El último judío (Il medico di Saragozza) - Noah Gordon

La storia degli ebrei di Spagna dopo l'editto dell'Alhambra del 1492, che li obbliga ad abbandonare il Paese, è al centro di questo romanzo di Noah Gordon che io ho avuto il piacere di ascoltare in spagnolo dalla voce di Carles Sianes. 

Il protagonista è Jonah Toledano, un giovane uomo che improvvisamente si ritrova solo al mondo dopo che il fratello maggiore prima e il padre poi vendono assassinati. 
Il fratello minore, che per caso non si trovava in casa, riesce a scappare con gli zii. 
Improvvisamente solo il figlio del maestro Toledano, noto lavoratore dell'argento, si trova a dover scappare e nascondere la propria identità. 
Da qui iniziano le sue avventure per mezza Spagna: Ciudad Real, Granada, Gibraltar e poi Zaragoza. E a ogni città cambia anche identità facendoci entrare in contatto con molte professioni e modi di vivere dell'epoca. Un'epoca buia se eri ebreo, anche se convertito. L'inquisizione in Spagna non ha scherzato per nulla e il Regno di Isabella e Ferdinando non si è certo distinto per essere un momento di apertura. 

Un romanzo di formazione, una storia intensa e ricca di dettagli che unisce la storia di Jonah a tante altre piccole storie comuni e alla grande Storia. 
Molti sono i momenti in cui Noah Gordon ci racconta la vita dell'epoca, quasi fossimo in un saggio storico, in maniera interessante e mai banale. Racconta con precisione le arti e i mestieri di allora, i modi di viaggiare, le abitudini e le grettezze dell'epoca. 
Intorno a tutto ciò si snoda una storia accattivante, dove non mancano cacciatori di reliquie, colpi di scena, tradimenti e sentimenti profondi. 

Un romanzo che consiglio davvero a tutti perché non ci sono controindicazioni, semplicemente fatevi catturare dalla Storia. 



Il medico di Saragozza (El último judío) - Noah Gordon
Ed. BUR - pag. 391
Euro 11,00

(tempo di ascolto 15h. 12 minuti)

Consigliato a chi: amanti della Storia, dei romanzi di formazione e delle storie accattivanti

Commenti

Post popolari in questo blog

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa

Lasciare il cuore

#MyMittelEuropa: Vienna città giardino

Bloggin Day - maternità e lavoro