#3città1stagione: Inverno

L’inverno e i viaggi

Ok, lo so. Siamo invasi da questa nuova variante e ci stanno per ri-chiudere (o comunque fortemente limitare). E questo è il motivo per cui questo articolo sta uscendo con ritardo: avevo in mente tutto tranne che il viaggiare (anche se, forse, a Capodanno andrò via 4 giorni). 

Poi però mi sono detta, “non sarà per questo inverno ma qualche consiglio sui viaggi da fare in inverno lo voglio dare lo stesso!”. 

Ed eccoci qui. Prendete appunti, così per l’anno prossimo sarete già preparati! 

A me piace molto il freddo quindi non ho problemi a viaggiare anche in questa stagione, anche se ovviamente è tutto un po’ più scomodo: valigia più piena, mille strati e forti sbalzi di temperature tra dentro e fuori non sempre facili da gestire. 

Però ci sono alcuni luoghi che sono magici. 


Il mio rapporto con l’inverno

Negli ultimi anni ho un rapporto speciale con l’inverno. Adoro sentirmi le guance fredde che si arrossiscono, non vedo l’ora di veder scendere la neve e le temperature basse non mi infastidiscono. Non sento particolarmente il clima natalizio, se non per il fatto che amo organizzare il pranzo di Natale con mio cugino, però quel particolare clima che si respira mi piace.


Il mio viaggio preferito in inverno


Stoccolma, senza se e senza ma. 

Ho amato essere circondata dalla neve, il freddo, il mare ghiacciato, le persone che andavano allo stadio comunale a sciare di fondo. Che meraviglia. E poi i colori pastello, così tipici delle città del nord, con la neve hanno un risalto particolare. 


Le città che ho scelto per voi: 

Ed eccoci qui, ho scelto due città e un viaggio - un’esperienza. Godetevele tutte e tre e non ve ne pentirete! 



Gennaio: Porto

Perché: Il Portogallo ha quel non so ché di nostalgico che ritengo perfetto per l’inverno. Porto ha anche quell’anima un po’ bohemien che sa scaldare il cuore (e poi c’è il porto!)

Come arrivare: aerei diretti ce ne sono parecchi da diverse città in Italia.  

Il luogo da non perdere: Rua galeria de Paris! Un luogo magico che di notte si rivela in tutto il suo caloroso splendore. 

Se non siete amanti della notte, invece, vi mando comunque da quelle parti perché a pochi passi da lì c’è la libreria Lello, una delle più belle al mondo. Non potete mancare una visita. 

La suggestione: Vi do un esercizio. Mentre camminate per Porto immaginatevi la città fiorente durante il periodo di suo massimo splendore, con i commerci fiorenti e la vita brulicante. Poi fermatevi in una bodega di porto, assaporatelo e fatevi cullare dalle note del fado. 

Il cibo da provare: In Portogallo ci sono 365+1 modi per cucinare il baccalà. Uno per ogni giorno dell’anno (il più uno è per gli anni bisestili). Non vi viene voglia di provarlo in ogni versione??! 


Febbraio: il trenino rosso del Bernina


Perché: perché un viaggio in treno è sempre una buona idea! Quando poi si è immersi in un paesaggio meraviglioso c’è qualcosa di meglio? 

Come arrivare: Da Milano con treno regionale fino a Tirana e da lì sullo stesso piazzale si cambia per le ferrovie svizzere. Ricordatevi di prenotare. Qui trovate un po’ di informazioni utili! 

Il luogo da non perdere: Poco dopo essere partiti incollatevi ai finestrini che arriva il viadotto elicoidale da non perdere!  

La suggestione: Fermatevi all’Alp Grum. Neve a profusione, un laghetto incantato e un alberghetto con bar che è pura poesia. Se c’è il sole una birra in terrazza immersi in questo panorama vale il viaggio. 

Il cibo da provare: Svizzera per me fa rima con raclette! Imperdibile, formaggio fuso, patate e salumi. C’è qualcosa di meglio? 


Marzo: Newcastle


Perché: Che vi devo dire, se leggete questo blog sapete che le mie città ideali sono Berlino e Newcastle (seguite da Belfast e Madrid). Quindi per il mese del mio compleanno non potevo che dirvi di venire qui. 

Come arrivare: Il viaggio non è dei più agevoli. Niente diretti (sigh!) ma si viaggia fino a Manchester, dall’aeroporto o l’autobus diretto oppure il treno per York e lì si cambia per Newcastle. 

Il luogo da non perdere: una birra al By the river Brew & co. Per l’ottima Ale e per godersi il panorama suggestivo dei ponti così tanto tipico. 

La suggestione: Vallo di Adriano vi basta come suggestione? Passa proprio da qui e in poco tempo con l’autobus potrete immergervi nella storia (qui tutte le informazioni)

Il cibo da provare: Siamo in UK, per me qualsiasi cosa! Ma qui vi consiglio le ottime pie o il Mars fritto (lo trovate nelle friggitorie dove vendono anche Fish and Chips)


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Orgoglio e pace

La mia città ideale