Divorzio all'islamica a viale Marconi

Incuriosita dal titolo di questo libro ho deciso di ascoltarlo su Storytel, mai avrei pensato di divertirmi così tanto e nel frattempo riflettere molto.

L'autore, Amara Lakhous è un italo-algerino, in Italia dal 1995 (da quando aveva 25 anni) che scrive in italiano e racconta la realtà della vita quotidiana degli immigrati italiani di religione islamica, al di là di buonismo e cattivismo.

Divorzio all'islamica è la storia, improbabile, di un traduttore siciliano che diventa una spia per il Sisde all'interno della comunità islamica di Viale Marconi (Little Cairo), si pensa ci sia un attentato imminente e lui (che si farà chiamare Issa - Gesù) dovrà capire chi sono i membri della cellula e quando/dove ci sarà questo attentato.
Il romanzo svolge il piano narrativo usando due voci, da un lato quella di Issa che ci porta in un appartamento condiviso con altri 11 immigrati, pagando tantissimo e avendo pochissimo. Dall'altra Sofia, egiziana arrivata in Italia per matrimonio (con un altro egiziano, "architetto" / pizzaiolo), che ci racconta com'è vivere in Italia da donne velate, le sue ambizioni, le sue amicizie, la vita quotidiana, le incomprensioni e le difficoltà di integrazione.

Due voci per raccontare un mondo variegato, per cercare di spezzare i cliché e raccontare la realtà pura e semplice che a volte è tragica e altre è comica. 

Non voglio fare spoiler, quindi non andrò avanti a raccontarvi le vite e le avventure di Issa e Sofia, ma vi consiglio di leggere questo libro fino in fondo, appassionarvi, ridere e piangere con loro, e magari capire un po' di più il Paese che stiamo vivendo e le persone che incontriamo ogni giorno.

Il finale è molto discusso, a me è piaciuto molto. Lascia alcune questioni aperte e in teoria si aprirebbe a una vera e propria serie di "spionaggio". Il libro è uscito nel 2010, credo non sia intenzione dello scrittore portare avanti questa serie, a me però sarebbe piaciuta!

Nota per l'audiolibro: Sabrina Impacciatore è bravissima nei panni di Sofia, gli accenti che riesce a prendere e le sfaccettature del personaggio che riesce a regalarle grazie a un leggero cambio di voce sono un valore aggiunto all'esperienza dell'audio libro. Anche Enrico Lo Verso è molto bravo nei panni di Issa, anche la sua capacità di modificare bene l'accento non è cosa da poco! 

Divorzio all'islamica a Viale Marconi - A. Lakhous
Ed. E/O - p. 240
Euro 7,99

Audiolibro: letto da S. Impacciatore e E. Lo Verso

Consigliato a chi: vuole conoscere un po' meglio la nostra realtà e le persone che la compongono. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Kalamaja - l'altra Tallinn

Varsavia e i suoi eroi