#Luoghidelcuore: Berlino, resti la mia preferita baby!


Ultimo post di luglio e vi porto nella mia città preferita, sì al momento sta lottando duro contro Newcastle – Belfast e Mosca ma resiste.
E allora eccoli i miei luoghi del cuore a Berlino (da leggere ascoltando la mia personale play list di Berlino)

A) Prager Platz
Per me questa piazzetta di Wilmersdorf racchiude tutta Berlino: per metà chiusa al traffico, prato verde ben curato di cui godere, giovani famiglie rilassate accanto a un miscellaneo di umanità unica, baretti e ristoranti, compreso l’immancabile vietnamita che prima o poi dovrò provare. Tranquillità e vitalità, rilassatezza e spazio umano.





E qui c’è la Berlino nuova, quella che va avanti, fatta di progetti giovani, innovativi, a prezzi popolari e molto, molto fighi. La piscina sul fiume rappresenta un certo prototipo di locale berlinese che mi piace, come a Prager platz anche qui tutto si mischia, perché Berlino non esclude nessuno e vuole includere tutti. Si fa il bagno guardando in lontananza Alexander Platz, si mettono i piedi sulla sabbia e ci si rilassa.

C) Birretta lungo la Sprea
A Berlino non può mancare una birretta lungo il fiume, su una sdraio magari, aspettando uno dei bellissimi tramonti che solo il nord sa regalare e che Berlino sa così bene incorniciare.
Il mio consiglio spassionato è di andare vicino alla stazione centrale, il mio luogo preferito in assoluto per questo tipo di momento molto berlinese.
 


Un locale su un tetto, musica dal vivo, spazi per far giocare i bambini, buon cibo e ottimo bere, una vista unica, cos’altro volere? A me basta così, godere della mia adorata Berlino dall’alto, rilassarmi e far scorrere la serata così come deve andare.




E) Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche
Qui siamo vicini a Zoo, qui siamo in una Berlino ferita, una Berlino che non ha paura di mostrare le sue ferrite come monito. Sì perché tutto è rimasto così, tutto è rimasto fermo alla distruzione, in questa chiesa. Berlino fenice che ci mostra le sue ceneri.










F) Witzlebenplatz
Parco a Charlottenburg, un laghetto che sembra piccolo e poi non finisce mai. Un piccolo parco di zona, piccolo per Berlino che ha al suo interno una foresta, che racchiude un’altra parte dell’anima multiforme di Berlino, quella più borghese, più da passeggiate in famiglia la domenica a godere della natura e di una bella giornata.






G) Conrad Schumann Memorial

Andiamo nel Brunnenviertel, vicino a Mauer Park. Il muro correva qui e c’è stato chi, mentre lo costruiva, ha scelto di passare dall’altra parte. A lui (e a tutti quelli che ci hanno provato) è dedicato questo memoriale. L’ho percorso durante i festeggiamenti per i 25 anni dalla caduta ed è stata un’emozione incredibile




La Storia mi lascia sempre senza fiato, una città che ha saputo farci i conti così tanto non può che essere la mia preferita.

Città multiforme, abitata da un miscellaneo unico di gente, ricca di natura e moderna. Una città (e un Paese) che hanno saputo fare i conti con il loro passato, non hanno avuto paura ad affrontarlo e oggi possono guardare avanti. Berlino mi è entrata sottopelle dal primo sguardo, una notte, a Tegel. E resterà sempre lì.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

La mia città ideale

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa