Cosa ne sai della Polonia (#Poloyum)

Ed eccoci a vagare ancora insieme a Paolo Ciampi.
Questa volta la meta è la Polonia (vi ricordate l'anno scorso? Se no andata a vedere qui e non ve ne pentirete), più precisamente un suo tour in bici per la Masuria, regione a Nord - Est della Polonia confinante con la Russia, la Lituania e la Bielorussia. La Masuria è chiamata la terra dei laghi ed offre una natura magica, insieme a molte altre cose.

Il viaggio lento di Paolo Ciampi ci porta a scoprire molto più della singola regione, ci porta dentro la Storia di un popolo (passione comune tra me e Paolo Ciampi, la Storia, che anche quanto pensiamo di lasciarla da parte torna sempre). Ci porta a scoprire luoghi ed epoche, modi di essere e movimenti dell'anima.

E così tra un percorso in bici, una visita ad una casa museo e tanti aneddoti di viaggio riusciamo a capire forse un po' di più di un Paese che è ancora molto misterioso per l'italiano, nonostante Ciampi ci faccia notare che ci sono interessanti punti in comune nella Storia tra Italia e Polonia, alcuni davvero sorprendenti.

Uno dei pensieri più belli e profondi di questo libro viene fatto sui confini, sul concetto che il confine è anche necessario è qualcosa che delimita uno stato d'essere, e però non deve mai essere limitante, mai essere una barriera invalicabile, un muro che impedisce il confronto e l'incontro.

Altro tema che mi ha fatto riflettere è quello sui libri e su quanto questi siano, per i polacchi in quanto esuli anche restando nelle proprie terre, qualcosa di fondamentale. E così si scopre che i polacchi leggono molto più di noi e qui Ciampi riflette sul significato del libro, come casa, come qualcosa che ci riporta a cosa siamo davvero.



Tra 40 giorni parto e molte delle riflessioni di Paolo Ciampi le voglio fare mentre sarò in giro per la Polonia, mi farò le sue domande, me ne farò delle mie e cercherò di capire qualcosa di questo Paese, che bisogna sempre tornare un po' diversi da come si è partiti e sempre più ricchi.







Cosa ne sai della Polonia - P. Ciampi
Ed. Fusta
Pg. 208,00 - Euro 16,00

Consigliato a chi: a chiunque sia un po' interessato a conoscere qualcosa in più della Polonia, dei polacchi e della loro storia, a chi sta pensando a un viaggio (non necessariamente in Masuria) e a chi abbia voglia di un libro che faccia pensare. 


Commenti

  1. Mi piace quando dici che ti farai le stesse domande di Ciampi durante il viaggio. Può farti vedere cose che normalmente non noteresti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, vero ogni tanto guardare il mondo con altri occhi può aiutare ad allagare il pensiero, a soffermarsi su cose che non avremmo notato.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Varsavia e i suoi eroi

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn