Il sognatore e la Musa degli incubi


Il fantasy non rientra tra i miei generi letterari preferiti, tuttavia questi titoli mi hanno attirato parecchio fin dalle prime volte in cui ne ho sentito parlare da varie bookblogger. Non so perché ma la storia di un sognatore, una persona che riusciva a vivere in un mondo tutto suo, fatto di fiabe e racconti lontani, nonostante una vita non semplice, mi piaceva.
Approfittando di uno sconto Fazi Editore ho deciso di approfittarne ed eccolo arrivare sul tavolino dei libri da leggere. Non è passato molto da quando è entrato in casa a quando è finito sul comodino, mi attirava con una forza magnetica non comune. E da allora non riesco a staccarmi dalle sue pagine.
523 (X2) pagine che ho divorato, non sono riuscita a staccarmene, mancava poco che non dormissi per andare avanti nella lettura. Era da tempo (Eleanor Oliphant is completely fine e Greatest Hits) che non mi capitava di essere così tanto presa dalla lettura. E appena finito il primo volume ho attaccato subito con il secondo, conclusivo, capitolo. 

Il merito va senz’altro a Laini Taylor che ha una capacità di scrittura non indifferente, la prosa è meravigliosa e ti porta dentro il mondo di Zosma e di Pianto con una delicatezza e una bravura non comuni.
I personaggi sono ben dettagliati, descritti meravigliosamente. I mondi che vengono creati sono plausibili, funzionano perfettamente. I sentimenti, l’odio e l’amore, la vendetta e la compassione, escono dalle pagine ed entrano sotto pelle, li proviamo tutti, pagina dopo pagina. La Taylor ci trascina all’interno della storia della città perduta di Pianto piano, senza fretta. Quando però si arriva al punto di non ritorno tutto accade in fretta, le pagine passano come un vortice e non ci si riesce più a staccare dal libro.

Nel libro ci sono tantissimi sotto testi, la capacità di perdonare, la necessità di uccidere per salvarsi la vita, il peso della morte, il peso dell’eroe, la diffidenza del diverso, l’incapacità di dimenticare, il peso dell’oppressione. Quante cose dentro un solo romanzo.

Molto bene anche per il secondo capitolo, che entra più nel dettaglio di certe dinamiche, spiega meglio alcuni particolari, inserisce nuovi personaggi e piani di comprensione. I personaggi maturano bene e la conclusione è perfetta


Ed. Fazi (Lainya)
pag. 523 - Euro 14,50






Laini Taylor - La musa degli incubi
Ed. Fazi (Lainya)
pag. 523 - Euro 15,00






Consigliato a chi: vuole una storia profonda, complessa e ricca. Ama le storie ben raccontate

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Breslavia: tra gnomi e pierogi alla scoperta di una giovane fenice

Wrocław: qualche indirizzo interessante a Breslavia!