BOOK TAG: new Year BookTag (2021 ver.)


Questo book Tag lo avevo proposto anche l’anno scorso e, rileggendolo, mi sono resa conto che molte delle cose che mi ero prefissa/immaginata di fare nel 2021 si sono poi avverate. Visto che le letture dello scorso anno sono andate benone lo ripropongo anche come rito scaramantico! Vediamo se funziona! 

E diversamente dallo scorso anno lo sto scrivendo a fine 2021, quindi sono anche giusta coi tempi! 


Tre libri che avranno la precedenza su tutta la tbr durante il 2022

Come sempre l’anno deve iniziare con Shilrey Jackson (quando finirò i suoi libri immaginerò un rito diverso, per ora posso ancora pescare nella sua bibliografia), quest’anno sarà Lizzie. Nella piccola fuga di Capodanno porterò con me anche Campo di battaglia di Carolina Capria (aka @lhascrittounafemmina su IG) che anticipa uno dei buoni propositi del 2022 (vedi sotto) e ai primi posti tra i libri che leggerò ci metto anche La favola di Amore e Psiche di Apuleio, perché sarà soprattutto nei classici che so che avrò grandi soddisfazioni nel 2022! 


Un libro che non sei riuscito a leggere durante l’anno appena trascorso.

Grazie ad un'iniziativa Adelphi ho comprato molti libri di Carrère nel 2021 e non sono riuscita a leggerli tutti. Quindi sicuramente dico Un romanzo russo che mi attira moltissimo e mi sta chiamando da parecchio. 


Una saga/trilogia/duologia che vuoi concludere nel 2022.

Vorrei concludere con l’universo Grisha, quindi leggere Rules of Wolf Andrò senz’altro avanti con il mondo delle Nove Case, quindi con Nona La Nona (mi sono già fatta qualche pazza idea leggendo una sinossi uscita su qualche sito web) e proseguirò ma non so se completerò con il mondo de La Guerra dei Papaveri.  Poi c’è in vista il seguito di The Atlas Six (che però non so se chiuderà la saga o meno). 

Ah, ovviamente se uscirà sono prontissima a proseguire con il mio amato mondo del 44 di Scotland Street (e sicuro leggerò un nuovo libri di Agatha Raisin). 


Una saga/trilogia/duologia che hai intenzione di iniziare nel 2022.

Al momento non ho saghe in vista al netto de I Melrose (che ho in serie completa), sicuramente durante l’anno so che qualche booktuber che seguo mi farà venire la voglia di leggere un qualche primo capitolo di qualche saga interessante! 


Hai qualche libro che vorresti rileggere?

Come ho accennato nel post classifica del 2021 vorrei rileggere Ragazza - donna - altro di Evaristo e, come ormai di tradizione, ascoltarmi qualche King in inglese anche se non ho ancora deciso su cosa orientarmi. 

Può essere che farò qualche rilettura di classici (1984 di Orwell è tra i candidati). 


Nuove uscite che stai aspettando con ansia.

Quella che sto aspettando con maggiore trepidazione è senza dubbio Nona la Nona, non vedo l’ora di scoprire se le mie elucubrazioni sono esatte o se (come è molto probabile) non ci ho capito nulla (manco della sinossi!). 


Un genere o sotto-genere a cui vuoi dare spazio maggiormente.

Leggerò molti più saggi quest’anno principalmente a tematica femminista, queer, lgbtqia+ e di linguistica / utilizzo inclusivo della lingua. 


Un autore scoperto lo scorso anno e di cui vorresti leggere altro.

Evaristo e Grossman sono i due candidati più probabili (anche se al momento non ho nulla di loro in TBR. Sono i due scrittori scoperti lo scorso anno che mi hanno dato di più e senz’altro approfondirò la loro bibliografia. 

Il nuovo di Evaristo (Radici bionde) mi attira moltissimo, mentre di Grossman mi piacerebbe leggere L’inferno di Treblinka o Tutto scorre… 



Qualche buon proposito di lettura per il nuovo anno.

Ho analizzato le letture del 2021 e sono tutto sommato soddisfatta della loro distribuzione, mi piacerebbe solo ampliare il raggio di azione perché mi sono resa conto di essere ancora troppo centrata sull’occidente. Mi piacerebbe ampliare alla letteratura africana e asiatica per avere sguardi diversi sulla realtà che stiamo vivendo. 


Disclaimer: Le fonti di queste domande, come per la versione 2021, sono due canali booktube che sto seguendo da un po’, quello di Mirko Smith: https://www.youtube.com/watch?v=XaNbNeZyB4U e quello di Elena alias Miss Nerily: https://www.youtube.com/watch?v=uj6ClKK521M 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn