#ComeProust: Dici Pimm's ed è subito festa


Il Pimm’s è uno stato dell’anima. Dici Pimm’s e dici subito festa, almeno in UK. 

Questo mese rassegnatevi amici, si va in UK, per tutti i mari e per tutti i laghi. 


La base del Pimm’s è - ovviamente - il Gin ma la sua ricetta è segreta più o meno come quella della Coca - Cola! Un digestivo in cui il gin si accompagna ad erbe aromatiche. In sé e per sé è un po’ amaro, ma normalmente viene servito in cocktail come il Pimm’s N° 1 (dal nome del primo bicchiere in cui venne servito a inizio ‘800) con limonata o ginger ale e frutta fresca. 


Se girovagate un po’ per il Regno Unito in estate non potrete fare a meno di imbattervi in questo cocktail che fa subito estate (colori, frutta, opulenza) e festa (beverino, gin, frutta). 


Se penso al Pimm’s penso alla mia prima volta a Londra, nella ormai lontana settimana di Pasqua del 2012. Per un colpo di fortuna eravamo finiti in città durante The Race: la famigerata regata Oxford - Cambridge. E vuoi non andare ad ammirarla? Sia mai! E così ripenso alla me di 9 anni fa, vestita di mille strati, con il K-way legato in vita, che passeggia tra la folla lungo il Tamigi (all’altezza di Hammersmith Bridge) e si ritrova ad ammirare questo cocktail (praticamente tra le mani di tutti) e a scoprire un amore duraturo. 




Passano gli anni e mi ritrovo a York, dopo aver doverosamente ammirato la splendida cattedrale, seduti nel prato adiacente dove era stato montato una sorta di mercato medioevale con tanto di mescita di Pimm’s (si ok, è stato inventato un po’ di secoli dopo, ma non siate fiscali! É estate, si fa festa! 


In quei momenti ne ho capita l’essenza. E forse un po’ ho capito anche l’anima dei britannici, compassati a volte ma sempre pronti a lasciarsi andare e fare festa. Spesso con un bicchiere in mano! E forse proprio grazie a quel bicchiere ho iniziato ad amarli. 



E quindi cin cin. Oggi i ricordi si fermano qui, voglio restare immersa nella festa e nei ricordi dell’estate: che quando la ricordo mi dimentico il caldo, penso solo a quanto si sta bene senza giacche e cappelli che non si sa dove mettere, e alle giornate lunghe, la luce e un buon bicchiere di Pimm’s pronto a dissetarci!


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn

Bilbao e l'Aste Nagusia

Monotona e quasi sfigata