#MyMittelEuropa: Le terme Gellért - ovvero storia di una conferma

Questo post non può che partire con un disclaimer grande come una casa: ODIO LE TERME. Non mi rilasso, le trovo più che altro soldi buttati (a meno che non si abbiano problemi specifici da curare con acque termali o altro che lì si trova). 

Quando però abbiamo iniziato a dire in giro che una delle tappe estive sarebbe stata Budapest ci hanno sommerso di “dovete andare alle terme” che manco l’abbinata Babbo Natale Rovaniemi, credo. All’inizio restavamo freddini e poco intenzionati, quello che mi ha convinta è stato il liberty. Sì, lo ammetto. Sono Elena e ho pagato l'ingresso alle terme Gellért solo perché erano una meraviglia liberty in cui volevo immergermi per un po’. 


Dopo averci passato circa 2 ore posso confermare che non sono il posto per me, alle terme per me è solo noia e sinceramente a Budapest avrei avuto altre mille cose da fare e vedere che mi avrebbero soddisfatta molto di più. 



Però fare il bagno in quella piscina che sembra una chiesa, immergersi nell’acqua a 38° circondati da mosaici liberty meravigliosi è stato bello. Anche se non quell’esperienza imperdibile che mi era stata decantata. 


Questo post è fatto più per dare qualche consiglio utile per organizzare qualche ora (o una giornata) ai bagni Gellért, perché a me non hanno fatto impazzire, ma magari a voi sì. 









  1. Il biglietto lo si fa alla cassa all’ingresso, accettano solo carte di credito/pagamenti da telefono;

  2. all’ingresso si riceve un braccialetto che sarà poi la chiave per aprire l’armadietto scelto (il numero su bracciale e armadietto non coincideranno, non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro);

  3. all’aperto ci sono due piscine, carine ma non enormi, e lettini a disposizione

  4. Il sito per trovare tutte le info è: https://www.gellertbath.hu/ ;

  5. io ho trovato utile acquistare dei porta cellulari impermeabili (se ne trovano tantissimi in giro), così da non essere in ansia per il telefono e poter anche fare foto dalla piscina;

  6. le cose da portarsi dietro sono: costume - asciugamano - ciabatte - cuffia (necessaria nelle vasche termali all’interno).



A Budapest ci sono moltissime terme e tutte con qualche caratteristica peculiare, sondate bene tutto e decidete quella che più si avvicina alle vostre preferenze (vasca esterna grandiosa, vista sulla città, decorazioni, servizi - a dire il vero tutti abbastanza simili). 





Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa

Breslavia: tra gnomi e pierogi alla scoperta di una giovane fenice