I racconti dello Yorkshire

La prima cosa che faccio dopo aver scelto una meta è riempirmi di libri che mi parlano di quel luogo. E uno dei primi libri che mi è saltato agli occhi mentre preparavo #EricaeAcciaio è stato questa raccolta di racconti di James Herriot.
Il retro mi fa già capire che è il libro che fa per me:
Herriot fa sognare chi ama viaggiare attraverso le pagine di un libro"
(e ora, dopo averlo letto, non posso che confermare)
Lesly Holmes - una delle bellissime illustrazioni contenute
nel libro
James Herriot (pseudonimo di James Wright) è stato un veterinario per tutta la vita, scozzese, ha lavorato nello Yorkshire e ha raccolto le sue avventure in una serie di libri di cui questo è il quarto uscito (1979).
Il libro è impreziosito da bellissime illustrazioni di Lesly Holmes, con acquarelli e schizzi che richiamano la campagna inglese e il mondo animale.

Il suono delle pecore, il suono della primavera

Tutti i racconti partono da un qualche avvenimento della vita professionale del veterinario James Herriot e attraverso quel racconto Herriot ci fa entrare nel mondo agreste dello Yorkshire, nello specifico siamo a Dorrowby, un paesino letterario che richiama Askrigg, il paese nello Yorkshire Dales National Park dove il vero James Herriot viveva a e lavorava.
Storie di ogni giorno, semplicità, onestà, vita. Un racconto del nulla che ci dona tantissimo, sopratutto ci avvicina ad un mondo, ormai quasi del tutto scomparso.
Non posso dirlo meglio di suo figlio, che si è occupato della prefazione a questa edizione:

"Leggete i racconti di James Herriot e sarete lì con lui. Riderete con lui, forse piangerete addirittura con lui e, sopratutto, dopo averlo letto vi sentirete bene" (dalla prefazione - del figlio)

I racconti dello Yorkshire - J. Herriot
Ed. Best BUR
P. 219 - Euro 12,00

Consigliato a chi: ama la campagna inglese e cerca un libro per portar via la testa e rilassarsi davanti a un camino scoppiettante. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Altona-Altstadt e Ottensen, la easy life di Amburgo

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa