Brighton: quanto è costata?


Finalmente il pezzo sui costi della vacanzina di Brighton.
Devo dire che non ho trovato la città per nulla cara, in generale i costi uscendo da Londra scendono parecchio in giro per il Regno Unito (motivo in più per allargare gli orizzonti)!

Ma veniamo al concreto ed ecco quanto abbiamo speso noi, due persone per quattro giorni (venerdì/lunedì). Come sempre non ci siamo fatti mancare nulla e la maggior parte del budget è andata nella cosa per noi più importante: CIBO E BIRRA!

VOLO: il volo lo abbiamo acquistato a giugno per ottobre, con Easyjet con il solo bagaglio a mano e abbiamo speso 116,60 Euro

ALBERGO: abbiamo soggiornato in un pub, una soluzione che adoriamo quando siamo in UK! Il pub è una gran sistemazione, di solito offrono poche camere, bel tenute e spesso la colazione non è niente male. E poi si ha il pub di riferimento, dove bersi il bicchiere della staffa.
In questo caso la scelta è stata perfetta, un pub nella zona di Brunswick, vicino ad Hove, comodissimo (gli autobus per/dalla stazione fermano praticamente davanti) e con personale/proprietaria e clienti del pub meravigliosi che ci hanno fatto sentire davvero a casa! Tutto questo per 270 Euro per tre notti con colazione (e bagno in camera)

TRASPORTI: Abbiamo avuto la fortuna di un passaggio per Malpensa il giorno della partenza, il rientro invece lo abbiamo fatto con Flixbus (16 Euro).
Il trasporto da Gatwick a Brighton e ritorno è comodissimo in treno (meno di mezz’ora) e a noi è costato 18,30 Euro acquistando il viaggio a fine settembre, valido per l’intera giornata ma solo sui treni Thameslink (sui treni britannici ci sono molte opzioni diverse che fanno oscillare il prezzo anche di molto).
Un giorno siamo andati in gita a Portsmouth (gita consigliata, la città è molto particolare e carina e la zona del porto merita!), il viaggio in treno ci è costato 45,47 Euro
 
CIBO: abbiamo mangiato streetfood, cibo da pub (che adoro) e anche in un paio di ottimi ristoranti. Cibo di assoluta tradizione inglese e cibo etnico (cinese e spagnolo). Abbiamo bevuto gran birre locali, ottimo gin e fantastici G&T in locali alla moda.
Menzione d’onore va alla bancarella di cibo giapponese a Portsmouth!
Il tutto ci è costato: 458,20 Euro

ALTRO (souvenir, ecc.) 80,62 Euro
Qui il grosso della spesa è stato, come sempre, da Sport Direct per me luogo di perdizione in UK... Ma come si fa a resistere ai suoi sconti????











Non abbiamo speso pochissimo ma, come sempre il grosso della spesa (230 Euro a testa) è andato in cibo e birra! Ho bevuto birre splendide e mangiato davvero bene! E mi sono tolta qualsiasi voglia di street food che avessi in mente (dal giapponese ai samosa africani). E poi era un viaggio di compleanno... staremo mica lì a far economia?? 
TOTALE Euro 1.005,20 a testa Euro 502,60

Commenti

  1. Pensavo che i treni inglesi fossero più costosi, buono a sapersi! E la cosa del dormire e mangiare nei pub è fantastica, prima o poi proverò anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I treni inglesi/britannici in generale, hanno costi che variano moltissimo, se si prende un biglietto "aperto" che vale qualsiasi giorno, su qualsiasi compagnia il giorno stesso o il giorno prima della partenza si paga molto. Però se si prende il biglietto per un treno specifico, per una compagnia specifica o fuori dagli orari di punta e, sopratutto, con un po' di anticipo, si risparmia molto.
      Conta che poi noi quando facciamo là molti spostamenti prendiamo anche una tessera che si chiama "Two Together" (costa 15£ a testa) e permette di risparmiare anche il 30/40% sulla tratta.

      Frequentare i pub quando si va nelle isole britanniche è d'obbligo: consiglio assoluto la domenica a pranzo (meglio prenotare) per un Sunday Roast! Una tradizione eccezionale che permette anche di risparmiare parecchio, mangiare bene ed essere più che pieni alla fine!

      Dormire nei pub è la cosa più conveniente in termini di Q/P, di solito sono buone sistemazioni e hanno un prezzo accettabile (per gli standard in UK), sui 60/80 Euro per una doppia con colazione e bagno in camera. Non è pochissimo ma le sistemazioni sono la cosa più cara da quelle parti.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Breslavia: tra gnomi e pierogi alla scoperta di una giovane fenice

Wrocław: qualche indirizzo interessante a Breslavia!