Lettera d'amore alla Scozia

E sono arrivata all'ultimo (tradotto in italiano) capitolo della serie ambientata in Scotland Street. Il titolo è decisamente azzeccato (nella traduzione italiana), perché in questo capitolo molti degli scambi di idee si fanno tramite lettera (complice la permanenza di Domenica nello stretto di Malacca a studiare i pirati).
Ma sopratutto è il titolo inglese a parlarci di cos'è questo libro Love over Scotland. Ed è proprio così, un amore appassionato e viscerale, un amore per ogni cosa di questa terra. E la paura che qualcosa stia per cancellare la realtà dell'essere scozzese. La globalizzazione, l'unificazione dei gusti, della morale, dei caffè... le multinazionali che "mangiano" le piccole attività, la letteratura che scompare.

Molti spunti, filosofici e terreni, anche in questo altro capitolo... che come sempre rimane aperto, una piccola finestra su Edimburgo, dalla quale sbirciare ogni volta che si vuole.

Ma questo capitolo è, ancora di più, un inno alla gente comune, a noi che ogni giorno cerchiamo di vivere al meglio e non facciamo nulla di particolare, se non vivere cercando di trarre il meglio da ogni giorno, nella routine quotidiana. Ed è proprio questo il bello di questi libri, che non succede molto, non ci sono grandi colpi di scena, grandi passioni, grandi questioni. C'è la vita, semplice e lenta che scorre ogni giorno. Eppure non sono libri "lenti", anzi, scorrono via veloci come conversazioni tra amici, la sera al bar o la mattina, davanti al cappuccio.

Ora si resta pendenti, delle prossime traduzioni... Il prossimo capitolo dovrebbe essere Il mondo secondo Bertie e non potete immaginare come lo stia aspettando.. magari lo comprerò proprio in quel di Edimburgo...

Lettera d'amore alla Scozia - A. McCall Smith
Ed. Tea Libri 
p. 354 - € 9,00

Consigliato a chi: vuole proseguire nella conoscenza dei personaggi di Scotland Street e vuole approfondire la conoscenza della Scozia. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

La mia città ideale

Sognando Londra tra sud ed est