Book TAG - io drogata di libri

Ciao, sono Elena e ho la leggera ossessione di comprare libri. In questo book TAG che ho trovato in rete (ultimamente ne sto trovando un bel po' e mi piacciono molto, quindi rassegnatevi) vi racconto il mio rapporto con l'acquisto dei libri. 
Sentitevi liberi di commentare e darmi le vostre risposte! 
 

Dove compri i tuoi libri? Ovunque. Scherzi a parte, principalmente li compro in libreria (fisica) perché mi piace l’odore della carta, girare e farsi incuriosire (anche se entro con un titolo ben preciso nella testa). Poi anche online, su Amazon o Ibs. Dipende molto dai titoli e dalla lingua in cui voglio leggere.

Fai mai dei pre-ordini e se si lo fai negli store online? No, generalmente per le uscite future di scrittori che adoro mi segno la data di uscita in libreria e quel giorno vado e acquisto. Però non mi capita spesso, compro davvero tanto e cerco di evitare di comprare il libro con copertina rigida/appena uscito. Tanto la mia lista desideri è più o meno infinita.  

In media quanti libri compri al mese? Difficile dirlo. Ci sono mesi in cui sono compulsiva e ne compro anche 5/6, altri dove non compro nulla (mettendomi quasi la camicia di forza). Normalmente almeno un paio.  

Utilizzi la biblioteca di zona? Si, sono iscritta e mi è capitato di prendere dei libri in prestito. Però, ammetto, adoro troppo possedere fisicamente il libro (anche perché mi piace sottolineare le frasi, ecc) quindi la uso meno di quanto dovrei (per far felice il portafoglio). Trovo il ruolo delle biblioteche importantissimo.

Cosa pensi dei negozi di seconda mano/mercatini? Sono un’ottima fonte di acquisto di libri, spesso si trovano delle vere perle rare! Ad esempio libri ormai fuori catalogo o edizioni particolarmente interessanti!

Tieni una lista dei libri da leggere o li metti in uno scaffale preciso? In casa ho il “tavolino delle letture” con le pile di “libri che dobbiamo leggere sia io sia Cri” e “libri che deve leggere lui” “libri che devo leggere io”. Poi quest’anno ho deciso anche di farmi una lista con i libri letti/i libri in progress (ne sto leggendo due alla volta da inizio anno) e i libri che mi aspettano. Diciamo che la lista mi serve più che altro per obbligarmi a non comprare libri fino a quando i libri in attesa non scendono sotto quota 10.

Vuoi leggere tutti i libri che possiedi? Assolutamente sì! Non acquisto se non ho intenzione/interesse nel leggere quel libro.

Cosa fai coi libri che possiedi e che non ti sono piaciuti? Normalmente li porto in un centro di book-crossing oppure li regalo a qualche amico a cui penso possano piacere.  

Hai mai regalato dei libri? Regalare libri è la mia specialità. Trovo che sia un gran regalo perché chi lo sceglie sta pensando intensamente alla persona che lo leggerà e gli sta regalando un mondo, un modo di vedere le cose, un punto di vista, una storia.

Hai mai deciso di non comprare più libri? No, non potrei vivere senza libri. In questo momento sono in pausa perché la lista d’attesa è davvero molto piena! Ma conto di riprendere a brevissimo!



Pensi di comprare troppi libri? Sì, assolutamente. Ma non importa. Piano piano si leggono tutti e ogni libro è un incontro, una scoperta. Quindi qualcosa che arricchisce.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

Lyon: luci, simpatia e convivialità

Quella gran paraculo di Cenerentola