Nevsky Prospekt: caos e meraviglia (ovvero San Pietroburgo)

San Pietroburgo è caotica, non c'è nulla da fare. Caotica per il traffico di veicoli costante e caotica per il numero di persone che la abitano e la visitano.
Il modo migliore per affrontare lo shock con il caos di questa città è immergersi nel suo punto nevralgico, superato quello niente può più spaventarvi (neanche le file alla biglietteria del Palazzo d'inverno, la meta finale di questo pellegrinare cittadino).
E qual è il centro nevralgico del caso pietroburghese? Chiaramente la Prospettiva Nevsky, senza dubbio. Potete partire dal suo principio esatto: il monastero di Aleksander Nevsky - appunto.
Ma io consiglio di lasciare questa visita ad altro momento e partire per l'esplorazione da una delle piazze principali di San Pietroburgo: Ploschad' Vosstaniya.
Questa piazza è stata uno dei teatri principali della rivoluzione di febbraio del 1917 e al suo centro (è un'enorme rotonda) si trova il monumento agli eroi di Leningrado (a commemorare la vittoria sovietica della II Guerra Mondiale). La piazza è imponente, ci metterete un po' a superarla a piedi, fiancheggiando la stazione Mosca (da dove partono, manco a dirlo i treni per Mosca, appunto).

E ora via lungo Necsky Prospekt. Alcuni dei palazzi più belli di San Pietroburgo affacciano qui, la meraviglia nel vederli ripagherà di certo il caos che staranno sentendo le vostre orecchie (e non solo).

Il primo ponte che incontrerete è Anichkov Most, con cavalli in bronzo che puntano verso la piazza del palazzo. Imponente e molto bello. Pieno di personaggi che cercano di sponsorizzare le crociere sulla Neva (in russo).

Proseguendo, e ammirando palazzi vari e bellissimi, molti dei primi del '900, si arriva al Monumento (all'interno di giardini rumorosi quanto il viale che li ospita) a Caterina la Grande, Madre di San Pietroburgo quando Pietro il Grande ne è il Padre.
Molto dell'aspetto odierno della città lo si deve a lei, quindi ringraziatela a dovere!



Palazzi belli e interessanti, proseguendo versa la meta finale, sono Palazzo Singer e Palazzo Stroganov. Pur non essendo gli unici sono tra i più belli.












Lì a due passi la Cattedrale di Kazan, che ha un qualcosa di familiare visto che è stata costruita su immagine di San Pietro, il colonnato e la cupola sono chiari segnali di questa ispirazione.
Dentro è molto interessante (l'ingresso è gratuito) e merita una visita.






Da lì manca poco, subito dopo il ponte attraversate (se state percorrendo la parte sinistra, quella della Cattedrale) e lasciate il grande viale caotico. Entrante in Bolchaia Morskaia, una via quasi pedonale.



Da qui si apre la meraviglia: l'arco di trionfo che da su una della piazze più belle d'Europa e del Mondo: La piazza del Palazzo. Al centro la colonna di Alessandro, davanti a voi il Palazzo d'Inverno e dietro di voi il Palazzo dello Stato Maggiore.

Qualcosa in più da chiedere?
Forse a questo punto vorrete un po' di ristoro (prima di partire con l'esplorazione dei palazzi). E allora ecco qualche consiglio:

- Il ristorante: YAT  - lungocanale Moyka: cucina tipica russa in un ambiente bellissimo (visitate i bagni, sopratutto se avete bambini al seguito) e prezzi ottimi



- Il locale per aperitivo 1: CoffeHouse #1 - gruppo DelMar (ci sono molti suoi affiliati in città). Siamo in Kiripichny Per.  e il locale offre un bel posto fuori e un ambiente carino dentro. Personale attendo e una carta con mille stuzzichini (e piatti) tra cui anche dell'ottimo sushi!


- Il locale per aperitivo 2:  Bonch - Bolshaya Moskaya ul.: ottime birre locali e stuzzichini (fanno anche caffé e pranzi). Non si può fumare neanche nella terrazza all'aperto che da sulla strada.

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Varsavia e i suoi eroi

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn