Greatest hits

Libri che entrano nella vita in maniera casuale. Ero in aeroporto a Londra, un anno fa (quasi esatto), avevo un po' di sterline avanzate e uno splendido negozio di libri davanti a me. C'erano un sacco di offerte (come spesso accade in UK), 2 per 1 - Compra uno e paga l'altro la metà, ecc. Così due libri splendidi sono entrati nella mia vita quasi per caso. Uno è Eleanor Oliphant  e l'altro è questa opera meravigliosa di Laura Barnett (ora devo recuperare "The version of us" - "Tre volte noi" in italiano, subito!).

Sedici canzoni attraverso cui raccontare la propria vita, una vita piena di cose. Gioie, dolori, lutti, amicizie, tradimenti. Una vita a cui a volte fa male pensare, una vita che non sembra più la propria ma lo è senza alcun dubbio.
Un viaggio dentro se stessi, il viaggio che spesso fa più male ma che è anche catartico e alla fine ci fa bene, ci fa capire il punto in cui siamo e il perché siamo arrivati lì.

Laura Barnett fa un lavoro incredibile con questo libro, inventandosi la biografia di Cassandra, una cantante nata nel 1950 a Londra. Greatest Hits è una biografia, un romanzo, un viaggio musicale. Conosciamo, passo dopo passo, canzone dopo canzone, la vita di Cass. I suoi successi e i suoi dolori, le sue perdite, le sue ferite.
Passa attraverso molte cose la vita di Cassandra, lo si capisce fin dalle prime righe. C'è un dolore profondo, permanente dentro di lei. Ma da dove arriva, da dove nasce e perché? Tutte queste domande avranno risposta andando di canzone in canzone, di racconto in racconto.
Cassandra infatti, dopo un lungo periodo di inattività e ritiro dalla scene, ha deciso di tornare alla ribalta con un album che racchiuda le sue canzoni più intime, quelle che meglio la descrivono. Insieme a un paio di inediti.
I suoi collaboratori le rendono tutto semplice, organizzano perfettamente ogni attimo della serata. Lei deve solo mettersi all'ascolto, dal mattino, dei suoi brani: ripercorrere la sua vita. Ma questo è quanto di più difficile ci sia, per lei.
E di canzone in canzone, la scopriamo, le entriamo nella testa e iniziamo a conoscere il suo dolore.


Un libro scritto meravigliosamente che è anche accompagnato dai 16 brani scelti da Cass (a cui presta la voce Kathryn Williams), brani che si possono trovare nella play list di Spotify.









Greatest Hits - Laura Barnett
(io l'ho letto in inglese ma il libro è anche in italiano): 
Ed. Bompiani
Pag. 480 - Euro 19,00

Consigliato a chi: ha voglia di intraprendere un viaggio nei ricordi (e un po' nella storia della musica). 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Aiuto, parto per Berlino!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare