TravelTAG - che musica vi portate in viaggio?

A febbraio abbiamo associato ad un genere musicale un libro, ricordate? Oggi voglio provare a fare la stessa cosa con i viaggi. Una playlist di viaggio e qualche suggestione (magari una di queste mete vi vedrà protagonisti durante il prossimo ponte?)


POP: un luogo che ha le carte in regola per essere apprezzato da tanti Siviglia. Bel clima, gente aperta, belle storiche e artistiche e vita notturna. Il mix ideale


ROCK: un luogo avvincente Berlino, perché la storia contemporanea per me è avvincente e qui ce n’è tanta tanta

PUNK: un luogo trasgry Amburgo – St Pauli. Magari scontata come risposta ma è così, qui pulsa l’anima controcorrente, qui ogni cosa è possibile, qui si lotta e ci si diverte un casino.






POST-PUNK: un luogo malinconico/controverso Porto. Il Portogallo in genere è un luogo malinconico, nostalgico. Controverso perché o lo ami o lo odi, non ti lascia indifferente. Trovo più malinconica Porto di Lisbona per via della luce accecante di Lisbona che rischiara ogni cosa.

NEW-WAVE: un luogo nostalgico  Manobirer, Galles. Un piccolo paesino, un castello su un promontorio, la spiaggia e il Pembrokshire Coastal Path. Un luogo bellissimo e ricco di tratti nostalgici, nel quale torno spesso con il cuore.

SLOWCORE: un luogo da suicido per quanto mi riguarda Riccione o Ibiza in alta stagione.

RAP: un luogo di cui si parla molto Dubai (e non capisco perché)

CLASSICA: un luogo al quale ripensi molto spesso Swansea, una città che mi ha parlato tanto e che ho nel cuore. 

CONTEMPORANEA: un luogo che necessita di grande concentrazione I luoghi legati alla storia, non vanno guardati in modo superficiale e poi lasciati. Bisogna capirli, entrarci in contatto. Bisogna rispettarli. Ne cito tre su tutti: Stonehenge – Vallo di Adriano – Alhambra di Granada

AMBIENT: un luogo che concilia il sonno Praga. Che vi devo dire, a me ha lasciato tanto amaro in bocca e la sensazione di essere un po’ addormentata.

DRONE: un luogo in grado di angosciare Derry/Londondery. La città è bellissima, tutta circondata dalle mura e immersa nella campagna irlandese. Però passeggiare per il Bogside conoscendone la storia, guardare quei murlaes cogliendone il significato profondo, non può lasciare indifferenti. Alla stessa stregua dico anche Belfast, città che (lo sapete) mi ha colpito il cuore, ma passeggiare lungo quel muro l'angoscia la crea. 

PSYCHEDELIC ROCK: un luogo per andare in trip Amsterdam direi che è banale e scontata magari però è la prima che mi è venuta in mente.  

TECHNO: un luogo dal ritmo serratissimo Parigi, è una città che ha dentro di sé talmente tante cose da vedere che devi per forza mettere scarpe comode e fare tanti chilometri.

DANCE: un luogo per svegliarsi New York, la città che non dorme mai.

HEAVY METAL: un luogo catartico Per me è e sarà sempre l’Andalusia. Tarifa in particolare. Perché è lì che mi sono liberata di tanti fardelli e ho iniziato un’altra vita, un’altra me stessa.


COUNTRY: un luogo fortemente locale Liverpool, quintessenza inglese. Inghilterra allo stato puro.

JAZZ: un luogo elegante Edimburgo, forse una delle città più eleganti d’Europa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Aiuto, parto per Berlino!

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare