Quanti colori è Brighton?


Quando Cri h espresso il desiderio di andare a Brighton per il suo compleanno ero felicissima di tornare nella perfida Albione ma non super entusiasta per la meta in sé.
Pensavo a Brighton come a una città che si crogiolava in fasti del passato, un po’ nostalgica di tempi andati e attraente solo d’estate a chi piacciono sale giochi e luna park (entrambe le cose molto distanti dalla mia idea di divertimento). Ma tant’è, il patto è: di chi è il compleanno decide e senza storie.
E come per Mosca mi sono dovuta ricredere, eccome!
Brighton è un insieme di villaggi che in tempi più o meno recenti si sono piano piano uniti in un’unica città, dal 1997 Brighton & Hove (quanto, appunto, si è unita anche Hove). Ognuno di questi villaggi ha mantenuto un’identità molto precisa ed è semplice capire dove si sta passeggiando.
Brighton è fatta da piccole colline che scivolano dolcemente sul mare, una grande spiaggia fatta di sassolini sui toni del marrone, la Manica che si apre di fronte e tante pale eoliche all’orizzonte. Si cammina in salita e in discesa, a Brighton, difficilmente sarete in piano e anche questo regala viste piacevoli e prospettive interessanti.
Brighton è una città grande (230.000 abitanti, più o meno) che però ha l’aria di un paesino di mare. Case basse (a parte qualche obbrobrio anni ’60), porticine colorate e persone aperte e amichevoli.
Qui a Brighton tutto è all’insegna del divertimento, della vita rilassata delle città di mare e dell’assoluta libertà. Già dall’inizio del secolo scorso la città si è affermata come una delle più liberali in tema LGBT+, ottenendo da tempo il riconoscimento di capitale arcobaleno del Regno Unito.
La street art la fa da padrona da queste parti, sia con opere meravigliose commissionate da negozi o gallerie, sia con arte libera sui muri o con adesivi divertenti e dissacranti in giro per la città.
Il quartiere che ho preferito è senz’altro il New England quarter, ossia tutto il quartiere che si snoda dietro la stazione, passando sotto il sottopassaggio di Trafalgar street e verso London Rd. Qui si trovano i caffè indipendenti, i negozi vintage, un sacco di street art e pub degni di nota.
Il mio secondo quartiere preferito è Hove (a pari merito, anche per vicinanza con Burnswick Place). Hove (e Bursnwick) sono quartieri in cui pullula la vita, ricchissimi di ristorantini etnici e locali interessanti. Hove ha un anima più borghese, più da paesino di mare per le persone benestanti. Belle case coi balconcini in ferro battuto nero, bei giardinetti, negozi di ortofrutta tutti profumi e colori. Bursnwick è più grezzo, se vogliamo, un po’ più verace, ma per molti aspetti simile. Qui c’è anche uno dei teatri più famosi di Brighton, the Old Market, fuori dal quale tutti i fine settimana si fanno belle file per entrare a godersi gli spettacoli.
Ma la cosa più bella di Brighton sono le persone. Non ringrazierò mai abbastanza Sue e tutti gli avventori del suo pub, la nostra casa per i giorni in città. Ci hanno accolti come una vera famiglia e hanno fatto sì che il nostro soggiorno fosse un po’ più speciale. Ma non solo loro sono stati fantastici con noi, ogni persona incontrata in città ci ha deliziato con sorrisi, simpatia e voglia di accoglierci. Sotto questo aspetto è stata un’esperienza magica.
Ma il mare? Direte voi.
Sì c’è anche lui e lo si sente molto, camminare lungo la spiaggia, percorrere tutto il Pier e immaginarsi come sia d’estate è stato un bel momento. Io poi amo molto il mare d’inverno, vederlo senza ressa, senza cabine/ombrelloni/asciugamani, in tutta la sua imponenza è un regalo. Sì, a tratti il mare d’inverno è nostalgico ma a me regala soprattutto serenità. Sarà che a me piace sentire la sua forza e assorbirla interamente, senza il filtro della gioia estiva, che a volte inganna.
E poi c’è la Brighton vecchia, il cuore ovvero The Lanes! Stradine strette in puro stile medioevale, case a graticcio e molti gioiellieri, sembra di essere in una città ritornata a qualche secolo fa.
E proprio lì accanto troverete il Royal Pavillon, una follia in pur stile Brighton: un palazzo in stile indiano nel centro in una città dell’East Sussex! Un’antica fattoria reale che nel tempo, grazie a Giorgio IV è diventato un palazzo eccentrico in stile orientale. Assolutamente kitsch, assolutamente adatto a Brighton!
Ma ora veniamo alla ciccia, che so che state già facendo le valigie e siete carichi e pronti per sapere dove andare a bere e mangiare! Ecco qui i miei consigli, i posti dove sono stata meglio in questi quattro giorni!
THE BOW STREET RUNNER: il nostro albergo, un pub molto local, piccolo e accogliente. Qui c’è tutto quello che in un vero pub ci deve essere: moquette, camino, un bel bancone con una buona selezione di birre, divanetti, clienti abituali, buona musica in sottofondo e un’ottima padrona di casa. Consigliato sia per bere una birretta sia per dormire. Al piano di sopra offre tre stanze (di cui due con bagno in camera) spaziose il giusto, tranquille e pulite. Colazione in camera con corn-flakes/brioche/burro e marmellata, latte / te / caffè. Perfetto.
THE GIN TUB: un locale interamente dedicato al gin, 5 pagine di menù da cui scegliere il Gin Tonic perfetto per i nostri gusti, molti cocktail a base di gin, un bell’ambiente e un modo particolare per ordinare, immancabile!
ENGLISH’s OF BRIGHTON: ristorante di buon livello nel quartiere dei Lanes, vicino al Royal Pavillon. Si magia ottimo pesce cucinato benissimo (e grandi piatti di ostriche).
SUSHI GARDEN: un bel locale di cucina asiatica, Yaki Udon al manzo indimenticabile!
THE MARKET: tapas bar con un’ottima scelta di piatti, pimientos del padròn il top!
BRIGHTON TAVERN: taverna/pub nel New England quarter, molto carino e con una bella offerta di Gin
THE VICTORY INN: pub molto bello esteticamente e con una gran selezione di birre locali

Commenti

  1. Il Gin Tub mi ispira un sacco!!! Me lo segno per quando andrò a Brighton (che tra l'altro pensavo non fosse così colorata :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Il Gin Tub merita eccome! come scrivevo, neanche io me la aspettavo così, invece è proprio un turbinio di colori.
      Raggiungerla poi è molto facile: da Garwick il treno diretto ci mette meno mezz'ora.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Breslavia: tra gnomi e pierogi alla scoperta di una giovane fenice