#Luoghidelcuore: Val Pusteria e dintorni

Proprio mentre esce questo post io sono a godermi il penultimo giorno di ferie in questi luoghi fantastici. Nonostante ormai li conosca quasi a memoria, tanto da chiamarli casa nel mio cuoricino, non ne ho mai abbastanza.
Qui ho imparato a fare quasi tutto: camminare, sciare, parlare tedesco (cosa che ormai - purtroppo - ho perso). Qui sento la pace nel cuore ogni volta che ci sono.

E questi sono i miei luoghi del cuore. Enjoy!



A) ENOITECA dell'Orologiaio (o "da Tony"): un posto dove godersi una birretta o una spuma, con un buon panino o un tagliere, dopo le fatiche sulle piste o una semplice giornata di shopping a San Candido. Amo profondamente questo posto e nei miei ricordi sarà sempre legato alle lotte per accaparrarsi l'ultimo tramezzino al tonno e godersi un ottimo bicchiere di spuma dopo una giornata passata sulle piste!

B) LAGO DI BRAIES: ormai lo conoscono tutti e me ne devo fare una ragione. Io qui ci venivo quando a conoscerlo eravamo pochini, sembrava un posto fuori mano e ci si sciava in tranquillità (sci stretti da queste parti). Resta un luogo magico, se potete cercate di evitare di venirci nel delirio agostano.







C) CASERE (e la pace della Valle Aurina): la pace che si trova quassù, dove la strada finisce, non ci sono auto, si cammina (o si scia) e basta. Il silenzio perfetto, la natura bellissima in qualsiasi stagione, i rifugi dove si mangia davvero bene, cose caserecce per tirar su il fisico e il morale. Solo gioia pura

D) DIETENHEIM (il museo etnografico): per scoprire la storia dei luoghi non c'è nulla di meglio dei musei etnografici. Ricostruire la vita delle persone e toccarla con mano serve enormemente. Qui si cammina tra le case antiche dell'Alto Adige, antichi mestieri, caprette e apine.







E) VAL FISCALINA: la gioia assoluta di quando si arriva al rifugio a fondovalle, con lo spettacolo delle cime che ti si apre davanti. E da lì partono mille sentieri. Ma anche fermarsi lì, dopo una breve passeggiata dal parcheggio del Dolomitenhof non è una cattiva idea. Ah, a volte potreste incontrare Frau Merkel.










F) KAHNWIRT (dal mitico Herr Kahn) a San Martino: Sankt Martin è un piccolo paese della Val Casies, il ristorante (e albergo) della famiglia Kahn sono spettacolari. Le patate arroste migliori dell'Alto Adige le trovate qui, insieme a tantissima altra roba.

Questi sono i miei preferiti, i luoghi dove torno ogni volta. Luoghi che saranno impressi nella mia memoria per sempre. Luoghi che amo e che vi ho voluto regalare.


Commenti

  1. Anche se abito in Trentino e l'Alto Adige è proprio dietro l'angolo, a parte Merano e Bolzano, il resto della zona la conosco veramente poco. Ho iniziato con Bressanone e Chiusa ma quest'estate mi riprometto di visitare anche altri luoghi della Val Pusteria: ne vogliamo parlare del lago di Braies?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lago di Braies è spettacolare. Tu che non sei lontanissima puoi cercare di andarci evitando i momenti di eccessivo affollamento. Mi ricordo qua do ero bambina e, anche nella settimana di carnevale, andavamo la a sciare e c'era poca gente. Ora ci sono giorni di puro delirio. Io sono riuscita, due anni fa ad andarci un lunedì di marzo ed eravamo in pochissimi.

      Per il resto se riesci ad organizzarti e vuoi consigli chiedi pure. Io fossi in te non tralascerei il Lago di Anterselva. 😍

      Elimina
  2. Che meraviglia! Il Lago di Braies deve essere uno spettacolo. E ad una bella enoteca rustica non dico mai di no :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Braies è sempre una meraviglia! E Tony è un gran bel posto per un buon bicchiere e una merenda tirolese! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Kalamaja - l'altra Tallinn