Quattro passi per il Dean Village di Edimburgo

Una delle cose che più mi ha colpita di Edimburgo è stato il suo essere su più livelli. E' qualcosa di davvero straordinario e dipende dalla crescita troppo rapida della popolazione: le case sono state letteralmente costruite le une sulle altre e hanno dato la forma caratteristica alla città attuale. Questa crescita esponenziale della popolazione ha dato anche il via alla costruzione della New Town, ovvero la parte a nord della stazione e del castello.
Costruita in classico stile georgiano, nel '700/'800, la sua via principale è George Street (in onore di Giorgio III.
Poco distante da questa oasi elegante è nascosto il Dean Village, il mio luogo preferito in città.

La sua storia è davvero molto affascinante è affonda le radici all'inizio dell'anno mille come Mulino di Dene.
L'area è rimasta un villaggio separato dalla città anche dopo la costruzione della New Town, solo nel 1826 entrò a far parte dell'agglomerato urbano, quando John Learmoth lo acquistò.




Oggi al Dean Village si accede tramite un ponte pedonale che supera il Leith. Una volta superato il ponte ci si immerge in un ambiente bucolico, lontano anni luce dalla mondanità e dal caos di Princess Street e dintorni.

Passeggiare per il Dean Village è bello e piacevole, la cosa migliore è percorre un tratto del Leith Walk, lungo il fiume Leith che da qui vi porta fino a Stockbridge: una bella e comoda passeggiata di circa 1 km immersi nella natura urbana. E poi al termine di solito si incontra un bel mercato di prodotti locali (io ci ho comprato burro e cheddar affumicati... meravigliosi).

Cosa aspettate?

Commenti

  1. Sono passata di lì proprio a Novembre. E' sempre una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noinstiamo ancora decidendo se passare per Edimburgo in estate o andare all'aeroporto direttamente da Berwick... Ma se ci passiamo un giro da quelle parti sarà d'obbligo!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Orgoglio e pace

La mia città ideale

Bilbao e l'Aste Nagusia