo (anche in base ai capricci del tempo).



Ma cosa mi aspetto da questo viaggio? 

Ho tantissime aspettative su Leeds. Non so dirvi esattamente perché, inizialmente doveva essere una tappa in giornata. Poi ho iniziato a guardare video, leggere articoli  e sempre più innamorarmi di questa città. Per inciso è la terza città per popolazione del Regno Unito (790.000 ab.), visto che a volte mi è capitato di leggere che è piccolina - la si gira a piedi (ma questo l'ho letto anche di Berlino, quindi me ne faccio una ragione). Ho anche scoperto che è la città di Alan Bennett, che io adoro in modo viscerale.
Una città che sembra assolutamente viva (universitaria), in fermento e in grande crescita turistica. Ha una scena teatrale da fare impallidire anche Londra (magari è un'iperbole, ma fa capire il concetto) ed è rinomata per lo shopping (che non guasta mai). Vi farò sapere!

Una delle tappe che aspetto con più gioia è quella che mi porterà ad esplorare il Vallo di Adriano. Adoro i confini (questo dovete averlo già capito) e questo è molto più che un semplice confine. Spero di trovare una giornata un po' uggiosa, di essere immersa nella brughiera inglese, il vallo al mio fianco - La Storia al mio fianco - il cielo un po' grigio, la pace intorno a me (e il mio cuore che scoppierà di gioia).

Non vedo l'ora di essere davanti alle bellissime vetrate dello York Minster (e della Cattedrale di Durham), sono (bis)nipote di un vetraio e qualcosa di quel mondo mi è rimasto appiccicato al DNA, resto sempre incantata dalle vetrate e dai rosoni delle chiese.

So già che amerò le riqualificazioni di Leeds, Manchester e Sheffield. Città industriali, colpite dalla crisi, che hanno saputo trovare una nuova strada senza scordare il loro passato.

Eh si, parto con le aspettative a mille! So che non rimarrò delusa.

Facciamo i conti! 
Al rientro tireremo le somme come con #TramontiaNordEst, ora però possiamo già fare un primo bilancio delle spese.

VOLI: andata East Midlands e ritorno su Manchester, con Rynair (prenotato a febbraio con il PLUS: bagaglio, posti, check in due mesi prima): 415,33 (207,66 euro a testa - non male per il periodo: le due settimane centrali di agosto - e considerando che partiamo da due aeroporto diversi)

DORMIRE: alberghi prenotati tra marzo e maggio (14 notti) 680 Euro (340 euro a testa): quasi tutti alberghi, molto spesso sopra un pub. A Nottingham con Airbnb e un paio di volte con Ibis che offriva il miglior rapporto P/Q. Spendere una media di 48 euro a notte in UK non è per niente male (sopratutto considerando che abbiamo sempre evitato ostelli e comunque camerate).

MEZZI: per gli spostamenti tra le diverse tappe si parla di un totale di 224 euro (prenotato tra giugno e luglio, con la Two Togheter Card della National Railways, 30 sterline). Quindi con 112 euro a testa prenderemo 7 treni (e sono compresi gli spostamenti da e per l'aeroporto, oltre che i mezzi giornalieri in quattro città e il giornaliero per il pullman AD122 che percorre il Vallo di Adriano).

Insomma, siamo sui 1.319 euro (659 a testa) con voli+alberghi+spostamenti. Il tutto già pagato (a parte un paio di alberghi per cui abbiamo deciso di utilizzare l'opzione "paga in struttura") e suddiviso in 6 mesi (quindi con una spesa mensile quasi irrisoria)!

Niente male!
E ora, nessun pensiero e pronti a partire!! 

Rimanete aggiornati sulle avventure con l'hashtag #EricaeAcciaio su:
Facebook: Elenacittadinadelmondo 
Twitter: @elenacrespi 
Instagram: Elena_Crespi



Commenti

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Altona-Altstadt e Ottensen, la easy life di Amburgo