#MyMittelEuropa: Il castello di Devìn, un'immersione nella Storia

Immaginate due fiumi che si incontrano, creando una confluenza scenografica, un anfiteatro di monti intorno. Un confine che deve essere presidiato. 

Tutto questo è a due passi da Bratislava e ad oggi visitabile: è il castello di Devin


Qui l’uomo si è insediato fin dal neolitico, la confluenza di Danubio e Morava l’ha reso nei secoli un luogo fondamentale per il controllo del commercio (e quindi come luogo ricco, in cui imporre dazi e controllare ciò che da una parte all’altra poteva passare). 

Il castello, costruito a circa 200 m.s.l.m. è un luogo scenografico, dove fare moltissime considerazioni sui confini, sulla storia e sull’importanza di questi luoghi nel tempo. 



Qui passava la
strada dell’ambra, che collegava nord Europa e Mediterraneo, di qui è passato Napoleone (che lo ha distrutto) ma si è fatta anche la storia recente. 

La cortina di ferro aveva qui uno dei suoi confini, quello tra Austria e Cecoslovacchia, qui c’erano filo spinato e militari. E da qui, nell’agosto del 1989 passò la catena umana, formata da circa 2 milioni di persone, lunga 600 km che tenendosi per mano manifestavano la loro voglia di libertà. Pochi mesi dopo il muro di Berlino cadde (quasi per errore) e il sogno di quelle persone (e di quelle di Lipsia e di tante altre città nel Mondo) poté realizzarsi. 

Qui si fermarono anche Cirillo e Metodio (a loro è dedicata la chiesa principale) che portarono anche da queste parti il cirillico.






Capite bene quanto mi sia piaciuto camminare per i pendii della collina che ospita oggi i resti del castello di Devin, quanto la mia mente abbia vagato e si sia persa nella storia e nel tempo. 



Per arrivare qui da Bratislava io vi consiglio il pullman (oppure la bici se siete allenati, c’è una ciclabile lungo tutto il Danubio che passa di qui): si prende il 29 in direzione Opletalova, VW5 si scende, dopo circa 20 minuti, a Hrad Devin e si percorre una bella strada pedonale e ciclabile nella natura (la fermata Štrbská, quella prima, è tecnicamente più vicina ma usatela per il ritorno). Il costo del biglietto è quello di Bratislava, la zona è compresa nei biglietti giornalieri.

Arrivati al castello, dopo aver pagato l’ingresso (6€/adulti - ci sono sconti per famiglie), si può accedere alle aree del castello e ai musei (interessanti) in ciò che resta delle sale. La vista sui piccoli Carpazi e sulla confluenza di Danubio e Morava è splendida. 





Immergetevi nella storia. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare