NewYear Book TAG (2023 version)


Mi pare giusto partire il 1° gennaio con un Book TAG delle letture in previsione per l’anno prossimo, domani uscirà la classifica dei libri migliori letti nel 2022 quindi oggi è tempo di buoni propositi. Partiamo! 


Tre libri che avranno la precedenza su tutta la tbr durante il 2022

I tre libri con i quali inizierò l’anno sono: The road through the wall di Shirley Jackson (le tradizioni vanno rispettate), la volontà di cambiare di bell hooks che parla del rapporto tra uomini e amore nel contesto patriarcale (perché sì, il patriarcato fa male anche agli uomini!) e Agatha Raisin (as the pig runs) perché quest’anno mi è mancata moltissimo e ho voglia di tornare in quei luoghi e in sua compagnia. 

Ci sono poi moltissimi titoli che mi aspettano (ho ricevuto dei meravigliosi regali di Natale) e tanti titoli che so che arriveranno. Ma l’anno inizierà così. 


Un libro che non sei riuscito a leggere durante l’anno appena trascorso.

I libri che sono rimasti “in attesa” nel 2022 sono 18 (sì lo so…). Tra questi ce ne sono alcuni che hanno perso in me l’interesse, quindi passeranno senz’altro ancora in fondo alla TBR. Alcuni invece mi incuriosiscono ancora moltissimo e, se ne devo scegliere uno, TRUST è forse quello che più mi spiace non aver letto nel 2022. 


Una saga/trilogia/duologia che vuoi concludere nel 2022.

Aspetto con ansia Nona la Nona (non ho intenzione di leggere quel delirio di ossa in inglese), il secondo capitolo di Vita Nostra e credo che leggerò il secondo di The Atlas Six (the Atlas Paradox). Ah, poi forse sua maestà Leigh Bardugo dovrebbe far uscire il seguito de La Nona Casa, siamo qui in attesa! 


Una saga/trilogia/duologia che hai intenzione di iniziare nel 2022.

In questo momento non ho grandi voglie di sage o simili, vedremo se capiterà qualcosa che mi farà cambiare idea nel corso dell’anno. 


Hai qualche libro che vorresti rileggere?

Io sono sempre disposta a fare riletture. Immagino che Ilenia Zodiaco quest’anno ci porterà nel magico mondo dei #MattoniInglesi, quindi molto probabilmente farò qualche rilettura di classici inglesi. 

L’anno appena trascorso ho riletto, come sempre, Orgoglio e Pregiudizio (che una volta all’anno fa bene al cuore) e mi sono riascoltata la tetralogia de Il Cimitero dei Libri dimenticati che mi ha fatto tornare in mente quanto ami le atmosfere che sa creare Zafòn, quindi forse tornerò ancora da lui con Marina e altri. 


Nuove uscite che stai aspettando con ansia.

Una non è una nuova uscita ma una ristampa: Teoria e Pratica di ogni cosa, perché Ilenia mi ha fatto venire una gran voglia di leggerlo. E poi Nona la Nona e il seguito de La nona casa. 


Un genere o sotto-genere a cui vuoi dare spazio maggiormente.

Re-telling e Mash-up che ho un po’ trascurato nel 2022. E poi continuare con i saggi a tematica femminista/queer. 


Un autore scoperto lo scorso anno e di cui vorresti leggere altro.

Auster è sicuramente il primo di questa lista, forse mi dedicherò a Trilogia di New York. 


Qualche buon proposito di lettura per il nuovo anno.

Varietà vorrei che fosse la parola d’ordine, sia per tematiche che per genere e provenienza degli autori. Quest’anno devi dire che non mi dispiace affatto come sono andate le cose ma si può migliorare! 


Disclaimer: Le fonti di queste domande, come per la versione 2021, sono due canali booktube che sto seguendo da un po’, quello di Mirko Smith: https://www.youtube.com/watch?v=XaNbNeZyB4U e quello di Elena alias Miss Nerily: https://www.youtube.com/watch?v=uj6ClKK521M 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace