Abitudini letterarie BOOK TAG

Altro post a tema Book TAG e indovinate da dove arriva? Ovviamente dal canale di Tiffany (se ancora non la seguite ecco il link). 
Questo TAG indaga un po' le abitudini di noi lettori, ecco le mie e fatemi sapere le vostre! 


Hai un posto speciale a casa per leggere? Il mio posto preferito per leggere (quando il tempo lo permette) è il balcone di casa, da quando ci ho messo una bellissima panca con cuscini. In primavera poi con le piante e i fiori è ancora più bello.

Segnalibro o pezzo di carta a caso? Segnalibro, ho una vera passione per i segnalibri e cerco anche di abbinarli al libro che sto leggendo. In mancanza di un segnalibro, comunque, vado anche di orecchie senza pietà.

Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza arrivare ad un punto ben specifico? Mi piace arrivare alla fine di un capitolo, o almeno dell’azione che si sta svolgendo al momento. Se però non è possibile me ne faccio una ragione

Mangi o bevi quando leggi? Assolutamente sì! A pranzo leggo, leggo quando arrivo a casa con birra e patatine a portata di mano. Insomma io adoro leggere e mangiare insieme.

Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv? Una volta riuscivo di più ad astrarmi completamente dal contesto e leggere con qualsiasi suono in sottofondo (e quando la gente mi parlava non me ne accorgevo). Ora invece mi rendo conto che sono molto più distratta/distraibile e mi da fastidio leggere soprattutto con la TV accesa. Quindi direi di no.

Un libro alla volta o di più? Ero una convinta di non poter leggere più libri insieme. Ora invece ne ho uno in ufficio per la pausa pranzo (di solito in inglese), uno sul comodino che leggo quando rientro a casa prima di cena e quando vado a letto e poi un audiolibro in ascolto… E no, non mi incasino con le trame.

Leggere ad alta voce o mentalmente? Leggere ad alta voce mi piace ma lo faccio poco, di solito lo faccio più quando leggo in inglese e sono sola perché mi serve anche a migliorare la pronuncia. Però generalmente leggo mentalmente.

Fai skimming o salti delle pagine? No, se mi rendo conto che ho quella tentazione di solito è perché il libro non mi sta piacendo e quindi lo abbandono senza remore.

Rompere la costina o no? Non ci vedo nulla di male. I libri per me sono oggetti che vanno vissuti, non simulacri che non possono essere sporcati o piegati. Quindi sì, se capita sì.

Scrivi su i tuoi libri? Adoro sottolineare i libri se hanno passaggi che amo in maniera particolare. A volte aggiungo anche note e miei pensieri. Come detto sopra i libri vanno vissuti.

Quando leggi più spesso? In pausa pranzo e la sera a casa. Ultimamente sto leggendo anche la mattina, invece di mettere Netflix a volte accendo Storytel e mi ascolto un audiolibro

Qual è il tuo posto preferito per leggere? Il posto che amo in assoluto di più è il parco dove vado in pausa pranzo quando il tempo lo permette. Un piccolo parco nascosto, che in teoria sarebbe aperto solo ad adulti accompagnati da minori ma ce ne facciamo una ragione. Super tranquillo, in pausa pranzo è il luogo ideale.

Guardi prima il film o leggi il libro? Di solito leggo prima il libro e poi guardo il film (già sapendo che nel 90% dei casi verrò delusa). Però mi è capitato anche il contrario.

Cosa preferisci audio – ebook o cartaceo? L’Ebook non mi da calore. Ci ho provato ma non fa per me. Invece cartaceo e audiolibro li amo molto, per l’audiolibro chiaramente dipende molto dall’attore che legge

Le tue serie di libri devono matchare? Non è una fissa. Mi piace guardare le copertine e se sono belle lo noto. Però non impazzisco se ho serie in edizioni differenti

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Lipsia la ribelle

La penisola di Gower: il mio giorno perfetto in Galles

La mia città ideale