Manchester: quanto è costata


Si torna in viaggio e si torna a farsi i conti in tasca. Amo mettere le cifre nero su bianco, per capire e fare valutazioni anche tra un anno e l’altro. 

Chiaramente dopo la pandemia molte cose sono cambiante, viaggiando in UK, poi, Brexit ha un peso (molte cose costano più di prima) e l’inflazione galoppante dell’ultimo anno non aiuta in nessun campo. 

Insomma, viaggiare costa di più, sempre e ovunque, purtroppo. Ma vediamo un po’, nel nostro caso, quanto abbiamo effettivamente speso. 



VOLO

Inizialmente dovevamo andare a Granada, ma il costo del volo era esorbitante (e saremmo arrivati a Malaga dovendo poi andare a Granada in pullman con un po’ di complicazioni dati gli orari). Così, dovendo anche viaggiare obbligatoriamente durante un ponte festivo (quello del 25 aprile) abbiamo deciso per un’altra meta: Manchester! Devo dire che, nonostante in Inghilterra si festeggiasse San Giorgio, il costo era mooolto inferiore rispetto a Granada. Per un volo, andata e ritorno, con bagaglio da 10 Kg in stiva, Fast track ai controlli di sicurezza e scelta del posto, abbiamo speso 309 Euro (154,50 Euro a testa)



MEZZI PUBBLICI E SPOSTAMENTI

Ci siamo mossi molto a piedi e poi abbiamo preso giornalieri “off-peak” per la giornata di domenica e di martedì. Lunedì invece siamo andati a Blackburn in treno e grazie alla nostra tessera “two together” abbiamo risparmiato un bel po’. 

Per i trasporti interni (tram e pullman a Manchester e Blackburn) più il treno per Blackburn abbiamo speso 58 Euro

A questo vanno aggiunti 28 Euro di un UBER che abbiamo dovuto prendere per andare in aeroporto: proprio mentre eravamo appena saliti sul treno diretto (che ci avrebbe messo circa 15 minuti) abbiamo saputo che la linea era stata interrotta per via di un incendio vicino ai binari.  

Totale: 86 Euro



ALBERGHI


Questo è il costo in cui ho visto più aumenti (tra l’altro dal 1° aprile a Manchester è stata introdotta una tassa di soggiorno di 1 sterlina a persona al giorno). Siamo tornati all’Ibis budget di Pollard street, sia perché ci siamo trovati benissimo l’altra volta sia per la posizione, inoltre era comunque una delle scelte più economiche a parità di comfort. 

Ci siamo trovati ancora una volta bene, come ho scritto in alcune recensioni l’unica pecca che ho trovato sono le prese: poche e scomode. A mio avviso oggi come oggi sarebbe doveroso avere prese USB a disposizione per gli ospiti. 

Per tre notti, in camera doppia con bagno interno e colazione per una persona, comprensivo di Early Check in, abbiamo speso 309 Euro, certo, non è poco però devo dire che il costo della notte di sabato era molto alto (mentre gli altri giorno piuttosto abbordabile, sulle 45 sterline). 




BIRRETTE (varie ed eventuali: leggi merende/aperitivi e dopocena)

La birra sta subendo aumenti importanti (con tanto di articoli sui giornali), però considerate che comunque fuori da Londra (zone 1-2 in particolare) costa meno. Più o meno una buona birra britannica, real ale, cask, costa circa 4 sterline a pinta. 

Noi abbiamo girato parecchi pub molto belli (alcuni dei quali ho citato nel mio precedente articolo) e assaggiato birre molto buone (ah che nostalgia!) e in totale abbiamo speso 90 Euro in totale (non si considerano qui le birrette consumate ai pranzi) per circa tre giorni. 



PRANZI / CENE
Abbiamo mangiato in posti molto buoni, sia pub (soprattutto a pranzo), sia ristoranti moderni. Abbiamo provato a Blackburn una classica formula di pranzo in Gran Bretagna (zuppa e sandwich) e in genere abbiamo mangiato di tutto! Più o meno abbiamo speso uguale a pranzo e cena, per un totale di circa 350 Euro! Non è pochissimo ma neanche così tanto (una media di 50 euro a pasto - 25 euro a testa), compreso il bere. 


ATTRAZIONI a PAGAMENTO

L’unica attrazione a pagamento è stata il museo del calcio, che è gratuito solo per i residenti. L’ingresso dura un anno, quindi se torneremo a Manchester potremmo farci un altro giretto. Il costo, al tasso di cambio di oggi, è stato 28 Euro in due. 



SOUVENIR

Per noi UK vuol dire mille giretti da Sports Direct, un discount di abbigliamento sportivo che adoriamo! Questa volta mi sono portata a casa un costume intero! Abbiamo poi preso delle prese britanniche per i cavi USB (più comode del convertitore). Inoltre abbiamo acquistato un po’ di abbigliamento sia allo store del Blackburn sia a quello dello United of Manchester (no, non il Manchester United, vi racconterò la loro storia a brevissimo!). E poi ho acquistato un paio di borsine Girl Power da Nibble, un caffè stupendo del Northern Quarter! Il totale è stato di 100 Euro



SPESE PER TRASPORTO - DORMIRE e VISITARE: 731 Euro

SPESE VIVE (cibo - souvenir): 540 Euro


TOTALONE: 1.271 Euro (635 Euro a testa - per 4 giorni)


Non so dire se sia molto o poco, in realtà il tutto dipende dalla nostra disponibilità. Faccio alcuni paragoni, pre - covid siamo stati (ad ottobre) sempre 4 giorni a Brighton e all'epoca spendemmo 1.000 Euro in tutto. A marzo 2018 andammo a Londra per il mio compleanno, spendendo circa 1.000 Euro anche lì. Quindi Abbiamo speso qualcosa in più, considerando l'inflazione e l'aumento dei voli, non mi lamento troppo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Lipsia la ribelle

La penisola di Gower: il mio giorno perfetto in Galles

La mia città ideale