#TransiOnMyOwn: gli oggetti utili


Il Natale 2019 per me ha significato immergermi pienamente nel mio prossimo viaggio estivo, la Transiberiana!
Dopo l’articolo di gennaio (in cui vi parlavo di come la sto preparando e che trovate qui) ecco il secondo capitolo ovvero gli oggetti che per me saranno indispensabili sulla Transiberiana.
Per fare questa lista (che poi è diventata una wish list su Amazon a cui la mia famiglia ha attinto per farmi i regali: GRAZIEEEE!) ho preso spunto da vari video e articoli che ho visto, letto, sull’argomento. Piano piano che mi informavo la lista prendeva sempre più corpo. Ecco quello che mi porterò a bordo!
Stoviglie da campeggio Fondamentali per mangiare e “cucinarsi” qualcosa comodamente a bordo treno. Per fare porzioni, condividere il cibo preso nei supermercati o dalle babushka, insomma per qualsiasi evenienza. Il mio set si compone di due piatti fondi, due piani, due tazze e una sorta di pentola. Il tutto in una comoda “confezione” da viaggio.

Posate Sempre per la serie: le stoviglie. Set di posate con coltello – forchetta e cucchiaio (e bacchette per i noodles!)

Coltellino svizzero Direi un elemento essenziale in un viaggio di questo tipo che sarà fatto di scatolette da aprire, bottiglie da stappare e cose da tagliare!

Bicchieri in siliconi (con coperchio) bicchierini utilissimi per farsi minestre solubili, te (non volendo utilizzare la splendida tazza che le ferrovie russe danno in dotazione a chi fa la notte sul treno) e bere acqua…

Zaino piccolo In casa avevo qualche zainetto di dimensioni ridotte, dove mettere l’occorrente per la notte, le stoviglie (vedi sopra) e quanto possa essere utile tenere a portata di mano, però erano tutti un po’ alla frusta oppure modelli che non mi davano particolare fiducia all’atto di dover durare… Così ho approfittato del Natale per farmi regalare questo super famoso modello!


Borraccia pieghevole Amo le borracce, questa è comoda perché da vuota occupa pochissimo spazio (quindi un plus vista quanta roba dovrò già mettere in valigia!)

Etichette per bagagli Non perderemo nulla e ci ricorderemo di portare con noi tutto ma… sempre meglio averle le etichette per i bagagli, contro qualsiasi evenienza spiacevole!

Giochi di società da viaggio e carte da gioco (e le “settimana enigmistica” che sto accumulando nel corso dei mesi)  Io ho preso (o meglio, mi hanno preso) il Cluedo (lo adoravo da piccola) e l’indovina chi (un must!) oltre che una tavoletta piccolissima con dama / scacchi / tris e il reversi (qualcuno sa come si gioca?? Dovrò imparare). Immancabili le carte da gioco e qualche settimana enigmistica!

Porta sapone Nei nostri viaggi difficilmente portiamo il sapone, lo si trova quasi sempre (e se non si trova usiamo il bagno schiuma) ma in questo caso è indispensabile… Quindi serviva anche un porta sapone!

Luce “da collo” Un rito per me è leggere prima di dormire, non potrei proprio farne a meno. Per disturbare il meno possibile i miei amici di scomparto ho preso questa lucina modulare “da collo” super utile! Testata anche a casa funziona bene e ha un’ottima durata

Tappi per le orecchie Dormo più o meno ovunque in qualsiasi condizione, però se nel mezzo della notte parte l’annuncio della fermata a volume altino potrei avere dei problemi… Risolti così!

Pantaloni della tuta Mi sono fatta prendere due paia, su Amazon, di pantaloni della tuta, leggeri e comodi che saranno la mia divisa di giorno sul treno!

Presa multipla Uno dei maggiori problemi sul treno è la scarsa presenza di prese. Io ho già diverse multiple e simili in valigia ma una in più aiuta sempre!

Tavoletta WC monouso Dopo aver visto un po’ di video sulla Transiberiana posso garantire che sarà decisamente utile questo aggeggio!

Scheda memoria da 128 GB Credo che tornerò da questo viaggio con un numero spropositato di foto / filmati, avevo bisogno di una scheda di memoria un po’ più grande del solito!

Mini dizionario di russo Beh, fondamentale per cercare di capirsi… va bene il corso di russo on line ma credo che il dizionario sarà il nostro migliore amico (e sì, di carta, classico. Perché così è più comodo darlo a qualcuno che cerca la parola e te la mostra, alla vecchia maniera!)

(qualche libro sulla Russia e sulla Transiberiana) Leggere, informarsi, conoscere, per me sono elementi imprescindibili di ogni viaggio! In questi mesi mi sto immergendo nella cultura russa e sto scoprendo cose molto interessanti che sono certa mi aiuteranno a capire meglio il posto che visiterò e che, senza dubbio, mi stanno arricchendo infinitamente!


Nota a margine: mi sono auto regalata un'assicurazione viaggio, forse la cosa più imprescindibile da portarsi in un viaggio del genere! 


Commenti

  1. ci ho pensato la notte scorsa,e mi sono preoccupata,visto quanto era costata quella per gli USA quando ci eri andata......l'assicurazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatta con HeyMondo, 85 Euro! Non siamo in USA e quindi costa molto molto meno (e comunque rispetto al 2000 ora anche per gli USA è sceso molto il prezzo). E poi oltre a quella fatta da me avrò quella stipulata in fase di visto

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Negrita - A Modo Mio

Kalamaja - l'altra Tallinn

Bilbao e l'Aste Nagusia