Book TAG - Ny Times book tag

Eccoci qui con il Book TAG di questo mese. Oggi prendiamo spunto da un Tag proposto dal NY Times. Le domande sono davvero molto interessanti!


Quale libro stai leggendo in questo momento: è un bel po' di tempo che porto avanti 3 libri alla volta: uno in pausa pranzo (in inglese o spagnolo), uno in italiano la sera a casa e poi l'audiolibro. Al momento in italiano sto leggendo "Londra, una biografia", meravigliosa biografia di una città unica. In inglese ho appena finito un bellissimo libro intitolato "The curios incident of the dog in the night-time", narrato dal punto di vista di un ragazzino con la sindrome di Asperger. Al momento sono tornata in Scotland Street con "Sunshine on Scotland Street". In ascolto ho "Inquisizione Michelangelo", un bel thriller storico narrato dalla voce di Daniele Bossari. 

Qual è l’ultimo grande libro che hai letto Memorie di Adriano di M. Yourcenar. Un libro potente, un libro d’Amore, un libro dove la Storia c’è ma non pesa. Un libro che mi ha lasciato tante cose, anche una scritta sulla pelle.

Se potessi incontrare un grande autore – vivo o morto – chi sarebbe e cosa gli chiederesti? Mi piacerebbe molto incontrare 3 scrittori contemporanei: Coe - Bennett e Follett. Con tutti vorrei parlare di Brexit e di inglesitudine. 

Quale libro saremmo sorpresi di trovare sugli scaffali della tua libreria sono una persona abbastanza eclettica nelle letture, quindi ci trovereste molti generi e temi differenti. Direi comunque Russendisko di Kaminer, non per altro ma è in tedesco… E io il tedesco, pur avendolo studiato a scuola e amandolo come lingua, non lo conosco al punto di leggerci un libro.

Come ordini la tua libreria Per location. Sì perché nella mia scelta dei libri l’ambientazione è importante, quindi nella mia libreria trovate tutti i libri ambientati in UK vicini, quelli di Parigi, quelli spagnoli, ecc…

Quale libro desideri leggere da sempre ma non l’hai ancora fatto? Quale libro ti vergogni di non aver ancora letto? L’insostenibile leggerezza dell’essere (Kundera), un libro che spesso mi ha attratto ma che alla fine non ho ancora preso in mano.  Non mi vergogno di non aver letto nessun libro, ognuno deve essere completamente libero di scegliere cosa leggere e cosa no, senza costrizioni. Di classiconi che non ho letto è pieno il mondo. Magari rimedierò, magari no.

Deludente, sopravvalutato, semplicemente brutto. Quale libro avrebbe dovuto conquistarti ma è accaduto? Città d’ombra di Aciman. Pensavo sarei stata trasportata in giro per Parigi da Aciman, avrei conosciuto la sua città d’elezione… e invece è stata una grande delusione. Forse è un libro a cui dovrei dare un’altra chance, leggerlo in un momento diverso della vita.

Che tipo di storie ti attirano? Da che genere ti tieni lontano? Adoro le storie di famiglie un po’ disfunzionali, amo i libri ambientati in particolari periodi storici. Mi tengo lontana da fantasy / fantascienza perché è un genere che non mi attira per nulla.

Puoi far leggere un libro al Presidente. Quale sceglieresti? A tutti i Presidenti del mondo: Il banchiere dei poveri di Yunus

Prossima lettura? Sicuramente inizierò i libri ambientati in Polonia che ho comprato per preparare il viaggio di quest'estate! Tra i libri da ascoltare vorrei ascoltare un po' della Christie. E per l'inglese beh... si torna al 44 di Scotland Street! 




Commenti

Post popolari in questo blog

La mia città ideale

Lasciare il cuore

Varsavia e i suoi eroi

Kalamaja - l'altra Tallinn