I migliori libri (cartacei) letti nel 2019


Come ogni fine anno l’appuntamento del blog con la top 10 (in realtà una top 11) dei libri letti nel 2019 si rinnova.
Quest’anno ho letto 36 libri cartacei (considerando i due che ho in lettura e che sicuramente finirò entro fine anno), ed è stato particolarmente difficile perché ho letto molti libri degni di nota. Ho distinto due classifiche: cartacei e audiolibri (in uscita la prossima settimana!).

 Ma partiamo dal fondo e diamo fuoco alle polveri, ecco la mia personale classifica!

11 – The curios incident of the dog in the night-time (il libro è stato tradotto anche in italiano con il titolo de “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte).
Questo libro mi è stato inviato dalla mia amica che vive in Canada (e non sarà l’unico ad essere presente in classifica) che spesso mi spedisce libri che l’hanno particolarmente colpita.
La storia è quella di un ragazzino affetto da sindrome di Asperger (voce narrante) che si trova a voler indagare sulla morte del cane della vicina. L’indagine lo porterà molto più lontano.
Un libro curioso e particolare che permette, con grande delicatezza, di entrare nella testa di Christopher e vedere il mondo attraverso i suoi occhi.



10 – Dracul
Il pronipote di Bram Stoker trova l’espediente del ritrovamento di alcuni diari di Bram per pubblicare questo riuscitissimo “prequel” di Dracula.
Siamo a Dublino a metà ‘800 e scopriamo, attraverso i diari dei fratelli Stoker, come Bram sia entrato in contatto per la prima volta con la figura di Dracula. Cos’ha influenzato la mente dello scrittore al punto di fargli scrivere quella storia? Dacre Stoker e J.D. Baker ce lo fanno scoprire.
La vicenda è appassionante e lo stile, come per Dracula attraverso i diari, riuscito. Di fa fatica a staccarsi dalle pagine.


9 – Londra, una biografia
Metti un grande scrittore di biografie a scrivere la biografia di una città, della sua città, e ne uscirà un capolavoro!
Adoro la storia, adoro Londra, adoro chi racconta le città come qualcosa di vivo. Questo libro racchiude tutto questo!






8 – La Saga dei Cazalet
Lo so, ho barato… Qui sono 5 libri ma è impossibile leggerne uno senza leggere gli altri, quindi li considero come una cosa sola (tra l’altro da poco la casa editrice, Fazi, ha pubblicato un meraviglioso cofanetto…
Siamo in Inghilterra e seguiamo le vicende della famiglia Cazalet durante gli anni della guerra e del dopo guerra. Impossibile non affezionarsi alla famiglia e non sentirli come qualcuno di casa.

7 – Resto qui
Un Paese cancellato, una grande donna e la storia (dai più quasi dimenticata o mai conosciuta) dell’Alto Adige e di cosa ha comportato diventare Italia per questo territorio.
Un romanzo difficile, amaro ma che racconta le scelte di una donna, le difficoltà della vita ma la capacità di affrontarle restando sempre in piedi.






6 – Circolo chiuso e Middle England
Sì, anche qui ho barato ma come si fa a scegliere tra bambino 1 e bambino 2? È impossibile!
Sapete già il mio amore per Coe. La trilogia poi (iniziata con La Banda dei Brocchi / Rotter Club) è il racconto di un’Inghilterra che cambia (nel bene e nel male) nel corso della Storia.
L’ultimo capitolo ci racconta cosa è successo dopo il referendum di Brexit e come questo abbia sconvolto, anche, le vite private di alcuni cittadini.




5 – Gratest hits
Laura Barnett è entrata nella mia libreria per caso, uno degli acquisti aeroportuali (come Dracul, tra l’altro) e mi ha sconvolto l’anima. Leggere questo libro, la vita di una cantante raccontata attraverso alcune sue canzoni (su Spotify si trova la playlist), è entrare in un vortice emotivo profondo. Famiglia, spaccature generazionali, problemi di droga, disturbi alimentari, morte. C’è tutto e tutto raccontato nudo e crudo attraverso le emozioni profonde di Cass.





4 – L’incubo di Hill House
Quando l’anno inizia bene c’è poco da dire.
Libro letto a Firenze durante le Feste di Capodanno, non poteva esserci inizio migliore dell’anno letterario (tanto che anche quest’anno inizierò l’anno con la Jackson)!
L’incubo di Hill House non è un horror, non nel senso tradizionale del termine, è un romanzo psicologico, la casa è infestata ed entra nelle menti dei personaggi amplificando situazioni, sentimenti e sensi di colpa.





Ed eccoci al podio!

3 – The sisters (tradotto in italiano “Le sorelle”)
Eccolo l’altro libro inviatomi dalla mia super amica canadese! Un thriller psicologico fuori dagli schemi, dietro ogni pagina cambierete totalmente idea su tutto quello che pensavate fosse ormai stabilito.
Abi ha perso la sorella gemella, Bea vive in una bellissima casa a Bath con il fratello gemello e altri artisti.
Disturbi mentali, crisi nervose, inganni e bugie. Niente è come sembra.





2 – Anima
Che pugno allo stomaco questo libro, pagina dopo pagina seguiamo Wahhch alla ricerca dell’assassino della moglie attraverso il racconto degli animali che incrociano la sua strada. Punti di vista multipli e diversissimi, una storia pesante alle spalle, un viaggio dentro di sé difficile ma necessario. Un libro violento come può essere violenta la natura, la lotta per la sopravvivenza non è mai rose e fiori.




1 – Il sognatore (e La Musa degli incubi)
Sì. Il libro più bello dell’anno per me è un fantasy. Una storia potente, diversità, accettazione di sé e dell’altro, guerra, ferite e capacità di affrontarle. Tantissimi i temi affrontati da Laini Taylor in questi due romanzi che ci raccontano le avventure di Laszlo e di Pianto per raccontarci qualcosa di noi.
Fatevi catturare.

Commenti

  1. Lista spettacolare,consigli azzeccati e preziosi come sempre!
    La signorina Elena Crespi è una vera adviser in un mare di inutili influencer..������

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Varsavia e i suoi eroi

Lasciare il cuore

Kalamaja - l'altra Tallinn