#MyMittelEuropa: quanto è costato

Si torna a viaggiare e torna un grande classico del blog che ho un po’ trascurato nel passato recente: #quantoècostato.

Si sa, se si viaggia con un budget non infinito i conti in tasca bisogna farseli, sia prima che durante. E anche se in viaggio si tende a lasciarsi un po’ andare (ed è giusto così) un occhio ai conti è sempre meglio darlo. 

Per me è anche importante sapere quanto una destinazione sia costosa, anche prima di partire: mi permette di capire se in quel momento fa per me, se e quanto dovrò stare attenta nelle spese e su cosa risparmiare eventualmente. 

Questa rubrica vuole un po’ essere questo, un aiuto nella vostra organizzazione. E per meglio aiutarvi in ogni capitolo vi spiego meglio come si è andata componendo la cifra e i costi medi (divisi per città, visto che ne abbiamo visitate 3 con costi della vita molto diversi tra loro). Ma ora partiamo! 

(ultima indicazione: i prezzi si intendono per due persone, dove non specificato diversamente). 


VOLO



Noi abbiamo prenotato i voli ad 
aprile per partire nelle due settimane centrali di agosto. Le prenotazioni sono state due, una per l’andata e una per il ritorno, dato che siamo atterrati a Budapest e rientrati in Italia da Vienna. In entrambi i casi abbiamo volato con Ryanair, con posto prenotato e due bagagli da 20 kg in stiva. All’andata abbiamo speso 192 Euro e al ritorno 136 Euro, ossia 328 Euro per andata e ritorno in due (164 Euro a testa). Direi non male, visto che siamo partiti nelle due settimane centrali di agosto. 


SPOSTAMENTI INTERNI


Noi prediligiamo sempre i mezzi pubblici per spostarci tra una meta e l’altra dei nostri viaggi itineranti, soprattutto se si tratta di spostamenti tra grandi città. In generale, molto più all’estero che in Italia, raggiungere mete turistiche, attrazioni e anche paesini interessanti, è facilissimo con i mezzi pubblici. Oggi poi con Google e app come RomeToRio la ricerca di compagnie e siti dove prenotare gli spostamenti è ancora più semplice. 

Tra Budapest e Bratislava abbiamo scelto il treno, ci siamo spostati con in Eurocity Metropolitan che copre la tratta Budapest - Praga, prenotato sul sito delle ferrovie ungheresi (disponibile anche in inglese, c’è anche l’app) e abbiamo speso 21 Euro (compresa la prenotazione del posto). Abbiamo prenotato a giugno.
Devo dire che il treno non era particolarmente pulito, però aveva un bagno grande e diverse tipologie di scompartimenti. 

Tra Bratislava e Vienna abbiamo invece optato per una crociera sul Danubio (perché insomma, il grande fiume è lì e non vuoi navigarci sopra???) ed è stata un’esperienza meravigliosa. Noi abbiamo scelto Twin City Lines che ha due crociere al giorno tra Bratislava e Vienna (e altrettante nella tratta contraria) e devo dire che sono super soddisfatta. La crociera l’abbiamo prenotata a maggio, così abbiamo potuto scegliere i posti che più ci piacevano, e abbiamo speso 80 Euro

In totale, per i due spostamenti, abbiamo speso 101 Euro (50,50 Euro a testa)


ALBERGHI


La scelta degli alberghi è molto personale e ognuno ha le sue cose irrinunciabili e i suoi criteri per decidere se un hotel merita o meno la sua prenotazione. Nel nostro caso due sono le cose che ci interessano: la posizione (deve essere comoda coi mezzi e possibilmente in una zona viva) e la pulizia. Per il resto siamo due persone che tendono ad adattarsi molto, non ci sconvolgiamo se non ci cambiano le lenzuola ogni giorno o se la camera è piccola (ci stiamo talmente poco…). Abbiamo sempre soggiornato in ostelli, senza avere grossi problemi, anche se credo che questo sia stato l’ultimo viaggio in cui abbiamo condiviso il bagno. Non per delle reali problematiche (tendenzialmente abbiamo sempre trovato bagni puliti e in numero sufficiente), semplicemente iniziamo ad avere una certa età e il bagno in camera è più comodo per le nostre esigenze. 

A Budapest eravamo in un monolocale con angolo cottura (usato solo la mattina della partenza), vicinissimo al ponte della Libertà. Una sistemazione perfetta, comodissima coi mezzi e una zona che abbiamo apprezzato molto. Abbiamo speso per 5 notti, 260 Euro

A Bratislava invece eravamo in hotel, di fronte al palazzo presidenziale (5 minuti a piedi dal centro storico e dall’area pedonale), bagno in camera e terrazza, e abbiamo speso, per 4 notti, 222 Euro

A Vienna invece abbiamo optato per un ostello, camera matrimoniale con bagno condiviso. Zona stazione centrale, a 10 minuti a piedi dal Belvedere superiore. Una zona carina per i locali che abbiamo trovato ma senz’altro non ottimamente frequentata (come ogni zona vicino alla stazione in qualsiasi grande città), e abbiamo speso per 4 notti 209 Euro

In totale, per dormire 13 notti, abbiamo speso 691 Euro (una media di poco più di 50 Euro a notte), 345,50 Euro a testa. 


MEZZI PUBBLICI


Budapest e Vienna richiedevano per forza l’utilizzo di mezzi pubblici per essere visitate, sono grandi città e le cose da vedere sono sparse per un territorio molto vasto. Bratislava si potrebbe anche girarla a piedi, però abbiamo comunque utilizzato i mezzi pubblici per spostarci anche al di là dal fiume o sulle sue colline (e andare a Devin). 

Budapest: abbiamo fatto il settimanale, che dura 7 giorni esatti dalla data che scegliete come inizio. Non deve essere obliterato perché riporta già la data di scadenza. L’abbiamo pagato 26 Euro (13 Euro a testa). 

Bratislava: dal sito mi risultava esistere un settimanale che però non ho poi trovato alle macchinette, abbiamo quindi fatto un biglietto di 72 ore e un giornaliero per le ultime 24 ore in città. In totale per i due biglietti abbiamo speso 26 Euro (18+8), sempre 13 Euro a testa.

Vienna è, con poca sorpresa, la città dove i mezzi sono costati di più. Sempre per un settimanale (che però in questo caso dura da lunedì a domenica, dovete quindi fare bene i conti per capire se vi può convenire) abbiamo speso 34,20 Euro (17,10 a testa).

Totale per i mezzi pubblici: 86,20 Euro (43,10 Euro a testa)

A queste spese vanno aggiunti i transfer per l’aeroporto, pagati 7,50 Euro per Budapest (pullman diretto che impiega circa 20 minuti), 8,60 Euro per Vienna (in treno si arriva all’aeroporto in 15 minuti, poi calcolate 5/10 minuti a piedi circa per arrivare al terminal) e 40 Euro per Milano - Orio al Serio (andata e ritorno con pullman, 1 ora). Totale 56,12 Euro (28,06 a testa). 


COLAZIONI


Come avrete notato negli alberghi non erano comprese le colazioni, questa è stata una scelta dato che a fare colazione sono solo io e adoro scovare posticini carini dove farla. I prezzi quindi sono per una persona. 

In ogni città ho trovato luoghi meravigliosi con proposte più che interessanti (ci sarà un post a riguardo) e questo è quello che ho speso. Specifico che in molti casi la mia colazione ha consistito in una parte dolce e una salata (bagel, crepes, panini e simili), cappuccino (l’ho trovato ottimo ovunque) e del succo di arancia o della limonata. 

Budapest: ci sono stati picchi da 18 euro e altri da 4 euro, a seconda del locale e del tipo di colazione. In totale ho speso 45 Euro (per 6 colazioni): 7,50 Euro al giorno di media. 

Bratislava: il prezzo è sempre stato più o meno quello perché ho cambiato solo due posti. Ho speso 27,50 Euro (per 4 colazioni): 6,80 Euro al giorno di media. 

Vienna: qui ho fatto colazione quasi sempre (tranne il primo giorno) nello stesso posto ma variando di molto la colazione, e ho speso 40 euro per 4 colazioni (10 Euro di media). 

In totale  ho speso 113 Euro


BIRRETTE (varie ed eventuali: leggi merende/aperitivi e dopocena)


Siamo due amanti delle birre (e qui in giro ce n’è parecchie) e amiamo fare aperitivi e merende, riposarci a un tavolino di un bar, godere della vista, della musica e della gente che passa. Mediamente di tappe aperitivo ne facciamo tre al giorno, a volte 4: prima di pranzo, a metà pomeriggio, prima di cena e - a volte - dopo cena. Questo è quello che abbiamo speso. 

Budapest: 131 Euro (5 giorni, 26 euro a giorno)

Bratislava: 100 Euro (4 giorni, 25 euro a giorno)

Vienna 124 Euro (5 giorni perché il giorno della partenza siamo ripartiti alle 20, 25 Euro a giorno)

In totale 355 Euro (ca. 25 Euro al giorno).  





PRANZI / CENE


Abbiamo sempre mangiato fuori, anche a Budapest o Vienna dove avremmo avuto una cucina a disposizione. Amiamo troppo conoscere la città anche attraverso il cibo che offre. Non mangiamo necessariamente cibo del luogo, spesso ci troviamo in ristoranti greci (a Budapest - ne parlerò senz’altro - e a Vienna, ad esempio) o in ristoranti di zone diverse da quella in cui siamo. Ma tutto fa parte di ciò che la città ci offre. 

Tendenzialmente a pranzo spendiamo un po’ meno della cena, ma non sempre è così. Nella media a pranzo mangiamo un piatto ciascuno, bevendo birra e acqua, mentre a cena un antipasto (a volte condiviso) e un piatto più vino o birra e acqua. Dolci pochi ma in questo viaggio mi è capitato perché, da non amante dei dolci, amo i dessert di questa parte di mondo (Sacher, strudel e simili). 

Budapest: 520 Euro (circa 104 Euro al giorno, in due)

Bratislava: 218 Euro (circa 55 Euro al giorno, in due)

Vienna: 404 Euro (circa 80 euro al giorno, in due). 

Le cifre non mi sorprendono, e spiegano molto bene il costo medio della vita nelle tre città. Il totale per pranzi e cene è stato di 1.140 Euro, più o meno 80 Euro al giorno.  


ATTRAZIONI a PAGAMENTO

Questa è un’altra spesa che varia molto da persona a persona. Tendenzialmente se siete persone che amano visitare molti musei e attrazioni, vi consiglio di valutare l’acquisto della carta turistica (che di solito comprende mezzi e attrazioni e fa risparmiare). Se invece, come noi, programmate solo due o tre visite a pagamento, di solito, non conviene (eccezione è Amsterdam, ad esempio, dove le attrazioni costano parecchio e la tessera conviene molto). 

Budapest: abbiamo visitato a pagamento le terme Gellert e abbiamo preso la funicolare. Per il resto non siamo entrati da nessuna parte, ci piaceva troppo ciondolare per la città, ammirare zone, palazzi (ma il liberty???!!) e vivere la città all’aria aperta. Per queste due attrazioni (la funicolare può salvarvi la vita se non volete fare l’ascesa a piedi al castello) abbiamo speso 66 Euro

Bratislava: L’unica attrazione a pagamento in cui siamo entrati è il Castello di Devin (si raggiunge con un autobus e merita tantissimo, ne parlerò). Costo 12 Euro in due adulti. 

Vienna: abbiamo scelto di visitare il Belvedere superiore per il bacio di Klimt e per Schiele (la prossima volta che tornerò la scelta sarà il Leopold) e il costo è stato di 31,80 Euro in due (acquisto on line).

In totale abbiamo speso 110 Euro (55 Euro a testa).   


SOUVENIR

Non siamo persone che acquistano troppi souvenir, in questo caso abbiamo preso qualche calamita, un paio di sportine di tela e qualche piccolo regalino per amici e parenti. 

Budapest: 45 Euro (ho preso due paia di orecchini artigianali STUPENDI)

Bratislava: 29 Euro 

Vienna: 15 Euro

In totale ca. 90 Euro 


SPESA

Non abbiamo fatto molta spesa, dato che mangiavamo sempre fuori e non ci è servito granché. In totale abbiamo speso 8 Euro tra caffè in polvere e bagnoschiuma (e poco altro). 


Data la particolarità di questo momento storico nei viaggi, con problemi grossi negli aeroporti, abbiamo preferito acquistare il fast track. Ad Orio è stata manna dal cielo (perché la fila era importante e invece ci abbiamo messo due minuti) e abbiamo speso 14 Euro in due. A Vienna non sarebbe stato indispensabile, non c’era grosso casino ai controlli di sicurezza, ma l’abbiamo preso in anticipo comunque e abbiamo speso 18 Euro.  Totale 32 Euro

In generale credo che sarà una spesa che farò sempre perché è estremamente comoda, permette di entrare nella zona dei gate con poco anticipo ed evita file inutili. 



SPESE PER TRASPORTO - DORMIRE e VISITARE: 1.405 Euro

SPESE VIVE (cibo - souvenir): 1.705 Euro


TOTALONE: 3.110 Euro (1.555 Euro a testa, circa 110 euro al giorno). 


Commenti

  1. Adoro i post come questo! Sono tre città che vorrei visitare da un botto di tempo, a Vienna ci sono stata da piccola e non ricordo molto. Hai inserito un sacco di dettagli utili e vedo che su diverse cose siamo abbastanza simili. Quest'anno poi ho acquistato il cast track pure io, è la prima volta, ma perché la navetta aeroportuale ci stava facendo perdere il volo e ho avuto un attacco di panico 💔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai credo lo acquisterò sempre, specie in aeroporti grandi o parecchio trafficati. è stato bellissimo passare i controlli in due secondi.
      Io prima di un viaggio cerco sempre mille info sui costi della vita, per farmi un'idea. Spulcio i menù dei ristoranti che trovo su google, prezzi dei biglietti, musei ecc (e cerco info sui costi delle sigarette per Cri). Quindi, trovandolo utile io, lo faccio sempre (o spesso).

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace

Kalamaja - l'altra Tallinn