L'insostenibile leggerezza degli scones

Torniamo ad Edimburgo, questa volta ho dovuto cedere visto che Guanda e Tea non traducono più i racconti del 44 di Scotland Street, ho letto la versione in lingua.
Mi spiace per chi non potrà godere di questo libro, io l'ho raccontato in diretta al mio compagno, appassionato anche lui della saga. Aggiornamento del 22 marzo: è uscita, finalmente, la traduzione anche di questo capitolo! Sempre di Guanda per ora a 19,00 euro (ma con varie offerte on line)
Se potete leggetelo anche in inglese, i nostri amici vi aspettano! E poi l'edizione illustrata è bellissima!

Matthew e la (ex) maestra Harmony si sono sposati, Bertie è sempre in lotta con i mille impegni a cui sua mamma lo obbliga (ma forse il padre questa volta alza la testa), Brucie diventerà il volto della Scozia (sempre in piedi cade il buon vecchio Bruce) e Angus Lorde è alla prese con 6 cuccioli di Cyril. Queste sono le premesse. Ovviamente in mezzo succedono un sacco di cose, tra salvataggi in mare, redenzioni e... spaccio... alcuni personaggi ci sorprenderanno non poco.

Insomma, la vita scorre tranquilla e sempre molto simile a se stessa. Domenica cerca di recuperare la sua tazza blu dalla casa di Antonia (ma sarà davvero la sua?) e intanto ci aiuta a filosofeggiare sulla società moderna.
Big Lou è sempre più convinta di aver trovato quello giusto, anche se un po' toccato, e ci aiuta a fare il punto sugli uomini d'oggi e sulle relazioni.
Bertie, che forse riesce a vincere una battaglia, ci aiuta a vedere il mondo con gli occhi dei bambini
Sono loro, i nostri amici di Scotland Street, e io ne sentivo la mancanza.

Edimburgo è sempre lì, maestosa, bellissima e la vera protagonista di questa serie di romanzi.


The unbearable lightness of scones - A. McCall Smith
Ed. Polygon - p. 368
Euro: 5 Euro (ma ci sono varie offerte su Amazon)

Consigliato a chi: ha già letto gli altri romanzi e vuole continuare la saga

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

Quella gran paraculo di Cenerentola

Sognando Londra tra sud ed est