Come ho letto nel 2021, ovvero la mia top 10 (ma non solo)

 COME HO LETTO

Quest’anno ho letto molto bene, se pensiamo che dei 122 letti più della metà (69) ha ottenuto un voto compreso tra 4 e 5 (il massimo). 

Ho letto per la maggior parte libri scritti da donne (69) e il mese più prolifico è stato luglio (seguito a ruota da marzo e aprile). 

Ho letto un totale di 47.075 pagine e ho speso in libri circa 435,13 Euro (cui aggiungere i 10 Euro / mese per Storytel) e dato un voto medio di 3,80. 

Vi lascio qualche grafico che racconta la mia esperienza di lettura nel corso del 2021: 





DALLA TOP 30 ALLA TOP 10

Stilare questa classifica è stato parecchio difficile perché avevo ben 30 titoli a cui ho assegnato il massimo dei voti! 

Ho scoperto di aver letto bene praticamente tutti i mesi perché  solo ottobre e novembre non hanno avuto un libro da 5 stelline (ma sì da 4,5 o 4). In particolare ho letto benissimo a febbraio (6 libri da top 30), maggio e aprile (5).  

Nella guerra dei sessi sono stata equilibrata: 15 uomini e 15 donne in questi 30 titoli, che sono stati principalmente letti (13 in cartaceo e 12 in Ebook) e solo in minima parte ascoltati (5, piccolo spoiler: solo 1 di questi è finito nella top 10). 

Chiaramente la categoria più ricca è stata la narrativa (9/30) seguita da romanzi storici (5/30) e fantasy (4/30). 


AND THE WINNERS ARE… 

Ed ora veniamo alla top 10 vera e propria. Incontreremo 3 romanzi di narrativa, 2 storici e 2 fantasy, 1 western, 1 classico e 1 di viaggio. 

Il libro più lungo ha 1.053 pagine e il più breve 134. 9 sono stati i libri letti (5 Ebook e 4 cartacei) e 1 ascoltato. 5 sono stati scritti da scrittrici e 5 da scrittori. Le nazionalità sono: 4 statunitense, 2 russa e 2 italiana e poi 1 britannica (inglese) e 1 pakistana. 

2 dei libri migliori dell’anno sono stati letti e gennaio e marzo e poi 1 per mese a febbraio, aprile, maggio, agosto, settembre e ottobre. 


Eccoli qui: 

10 - Un indovino mi disse - Tiziano Terzani (viaggio - cartaceo - gennaio): un viaggio prezioso nella mente di un grande Uomo e di un instancabile viaggiatore. Un viaggio nel tempo di un’Asia che sta scomparendo (e in parte è già scomparsa) e in una nuova Asia che sta prepotentemente venendo fuori. Un libro che resta impresso molte settimane dopo averlo letto, torna alla mente in alcuni ragionamenti e ci costringe a tirar fuori i nostri pensieri. 

 

9 -  Il fondamentalista riluttante - Mohsin Hamid (narrativa - cartaceo - gennaio): cos’ha voluto dire essere in America, apparentemente pienamente integrati, dopo l’11 settembre. Cos’ha rappresentato per molti scoprire di colpo che non si era più parte di un tutto. Quali conseguenze? In questo monologo in un bazar pakistano lo scopriremo, parola dopo parola e la scoperta non sarà piacevole perché ci metterà di fronte a noi stessi. 


8 - La vasca del Führer  - Serena Dandini (romanzo storico - cartaceo -  febbraio): un ritratto di una donna modernissima, intraprendente e affamata di vita in un mondo in costruzione. Ritratti di personaggi conosciutissimi, di un’epoca sfavillante e del suo declino. Soprattutto il racconto delle conseguenze del secondo conflitto mondiale su chi c’era, chi è rimasto, chi ha visto (e toccato) l’orrore. 


7 - Resurrezione - Lev Tolstoj (classico - ebook - aprile): un Tolstoj ai margini, molto dostoevskiano. Il racconto dell’essere prigionieri, della vita in carcere, della burocrazia dominante. Storture del sistema, idee di riforma, possibilità di redenzione. Un magnifico Tolstoj in uno dei suoi capolavori.  


6 - Sei di corvi - Leigh Bardugo (fantasy - ebook - marzo): infinita gratitudine per Tiffany (aka @MissFictionBooks) per aver martellato in ogni dove e avermi spinta a leggere questa serie (perché qui c’è Sei di corvi ma, di fatto, c’è pure Il regno corrotto). World building eccellente, 6 personaggi caratterizzati con una capacità unica, ai margini e mai banali (anche nei romance) e una storia avvincente che attacca alle pagine. Leggete Sei di Corvi! (cit.)


5 - Il mare senza stelle - Erin Morgenstern (fantasy - ebook - maggio): navigare in un mare di miele. Questo è quello che provavo mentre leggevo Il mare senza stelle. In un maggio assolato, sul mio balcone ancora molto silenzioso, è stata una lettura immersiva. Mi ha fatta volare con la fantasia trascinandomi in un mondo costruito come un gioco di scatole cinesi dove tutto è diverso da come sembra e assume ogni volta mille significati. E che scrittura magnifica e potente. 


4 - Lonesome Dove - Larry McMurtry (western - cartaceo - ottobre): mai avrei immaginato di amare così tanto un western. Credo che leggerli sia molto diversi dal guardarli appiattiti sullo schermo. In questo romanzo troviamo una profondità nei personaggi che nei film è solo accennata. Al termine di ogni sessione di lettura mi sentivo sporca di polvere, sudata e stremata per il viaggio. Grazie ancora a Laura di @Noizes_reads per avermi spinta a questa lettura!


3 - The vanishing half - Brit Bennett (narrativa - ebook - agosto) (trad.: la metà scomparsa): di fatto ho letto (buona parte) di questo libro mentre vari treni mi portavano tra le montagne. L’ho trovata un romanzo familiare perfetto per raccontare alcune delle tematiche più importanti degli ultimi anni. Un libro sull’accettazione di sé, sulla scoperta delle proprie radici e sulla costruzione di una propria essenza. Un romanzo sulla difficoltà dei rapporti familiari ma sulla necessità di essere parte di un gruppo e sulla difficoltà della sincerità.  Colourism e identità di genere sono le strutture portanti di una storia potente che va letta! 


2 - Vita e destino - Vasilij Grossman (romanzo storico - audiolibro (e cartaceo) - settembre): un libro letto grazie al gruppo di lettura #MattoniRussi di Ilenia Zodiaco che mi ha permesso di scoprire un grandissimo scrittore e una storia meravigliosa. 

Definirlo il Guerra e Pace moderno è - a mio avviso - riduttivo, non perché non lo sia (di fatto lo stesso Grossman ha lasciato intendere che quello era l’ideale) ma perché questo testo ha una forza propria senza bisogno di paragoni. 

Un romanzo epico, con al centro la II guerra mondiale (la grande guerra patriottica) e la battaglia di Stalingrado in particolare. Un libro che è una saga familiare e un racconto del particolare, del dettaglio e di ciò che vuol dire essere vivi (anche nel peggiore dei contesti e dei mondi possibili). Una denuncia ai soprusi del potere con un messaggio potente: l’umanità ce la farà sempre, la bontà sopravvive anche al peggio che l’uomo le può infliggere. La Vita sopravvive al Destino (o il nostro Destino è la Vita stessa). 

Le pagine della lettera a Victor della madre dal ghetto sono tra le cose più belle mai lette nella mia vita. 


1 - Girl, Woman, Other - Bernardine Evaristo (narrativa - ebook - marzo) (trad.: ragazza - donna - altro): un libro che affronta moltissimi temi attuali: razzismo, identità di genere, sesso, radici, amicizia e lo fa con uno stile unico a cavallo tra prosa e poesia. Le storie delle 12 donne raccontate da Evaristo restituiscono una realtà che difficilmente ho trovato descritta così lucidamente altre volte. 

Le donne racchiuse in queste pagine sono archetipi delle donne di oggi senza diventare cliché o macchiette, abbracciano età diverse e diverse estrazioni sociali. Sognano cose diversissime e non pretendono raccontarci verità ma solo realtà (che sono due cose molto ben distinte). 

Questo libro credo lo rileggerò nel corso del 2022 (grazie a Storytel che lo ha in catalogo forse lo farò tramite audiolibro), perché so che ha ancora molto da dirmi. 


LA CITAZIONE DELL’ANNO

“La storia degli uomini non è dunque la lotta del bene che cerca di sconfiggere il male. La storia dell’uomo è la lotta del grande male che cerca di macinare il piccolo seme dell’umanità. Ma se anche in momenti come questi l’uomo serba qualcosa di umano, il male è destinato a soccombere”

(Vita e Destino - V. Grossman). 


BUONI PROPOSITI

Nell’anno che è appena iniziato voglio aumentare la mia dose di saggi e concentrarmi soprattutto sul tema del femminismo e del corretto uso della lingua perché sia inclusiva. Proseguire con i fantasy è quasi un dovere, avendo trovato un genere prezioso per il mio immaginario e incrementare di molto il numero di classici letti (ce ne sono molti che non ho mai letto e alcuni che voglio rileggere perché letti troppo tempo da). 

Voglio leggere alcuni mash up di grandi classici (sulla falsariga di Orgoglio e pregiudizio e Zombies) e proseguire o completare alcune saghe che ho iniziato. 

Ma per raccontarvi come sarà il mio 2022 vi lascio al Book Tag apposito tra una settimana!


Commenti

Post popolari in questo blog

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn