Come girare la Pusteria senza usare la macchina

Molto spesso mi capita di parlare con persone che non ritengono possibile muoversi in montagna senza la macchina e che per questo motivo rinunciano, convinte che senza un mezzo proprio non si possano vedere i luoghi magnifici che la montagna offre.
Niente di più falso, almeno per quanto riguarda Alto Adige e Val d'Aosta. Ho girato entrambe le regioni con pullman o treni e ve lo devo dire: si può fare.
Ci sono puoi luoghi in cui è davvero semplicissimo, e la Val Pusteria è quel luogo.

La ferrovia qui è stata inaugurata nel 1871 e venne costruita a seguito della perdita del Veneto da parte dell'Impero Austro-Ungarico poiché il Tirolo aveva bisogno di un collegamento su rotaia. Da allora la Pusteria è diventata un luogo di villeggiatura della società - bene dell'Impero tra cui Gustav Mahler che diventerà, in un certo senso, "cittadino onorario" di Dobbiaco.
La rete è stata elettrificata nel 1989 e da allora, arrivati a San Candido i treni devono modificare il sistema di corrente che usano poiché qui da noi si usa la corrente continua a 3kV e in Austria (la linea arriva fino a Lienz) la corrente alternata a 15 kV.

La linea circola da Lienz a Fortezza, a distanza di 30 minuti (un'ora nei festivi) ed è perfettamente integrata con i pullman che danno accesso alle valli laterali.
Così diventa davvero facile partire da San Candido ed arrivare al Lago di Braies oppure andare a visitare un lago un po' meno conosciuto, come quello di Anterselva e perdersi nel silenzio assoluto di una valle meravigliosa.
In circa un'ora e mezza si può arrivare in Valle Aurina, vedere Campo Tures oppure spingersi in fondo a Predoi/Casere e dimenticarsi del mondo dove esistono i motori, camminare in mezzo alla natura senza doversi preoccupare di macchine, rumori e gas di scarico.
La cosa bella è che tutto questo è completamente gratuito per i viaggiatori, dato che praticamente tutte le strutture turistiche offrono il pass dei mezzi insieme al soggiorno.

Io ormai mi muovo, in tutta Europa, praticamente solo coi mezzi pubblici (sto, in questi giorni, organizzando il viaggio estivo in Polonia con treni e pullman) e devo dire che una facilità di spostamento come quella in Pusteria è difficile da trovare.

Godetevi il viaggio, senza code, senza preoccupazioni di sorta, solo voi e la natura da godere. 
Qui trovate il link dei mezzi pubblici integrati altoatesini, con orari e materiale scaricabile!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

Kalamaja - l'altra Tallinn

Varsavia e i suoi eroi