La bici sopra Berlino

Mancano 21 giorni alla partenza per Berlino. E oggi ho terminato questo splendido libro. Che poi definirlo libro è riduttivo. Ma non è nemmeno una guida. E' un libro di viaggio, nel senso però ampio del termine. Viaggio attraverso una città, viaggio all'interno di sé e viaggio dentro una società.

Mi sono ritrovata molto nel modo di vivere la città del protagonista. Osservatore. Un sociologo, uno psicoanalista della società, della città. Una città, Berlino, mutevole più di ogni altra. E lui ha vissuto il cambiamento, l'ha visto e lo vede ogni giorno. Spariscono muri e pasticcini in questa città. E intanto si cerca una angelo.

Questo è il pretesto per scrivere questo libro. Visitare Berlino in bicicletta con il Professor K. Sociologo e giornalista scappato in America dalla Germania nazista. Che il protagonista immagina come una angelo e lo attende. Intanto si muove per la città, prova i percorsi, nella memoria e dentro Berlino, che vorrebbe fare con l'angelo. E ci fa scoprire una Berlino vera. La Berlino che lui vive, ogni giorno. Compresi strani incontri al supermercato dove analizza i carrelli della spesa esattamente come faccio io, partendo con viaggi mentali improbabili all'interno delle vite degli altri avventori.

E si scopre la Berlino pre caduta del muro, la Berlino degli anni '90 e la Berlino di oggi, diverse visuali della stessa realtà. Mutata ma sempre affascinante. Cambiata, maturata. Proprio come ognuno di noi.

La città quasi come una persona, un'amica che ci accompagna ogni giorno. E le persone al suo interno, che camminano e pedalano sui suoi marciapiedi, sono le nostre anime. Diverse e mutevoli nel corso del tempo e dello spazio.

E ora davvero, sono pronta a partire. E lasciarmi incantare da questa città e dalla sua personalità
Cercando di rispondere alla domanda dell'autore: come si diventa un angelo? Perché gli angeli non muoiono. Continuano a vivere per stare vicini alle persone che hanno bisogno di loro



La bici sopra Berlino
Max Mauro

Ed. edicicloeditore

Pag. 151
€ 12,00

Consigliato: ai viaggiatori interiori, a chi sa ancora stupirsi girando un angolo e vuole scoprire la vita 

Commenti

Post popolari in questo blog

Manobrier, atmosfera da Barnaby e ricerca della serenità

Andare in Russia: il visto

La magia della Valle Aurina: potenza della natura

Eva dorme