Swansea: mare e poesia



Street art - Swansea
Swansea è la seconda città del Galles e dista circa un'ora di treno da Cardiff e circa tre ore da Londra (i treni si prendono a Paddington, la tratta è quella Bristol - Cardiff - Swansea).
I motivi che mi hanno spinto ad inserirla nel nostro tour in Galles del 2015 sono stati principalmente due: la squadra di calcio e Dylan Thomas.




Liberty Stadium


Lo Swansea F.C. è infatti la mia squadra in Premier League (l'unica non inglese in Premier) e volevo vedere lo stadio e assaporare l'atmosfera della città, beh non mi ha deluso. Dopo la gita allo stadio ho comprato un maglione con il simbolo (un cigno) e la sera al pub dei signori seduti vicino a noi hanno iniziato ad intonare l'inno della squadra vedendo il mio maglione! Un'esperienza bellissima.
Il Galles regala molte esperienze simili a questa, le persone sono accoglienti coi turisti, nonostante un'apparenza burbera da ex operai o minatori, pieni di tatuaggi e orecchini!
Il Liberty Stadium è a nord del centro, lo si raggiunge facilmente con il tram/metro leggera n. 4 che va verso il Morriston Hospital.





Ma non di solo calcio vive Swansea, anzi!

Spiaggia
Il nome della città non ha molto a che vedere, storicamente, con i cigni. Infatti pare che l'origine sia vichinga: Sweyn's Ey, ossia Isola di Sweyn un re danese vissuto a cavallo dell'anno mille. La fortuna di Swansea (Aberawe in gallese - foce del fiume Tawe) l'ha fatta l'industria pesante tra '800 e '900, è in quel periodo che crebbe e diventò la Swansea di oggi.





Oyster Rd dalla spiaggia
La città è una città di mare, con una grande spiaggia sabbiosa costeggiata da una lunga via in cui ci sono moltissimi B&B (Oystermouth road). Il centro è moderno: ha subito forti bombardamenti e di ciò che fu un tempo resta davvero poco purtroppo.
Una zona interessante da visitare è il waterfront dove si trova anche lo Swansea Museum con interessanti collezioni egizie e sopratutto molto della storia della città.





Una panchina sulla passeggiata

Ma è il carattere delle persone che vi deve affascinare (e questo vale per tutto il Galles). Parlateci, superando anche la pronuncia complicata (è stato il luogo in UK dove ho fatto più fatica ad adattarmi all'accento) e scoprirete un bellissimo popolo, legato fortemente alla sua terra e alla sua storia.






Poesia e street art vicino alla casa natale di Dylan Thomas



Swansea ha dato i natali anche al celeberrimo poeta Dylan Thomas (per chi non lo sapesse Bob Dylan ha preso il "cognome d'arte" Dylan proprio in omaggio a Dylan Thomas) e la casa natale (che oggi è un museo) si trova vicino al waterfront.








Water front


Ma dopo tutto questo girovagare, tra il centro, la spiaggia, lo stadio i musei e il waterfront, vi sarà anche venuta fame! Io vi consiglio di fare un salto al The Westbourne: in Brynymor Rd (proprio dietro la via dei B&B), un bel pub marinaro dove trovare buona birra ed un ottimo Fish & Chips.




divertitevi a Swansea! 




Ovviamente la città è la base ideale per partire alla volta della bellissima Gower Penisula!
Ciao Swansea, sono sicura che un giorno ci incontreremo di nuovo


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Altona-Altstadt e Ottensen, la easy life di Amburgo

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa